Pagina 4 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47

Discussione: Contachilometri '93 troppo veloce

L'avatar di PaoloAziz
    Thumbs Up/Down
    Received: 35/0
    Given: 1/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da anto84 Visualizza Messaggio
    Ho cercato la drive unit per la mia moto (fatboy 93) che monta cerchio da 16 dovrebbe corrispondere al codice 67125-86A. Essendo la moto importata e mantiene il contamiglia, come è stato scritto, non so se il pezzo è diverso per quelli che hanno in conta km, ma penso di no perché dovrebbe essere la stampa della scala numerica che cambia e non il movimento della lancetta. Infatti si vendono alcuni adesivi da attaccare sul vetro ed avere entrambe le scale partendo dallo stesso zero. Se qualcuno ha info precise a riguardo, unità diverse per miglia o km, oppure codici diversi, prima di fare l'acquisto vorrei esserne sicuro. Grazie
    https://www.jwboon.com

Qua ti da 2 modelli. Uno di lusso l’altro cheap!!!

Ah ah ah

Ciao

Ps. Il rapporto è 1:2,75. Sulle microfichhe c’è solo un modello. Quindi ti direi che va bene!!

Strano che la drive unit si stari. Dovrebbe rompersi il dentino e quindi non girare del tutto.
    Potrebbe essere stato messo il pezzo sbagliato ma non c’è a listino su ronnie.
    Come se non esistesse la drive unit ma solo il contakm quindi hai controllato la corda in che condizioni è?

0 Not allowed! Not allowed!
    ... dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori...
    FdA

meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

L'avatar di PaoloAziz
    Thumbs Up/Down
    Received: 35/0
    Given: 1/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EmmePi Visualizza Messaggio
    Dalle microfiches sul sito di Ronnie's e dal sito di HD Bergamo (che fornisce analogo servizio), il codice sembra corretto e non fa distinzione tra miglia e km (la tua osservazione parrebbe essere corretta).
    Citazione Originariamente Scritto da Ronfo Visualizza Messaggio
    Sarà pure una moto "antica" ma la geometria è cosa seria e vale anche per gli Evo.

A meno che la moto non abbia il tubo di Pitot come gli aerei, la velocità misurata dal tachimetro dipende anche dal diametro delle ruote.

Sicuro il suo problema ha altra origine e sono curioso di sapere come evolve la situazione.
    Ho cercato la drive unit per la mia moto (fatboy 93) che monta cerchio da 16 dovrebbe corrispondere al codice 67125-86A. Essendo la moto importata e mantiene il contamiglia, come è stato scritto, non so se il pezzo è diverso per quelli che hanno in conta km, ma penso di no perché dovrebbe essere la stampa della scala numerica che cambia e non il movimento della lancetta. Infatti si vendono alcuni adesivi da attaccare sul vetro ed avere entrambe le scale partendo dallo stesso zero. Se qualcuno ha info precise a riguardo, unità diverse per miglia o km, oppure codici diversi, prima di fare l'acquisto vorrei esserne sicuro. Grazie
    Per chiarire metto giù i dati!!

Erroneamente pensavo avesse tutt’altra trasformazione alla ruota tra dyna e Softail quando avevo chiesto per lo sportster.

Softail 1:2,75 per fatboy

Softail 1:3 Custom

Dyna 1:265 HDI
    Dyna 1:2,856 USA

Ciao

Ps. Sul manuale delle parti di ricambio ufficiale dovrebbero esserci tutti. Io ho quello 94/95 però

... dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori...
    FdA

Thumbs Up/Down
    Received: 87/2
    Given: 28/0

Predefinito

Sarà pure una moto "antica" ma la geometria è cosa seria e vale anche per gli Evo.

A meno che la moto non abbia il tubo di Pitot come gli aerei, la velocità misurata dal tachimetro dipende anche dal diametro delle ruote.

Sicuro il suo problema ha altra origine e sono curioso di sapere come evolve la situazione.
    La geometria non è un reato (cit.)

Scherzi a parte, per quei modelli in cui in rinvio del cavo tachimetro, sempre di tipo meccanico, è sul cambio (qui la lista dei modelli con tale sistema: https://www.officine08.it/p72473_cav...otion-pro.html), il diametro della ruota anteriore non dovrebbe avere alcun effetto sulla velocità misurata.
    Nel caso in questione, sono curioso anche io di sapere da cosa dipenda l'errore ma, trattandosi di errore in eccesso, non riesco a pensare ad altro di diverso da una drive unit con un rapporto sbagliato.
    Un cavo rovinato misurerebbe in difetto, non in eccesso.
    Uno strumento difettoso, non so...

Ultima modifica di EmmePi; 01-08-2021 alle 22:35
    Base qui Ghostrider, chiedo autorizzazione per un volo radente.
    Negativo Ghostrider, il corridoio è pieno!

L'avatar di Caramste
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 41/0

Predefinito

Anche se lo prende dal cambio, misura i giri su un albero collegato (con un certo rapporto) alla ruota che è l’unica cosa che poggia a terra quindi il diametro della stessa conta (la differenza di velocità non viene vista dal tachimetro, ma da un altro che ti affianca e si misura si)

Se fosse questo il modello (preso dal cambio), basterebbe aver cambiato i rapporti finali (corona/pinione) per non ritrovarsi più.

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Caramste Visualizza Messaggio
    Anche se lo prende dal cambio, misura i giri su un albero collegato (con un certo rapporto) alla ruota che è l’unica cosa che poggia a terra quindi il diametro della stessa conta (la differenza di velocità non viene vista dal tachimetro, ma da un altro che ti affianca e si misura si)

Se fosse questo il modello (preso dal cambio), basterebbe aver cambiato i rapporti finali (corona/pinione) per non ritrovarsi più.
    Sì, ovvio, ma qui si parlava di ruota anteriore.

L'avatar di Ronfo
    Thumbs Up/Down
    Received: 61/0
    Given: 23/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EmmePi Visualizza Messaggio
    La geometria non è un reato (cit.)

Scherzi a parte, per quei modelli in cui in rinvio del cavo tachimetro, sempre di tipo meccanico, è sul cambio (qui la lista dei modelli con tale sistema: https://www.officine08.it/p72473_cav...otion-pro.html), il diametro della ruota anteriore non dovrebbe avere alcun effetto sulla velocità misurata.
    Nel caso in questione, sono curioso anche io di sapere da cosa dipenda l'errore ma, trattandosi di errore in eccesso, non riesco a pensare ad altro di diverso da una drive unit con un rapporto sbagliato.
    Un cavo rovinato misurerebbe in difetto, non in eccesso.
    Uno strumento difettoso, non so...
    Io ho solo parlato in modo accademico di ruote quindi anche il caso della presa del segnale sul cambio.
    Il cavo rovinato o non gira e si inchioda e si rompe la vite senza fine ruota-dentata sulla ruota anteriore oppure anche a fatica fa i giri giusti perchè la presa di moto è un sistema ad ingranaggio

Ho anche messo un link dove si spiega bene la tolleranza di un tachimetro che deve segnare per legge in eccesso e la differenza tra 50 e 65 km/h sta al limite massimo di questa tolleranza ammessa
    In questo caso comunque mi pare di capire che si tratti di un sitema meccanico classico sulla ruota anteriore.

Sui tachimetri magnetici dei miei tempi andati si poteva intervenire aprendo il tachimetro o il contagiri e spostando leggermente avanti o indietro la lancetta facendola ruotare delicatamente sul perno come per gli orologi.

https://www.youtube.com/watch?v=K6qpuBR5LWc&t=1s

Ma erano strumenti "sacrificabili" e i rischi di starare tutto ci sono.
    Mi rivolgerei ad uno specializzato.

Ultima modifica di Ronfo; 02-08-2021 alle 23:34

Thumbs Up/Down

Predefinito

[...]
    Il cavo rovinato o non gira e si inchioda e si rompe la vite senza fine ruota-dentata sulla ruota anteriore oppure anche a fatica fa i giri giusti perchè la presa di moto è un sistema ad ingranaggio
    [...]
    Quando parlavo di misura in difetto, pensavo a una possibile "spanatura" del cavo su uno dei due attacchi (drive unit o tachimetro) che non gli faccia prendere/trasmettere tutti i giri.
    Ma, comunque, non è questo il caso. Questo di giri ne prende/trasmette troppi.

Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Thumbs Up/Down
    Received: 27/0
    Given: 3/0

Predefinito

Mi sono accorto che il mio contachilometri anzi miglia segna una velocità maggiore di quella reale. In pratica se c'è limite a 70 km/h io mi metto a 40 mph che dovrebbero essere circa 65 km/h invece il rilevatore su strada ed anche confrontato con altra moto, viaggio a 50 km/h. Quindi lo strumento segna una velocità maggiore di quella reale. La moto è del 93 con funzionamento meccanico a cordina, c'è qualcosa che posso controllare o si dovrebbe cambiare lo strumento?
    Sarà il caldo o io che on ho dormito stanotte... se vai a 40 mph (che corrisponde a 65 km7h) e nella realtà invece vai a 50 km/h, il contachilometri gire troppo lento
    I contachilometri hanno uno scarto in negativo rispetto alla velocità reale di -10%.... quindi dovresti andare a 55 km/h...
    puoi fare la prova del 9 con waze .... ti piazzi in rettilineo a 40 mph e controlli su waze a quanti km7h vai
    rettilineo lungo... mi raccomando
    Prudenza nhé

Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

L'avatar di roadkingpurple
    Thumbs Up/Down
    Received: 16/1
    Given: 10/1

Predefinito

scusate, prima che torni a fare il fiordilatte volevo dire la mia, ma un cerchio da 16 o da 19 cosa cambia sulla effettiva rotolazione, la gomma finita ha sempre lo stesso diametro o sbaglio? ora vado a finire quello che ho lasciato a metà

pota ciao neh Gianki
    QdL crew & membro della Cellula Lombarda "I Ciucianebia"

Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero. (Aristotele)
    fat boy 1340 FLSTF "97 / heritage springer 1340 FLSTS "97 / vespa 125 VNB3 T "62

L'avatar di Caramste
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 41/0

Predefinito

Se prendi misure dei pneumatici “equivalenti” poco o nulla, altrimenti alteri il diametro finale della ruota, quindi la sua circonferenza

Quando hai più misure a libretto, ma cerchi di diametri differenti, hai la quasi totale certezza che tali misura non alterano il diametro finale o differiscono di poco

Per ogni diametro di cerchio di solito c’e Una misura ‘preferita’ non è che si può cambiare diametro senza cambiare anche l’altezza dellla spalla!

Già solo un pneumatico consumato ancora buono per legge ( specialmente dalle auto in su) hanno una riduzione sul diametro di più di mezzo centimetro, che moltiplicato per 3.14 ti fanno percorrere più di 1,5 cm in meno ogni rivoluzione della ruota motrice. A parità di giri motore vai più piano. Se invece è la ruota condotta a essere consumata, a pari velocità del veicolo sembrerà che andrai più forte, perché a parità di spazio percorso la ruota consumata compierà più giri avendo la circonferenza più piccola

Non volevo annoiare nessuno..

Quindi su HD, non serve stage 2, basta gonfiare a bestia il posteriore e sgonfiare l’anteriore per andare più forte!
    Ma non fatelo a casa, solo x professionisti...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •