0

Quoto (quasi) tutto!
Il "quasi" è perché non credo diranno mai che il nucleare non si può fare.
Specialmente dopo che l'UE l'ha sdoganato, classificandolo come "energia pulita", ma soprattutto dopo aver letto questo: https://tg24.sky.it/economia/2021/11...cleare-wyoming
Torre, qui Ghostrider chiede autorizzazione a volo radente.
Negativo Ghostrider, il corridoio è pieno!
Thumbs Up/Down |
Received: 232/2 Given: 5/0 |
Assolutamente no, industrialmente si ricava dagli idrocarburi in particolare steam reforming del metano CH4 + H2O = CO + 3 H2 l'energia (calore) per la reazione si ottiene dal metano stesso producendo CO2 che però può essere usata per la produzione di benzina sintetica.
Praticamente è già OGGI tecnologicamente possibile usare il gas naturale (o il biogas...) per produrre con un unico impianto idrogeno liquido e benzina sintetica, il tutto con emissioni zero perchè quelle emesse bruciando parte del metano viene compensata dall'estrazione della CO2 atmosferica. Peccato che per le Gretetumbergh e gli altri pagliacci dell'econazismo sia un discorso troppo complesso, urlare "stop fossil fuels" suona più fico e comprensibile![]()
Be a simple kind of man
Orgogliosamente BIFOLCO
Thumbs Up/Down |
Received: 143/4 Given: 52/2 |
per la cronaca ho appena venduto due anelli di contenimento per superconduttori al CNR che sta sviluppando fissione con questa tecnologia
il nucleare, nelle sue declinazioni, è l'unica risposta se davvero non vuoi più usare il sacro petrolio
fatevene una ragione
i chi votò contro rifletta...e si comporti da uomo d'onore![]()
"Tra il dire e il fare c'è di mezzo il fare"
Fratellanza Laser
Thumbs Up/Down |
Ho letto recentemente un' intervista al Ministro Cingolani, che essendo uno scienziato (fisico) dice cose di buon senso e non slogan da decerebrati. Sostiene che il nucleare di prima seconda e terza generazione sia una tecnologia morta, puntare sulle "rinnovabili" tipo eolico e solare è utopistico, bisogna investire soldi e risorse nel nucleare di quarta generazione (reattori SMR, LFR, ADS...) unica strada realistica in attesa del grande salto paradigmatico della fusione, che è senza dubbio il futuro dell'umanità.
Ah chiaramente appena Cingolani ha iniziato a parlare di reattori SMR i politici che ovviamente non hanno idea di cosa stesse parlando si sono allarmati berciando "no al nucleare" come scimmie in gabbia. Poveri noi...
Be a simple kind of man
Orgogliosamente BIFOLCO
Thumbs Up/Down |
Mi ricordo quando il Nobel per la fisica Carlo Rubbia in audizione al Senato sui cambiamenti climatici iniziò a parlare di shale gas, formule di reforming, black carbon... tra gli sguardi atterriti degli Onorevoli, fino a quando sbottò: "i clatrati... Vorrei chiedere quanti di voi signori Onorevoli sapete cosa è un clatrato... C'è qualcuno che lo sa? No? Ecco, è questo il problema"![]()
Be a simple kind of man
Orgogliosamente BIFOLCO
Thumbs Up/Down |
Received: 74/2 Given: 143/3 |
Stupidaggine apocalittica.
Un onorevole non può saperlo, come non può sapere nozioni approfondite di medicina, informatica, meccanica, urbanistica ecc...
E' esattamente per questo che ci sono i consulenti. LORO devono sapere nel dettaglio le cose relative alle loro competenze e suggerire ai politici la strada da percorrere per risolvere i problemi. E' umanamente impossibile che una persona sia informata in maniera approfondita su tutto (a parte i frequentatori di questo forum).
Però capisco che raccontare questo aneddoto fa molto figo![]()
Tractoreo est vulvorum pileum plus bovinam moltitudo
Sempre tutto IMHO, ovviamente...
Thumbs Up/Down |
Received: 157/6 Given: 61/0 |
Vivi sereno, potrai cavalcare la moto elettrica ma anche quella "a pistoni" finchè avrai 100 anni.
Anche mai si rendessero conto che serve il nucleare o trovassero mai la fusione fredda ci vorrebbe mezzo secolo per costruire un numero sufficiente di centrali.
L'elettrico è il futuro ma campa cavallo....
Proprio vero...
Vero e anche ausicabile ma si userebbe comunque una fonte non rinnovabile come il gas naturale anche se ad emissioni zero.
Un bel passo avanti ma non sufficiente per le Grete...
meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"
Inviato dal mio Brondi Interstellar 9000