Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: moto d'importazione e mercato polacco

  1. #1
    guest
    Guest

    Predefinito moto d'importazione e mercato polacco

    ho fatto 4 chiacchiere con mio cuggino, ben informato sulla questione che finalmente ha fatto un po' di chiarezza sull'argomento.
    Innanzitutto è da un po' che HD Usa non rilascia nulla osta e schede tecniche per le importazioni parallele, questo spiega il ricorso al mercato di paesi (diciamo) "più aperti" alle immatricolazioni.
    Su questo mercato, oltre a moto vecchie importate regolarmente in passato, si trovano "principalmente" moto acquistate alle aste in USA.
    Chiaramente quelle messe all'asta per pignoramenti eccetera, diciamo quelle "messe bene" hanno un prezzo elevato e portarle in EU per rivenderle non sempre è conveniente.
    La maggior parte delle moto RECENTI che provengono da determinati paesi sono moto incidentate, che HD ha dichiarato "NON RIPARABILI" e vendute come pezzi di ricambio.
    Molte di queste vengono comprate e portate in EU, rappezzate alla bene e meglio e rivendute a prezzi molto convenienti.
    Purtroppo ce ne sono già molte sul mercato Italiano, 2 nella provincia di Genova me le ha mostrate al PC
    Come ci si può difendere da questi rischi?
    E' molto più facile di quanto si possa pensare: In Usa i siti d'aste mostrano il VIN delle moto in vendita, queste inserzioni restano visibili anche dopo la vendita (spesso con foto oscurate e richiedono circa 9 $ per sbloccarle), pertanto basta inserire il numero del telaio su google USA e se è stata venduta all'asta compariranno diversi link, a volte anche le foto nella sezione images.

    Ho visto le foto di una Road Glide Special e di un Fat Boy che girano per queste zone e mi sono venuti i capelli dritti

    ora sapete cosa fare, se avete comprato una moto d'importazione, soprattutto se RECENTE, andate su google USA e fate la ricerca inserendo il VIN, se non esce nulla andate a festeggiare

    questo è un esempio dei siti in questione:
    https://www.iaai.com/vehicledetails/...US&RowNumber=3

    0 Not allowed! Not allowed!

  2. #2
    L'avatar di Nuby
    Data Registrazione
    21-09-2010
    Località
    Vr
    Messaggi
    1,343
    Thumbs Up/Down
    Received: 63/2
    Given: 48/0

    Predefinito

    Ok sono fottuto..
    Ho una panamerica è un road glide preso io direttamente dalla Polonia quindici anni fa..

    0 Not allowed! Not allowed!

  3. #3
    50 Sfumature di Grigio L'avatar di L' UOMO NERO
    Data Registrazione
    01-10-2004
    Località
    PADOVA.
    Messaggi
    42,644
    Thumbs Up/Down
    Received: 386/5
    Given: 841/4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paolo.white Visualizza Messaggio
    ho fatto 4 chiacchiere con mio cuggino, ben informato sulla questione che finalmente ha fatto un po' di chiarezza sull'argomento.
    Innanzitutto è da un po' che HD Usa non rilascia nulla osta e schede tecniche per le importazioni parallele, questo spiega il ricorso al mercato di paesi (diciamo) "più aperti" alle immatricolazioni.
    Su questo mercato, oltre a moto vecchie importate regolarmente in passato, si trovano "principalmente" moto acquistate alle aste in USA.
    Chiaramente quelle messe all'asta per pignoramenti eccetera, diciamo quelle "messe bene" hanno un prezzo elevato e portarle in EU per rivenderle non sempre è conveniente.
    La maggior parte delle moto RECENTI che provengono da determinati paesi sono moto incidentate, che HD ha dichiarato "NON RIPARABILI" e vendute come pezzi di ricambio.
    Molte di queste vengono comprate e portate in EU, rappezzate alla bene e meglio e rivendute a prezzi molto convenienti.
    Purtroppo ce ne sono già molte sul mercato Italiano, 2 nella provincia di Genova me le ha mostrate al PC
    Come ci si può difendere da questi rischi?
    E' molto più facile di quanto si possa pensare: In Usa i siti d'aste mostrano il VIN delle moto in vendita, queste inserzioni restano visibili anche dopo la vendita (spesso con foto oscurate e richiedono circa 9 $ per sbloccarle), pertanto basta inserire il numero del telaio su google USA e se è stata venduta all'asta compariranno diversi link, a volte anche le foto nella sezione images.

    Ho visto le foto di una Road Glide Special e di un Fat Boy che girano per queste zone e mi sono venuti i capelli dritti

    ora sapete cosa fare, se avete comprato una moto d'importazione, soprattutto se RECENTE, andate su google USA e fate la ricerca inserendo il VIN, se non esce nulla andate a festeggiare

    questo è un esempio dei siti in questione:
    https://www.iaai.com/vehicledetails/...US&RowNumber=3

    ottime dritte Paolo , per fortuna non tutte le moto "più nuove" hanno subito incidenti e molte di quelle che hanno venduto in europa incidentate lo hanno fatto per portare a casa qualcosa in più negli USA (tutto il mondo è paese...)

    0 Not allowed! Not allowed!
    Instagram : https://www.instagram.com/uomo.nero/ Il 2 in 1 sul Fat Boy è come la prima di reggiseno su Jennifer Lopez ....

  4. #4
    50 Sfumature di Grigio L'avatar di L' UOMO NERO
    Data Registrazione
    01-10-2004
    Località
    PADOVA.
    Messaggi
    42,644
    Thumbs Up/Down
    Received: 386/5
    Given: 841/4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nuby Visualizza Messaggio
    Ok sono fottuto..
    Ho una panamerica è un road glide preso io direttamente dalla Polonia quindici anni fa..

    -1 Not allowed! Not allowed!
    Instagram : https://www.instagram.com/uomo.nero/ Il 2 in 1 sul Fat Boy è come la prima di reggiseno su Jennifer Lopez ....

  5. #5

    Data Registrazione
    25-02-2007
    Località
    frosinone
    Messaggi
    1,402
    Thumbs Up/Down
    Received: 2/1
    Given: 35/2

    Predefinito

    Ho un conoscente che una volta al mese va in Polonia a prendere 3-4 touring incidentati che poi sistema e rivende.
    Lui dice che le moto in America una volta incidentati, anche lievemente, vanno ricollaudate e costa circa 5000 dollari. Per questo motivo preferiscono rottamare in Europa. Non so se è vero

    0 Not allowed! Not allowed!
    .

  6. #6
    L'avatar di MagNETo
    Data Registrazione
    14-07-2008
    Località
    Tra Veneto e Toscana
    Messaggi
    11,673
    Thumbs Up/Down
    Received: 863/5
    Given: 6/0

    Predefinito

    Spesso delle moto incidentate usano solo il numero di telaio, tutto il resto arriva da qualche moto sparita dentro un furgone il cui unico danno è il bloccastetzo rotto... visto in prima persona con le auto premium di importazione. Audi dalla Polonia con il telaio di un'auto che avevo venduto io 1 anno prima e distrutta in un incidente terrificante, completamente irrecuperabile, venduta come relitto e rientrata in Italia come nuova. Avevano usato numero di telaio e documenti su un'auto uguale rubata, et voilà.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Be a simple kind of man
    Orgogliosamente BIFOLCO

  7. #7
    L'avatar di EmmePi
    Data Registrazione
    07-07-2016
    Località
    -
    Messaggi
    15,790
    Thumbs Up/Down
    Received: 1,143/7
    Given: 447/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MagNETo Visualizza Messaggio
    Spesso delle moto incidentate usano solo il numero di telaio, tutto il resto arriva da qualche moto sparita dentro un furgone il cui unico danno è il bloccastetzo rotto... visto in prima persona con le auto premium di importazione. Audi dalla Polonia con il telaio di un'auto che avevo venduto io 1 anno prima e distrutta in un incidente terrificante, completamente irrecuperabile, venduta come relitto e rientrata in Italia come nuova. Avevano usato numero di telaio e documenti su un'auto uguale rubata, et voilà.
    Sapevo anche io qualcosa del genere ma come fanno?
    Ripunzonano?
    Segano un pezzo e risaldano?
    Immagino che non sarà uguale per tutte le auto e che possa dipendere da come e dove è punzonato il telaio ma per fare una cosa del genere senza lasciare traccia visibile sulla vettura bisogna essere degli artisti. Parlo di tracce sulle vetture, ovviamente. Se uno può accedere agli archivi Ania (per le auto italiane) trova tutto.
    E pensare che sarebbe semplice evitare la cosa. Basterebbe, in caso di incidente grave, obbligare il proprietario a demolire l'auto. Smonta quello che vuole, se intende ricavare qualcosa dai ricambi recuperabili, ma almeno il telaio va in pressa.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di EmmePi; 16-10-2021 alle 21:19
    Torre, qui Ghostrider chiede autorizzazione a volo radente.
    Negativo Ghostrider, il corridoio è pieno!

  8. #8
    guest
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MagNETo Visualizza Messaggio
    Spesso delle moto incidentate usano solo il numero di telaio, tutto il resto arriva da qualche moto sparita dentro un furgone il cui unico danno è il bloccastetzo rotto... visto in prima persona con le auto premium di importazione. Audi dalla Polonia con il telaio di un'auto che avevo venduto io 1 anno prima e distrutta in un incidente terrificante, completamente irrecuperabile, venduta come relitto e rientrata in Italia come nuova. Avevano usato numero di telaio e documenti su un'auto uguale rubata, et voilà.
    Quindi se compri una HD recente in Polonia hai due possibilità, o gravemente incidentata o rubata... Non saprei cosa scegliere
    Comunque questo approfondimento sulla questione si era reso necessario dopo che il FatBoy era entrato in officina e smontando il blocco motore si è visto il telaio storto. Anche L'RG è incidentata ma non sono ancora andati a fondo sulle condizioni. Di una cosa sono certo dopo aver visto le foto dell'asta, non la vorrei sotto al culo. Tutto l'anteriore non c'era più, il valore della moto era di 28k $, il costo della riparazione 21k, é stata battuta all'asta a 6k e rivenduta in Italia a circa 18k euro.
    I conti non tornano

    0 Not allowed! Not allowed!

  9. #9

    Data Registrazione
    19-06-2008
    Località
    genova
    Messaggi
    2,074
    Thumbs Up/Down
    Received: 15/0
    Given: 6/1

    Predefinito

    Io sapevo che negli usa non è possibile riparare una moto anche non gravemente incidentata e riprendere a circolare serenamente una volta riparata. Lì devi fare un collaudo severissimo, ti rimane traccia sui documenti e il costo del premio assicurativo va alle stelle. Pertanto molti tendono a disfarsi delle moto vedendole a poco. Evidente che poi arrivino dei containers pieni...

    1 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser
    Confraternita della Microfibra
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

  10. #10
    L'avatar di baikteo
    Data Registrazione
    15-05-2010
    Località
    -grande laguna (ve)
    Messaggi
    1,045
    Thumbs Up/Down
    Received: 11/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Molto utile buone informazioni

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •