Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: cerco percorso alternativo Versilia-Garfagnana

guest
    Guest

Predefinito cerco percorso alternativo Versilia-Garfagnana

come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio per fare un percorso alternativo per raggiungere casa mia nelle montagne pistoiesi.
    E' una strada che faccio spesso e siccome odio fare autostrada passo sempre per la Garfagnana, arrivato a Castelnuovo giro per Bagni di Lucca. Ho fatto un po' tutti i passi più conosciuti, sia prendendoli da Aulla che Massa e Carrara, ora vorrei fare una strada nuova.
    Qualcuno ne conosce?

0 Not allowed! Not allowed!

L'avatar di andresricardo
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/1
    Given: 0/0

Predefinito

Tolti i passi più noti, le alternative rimangono poche.
    La strada che va da Forte dei Marmi attraversa Seravezza e poi arriva a Isola Santa e poi Castelnuovo Garfagnana è ora in ottime condizioni e per andare in moto è forse meglio del più famoso Passo del Vestito, pur essendo meno panoramica.
    L’alternativa è arrivare a Camaiore poi da lì ci sono diverse strade che si riconnettono alla SS12, ad esempio quella che passa da Gombitelli, abbastanza tortuosa e poco frequentata

guest
    Guest

Predefinito

Grazie, quella di Seravezza mi ero uscita con maps, se dici che è una buona alternativa la provo

L'avatar di Tobia
    Thumbs Up/Down
    Received: 20/0
    Given: 141/1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andresricardo Visualizza Messaggio
    Tolti i passi più noti, le alternative rimangono poche.
    La strada che va da Forte dei Marmi attraversa Seravezza e poi arriva a Isola Santa e poi Castelnuovo Garfagnana è ora in ottime condizioni e per andare in moto è forse meglio del più famoso Passo del Vestito, pur essendo meno panoramica.
    L’alternativa è arrivare a Camaiore poi da lì ci sono diverse strade che si riconnettono alla SS12, ad esempio quella che passa da Gombitelli, abbastanza tortuosa e poco frequentata
    Quoto
    L’ho fatta un paio di volte anche io passando da Pracchia e S. Marcello per andare a Lido.
    A volte a Castelnuovo torno in dietro passando da Sestola per fare l’anello fino a Porretta Terme.

Unico appunto in alcuni tratti il manto stradale fa cahare.

E’ dal 1903 che aiutiamo i ragazzi brutti
    a trovarsi una bella ragazza.

guest
    Guest

Predefinito

Il tratto da San Marcello a Pracchia è impraticabile.
    Comunque io mi fermo prima, casa mia é nel comune di Piteglio/San Marcello, venendo da Genova cerco una strada alternativa per entrare in Garfagnana dall'Aurelia.

L'avatar di Tobia
    Thumbs Up/Down
    Received: 20/0
    Given: 141/1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolo.white Visualizza Messaggio
    Il tratto da San Marcello a Pracchia è impraticabile.
    Comunque io mi fermo prima, casa mia é nel comune di Piteglio/San Marcello, venendo da Genova cerco una strada alternativa per entrare in Garfagnana dall'Aurelia.
    Concordo.
    Io però abito nell’appennino Bolognese quindi se passo da quella strada allora mi tocca anche il tratto di Pracchia e Molino…

Cosa non si fa per prendere un po’ d’aria fresca..

E’ dal 1903 che aiutiamo i ragazzi brutti
    a trovarsi una bella ragazza.

L'avatar di ste71
    Thumbs Up/Down
    Received: 10/0

Predefinito

Sia il Passo del Vestito (Arni) che il Cipollaio (Seravezza) sono strade molto belle da fare in moto.
    In entrambe i casi, scendendo verso Castelnuovo, c’è una stradina alternativa subito prima di Isola Santa.
    E’ più lunga e tortuosa ma sembra che ti porti fuori dal mondo. Attraversa i paesini (gruppi di 3-4 case) di Capanne e Porreta. Se hai già fatto tante volte la discesa verso Castelnuovo - e se non hai fretta - può essere piacevole.
    Io l’ho scoperta per caso un paio di anni fa quando una frana aveva interrotto la strada proprio nei pressi di Isola Santa.

Non ci sono tanti valichi tra la Versilia e la Garfagnana.
    Come ti hanno già suggerito, da Camaiore/Gombitelli ci sono un paio di alternative, tipo Fabbriche di Vergemoli.
    Purtroppo molte strade che puntano verso le montagne poi finiscono in paesini senza oltrepassare le Apuane… penso di averle provate tutte sia in moto che in bici

Mai pensato ad attraversare la Lunigiana, e poi arrivare a Castelnuovo? Lì le alternative sono molte di più. E strade molto belle.

Ora che sapevo tutte le risposte, mi hanno cambiato le domande.

guest
    Guest

Predefinito

Eh niente, sono già sulla via del ritorno, ieri ho dovuto rinunciare e tirare dritto lungo la A12 causa pioggia. Sulle Apuane sembrava ci fosse il finimondo mentre in autostrada ho preso solo un po' di acquetta.
    Se per la Lunigiana intendi le due varianti che partono da Aulla (non ricordo il nome dei passi) le ho provate entrambe ma se hai altre strade non esitare a dirmele, avrò modo di passarci la prossima volta.
    Comunque quello di Seravezza é al primo posto della lista, me ne ha parlato bebè anche mio nipote che ca ad arrampicare ad Isola Santa

L'avatar di ste71
    Thumbs Up/Down
    Received: 10/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolo.white Visualizza Messaggio
    Eh niente, sono già sulla via del ritorno, ieri ho dovuto rinunciare e tirare dritto lungo la A12 causa pioggia. Sulle Apuane sembrava ci fosse il finimondo mentre in autostrada ho preso solo un po' di acquetta.
    Se per la Lunigiana intendi le due varianti che partono da Aulla (non ricordo il nome dei passi) le ho provate entrambe ma se hai altre strade non esitare a dirmele, avrò modo di passarci la prossima volta.
    Comunque quello di Seravezza é al primo posto della lista, me ne ha parlato bebè anche mio nipote che ca ad arrampicare ad Isola Santa

La strada da Seravezza - Galleria del Cipollaio se non la hai mai fatta è la prima da consigliare, anche perché è probabilmente l'itinerario più rapido dopo il Vestito.

Le alternative che ti suggerivo prevedono di passare da Sarzana, poi Fosdinovo, Minucciano, Lago di Gramolazzo. Oppure quelle che già conosci da Aulla. Una passa da Casola in Lunigiana poi si innesta sull'itinerario precedente per Minucciano, un'altra Fivizzano - Casone Carpinelli.

Altra opzione allungandola un po' ma molto bella, statale del Cerreto fino a Collogna poi Passo di Pradarena. La strada anni fa era perfetta, ora purtroppo è rovinata.
    Al rifugio in cima al passo fanno dei testaroli al pesto da perdere la testa.... consigliare a un genovese il pesto in un locale in montagna tra Toscana e Emilia ci vuole coraggio lo so, ma se capiti lì ad ora di pranzo io li proverei

Ora che sapevo tutte le risposte, mi hanno cambiato le domande.

guest
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ste71 Visualizza Messaggio
    La strada da Seravezza - Galleria del Cipollaio se non la hai mai fatta è la prima da consigliare, anche perché è probabilmente l'itinerario più rapido dopo il Vestito.

Le alternative che ti suggerivo prevedono di passare da Sarzana, poi Fosdinovo, Minucciano, Lago di Gramolazzo. Oppure quelle che già conosci da Aulla. Una passa da Casola in Lunigiana poi si innesta sull'itinerario precedente per Minucciano, un'altra Fivizzano - Casone Carpinelli.

Altra opzione allungandola un po' ma molto bella, statale del Cerreto fino a Collogna poi Passo di Pradarena. La strada anni fa era perfetta, ora purtroppo è rovinata.
    Al rifugio in cima al passo fanno dei testaroli al pesto da perdere la testa.... consigliare a un genovese il pesto in un locale in montagna tra Toscana e Emilia ci vuole coraggio lo so, ma se capiti lì ad ora di pranzo io li proverei
    Qualcosa mi sembra di averlo già fatto, comunque me le segno, grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •