Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Rele' motorino avviamento o il motorino?

Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

Predefinito Rele' motorino avviamento o il motorino?

Ciao a tutti,
    Prrima di smontare volevo un vs parere.
    Mi sta capitando che quando premo lo starter il.motorino
    Del mio sportster 883 dell'89 non attaccca.
    Non ci sono assorbimenti ne' creso che sia la batteria perche dopo 4 o 5 tentativi poi attacca normalmente.
    Ho strettoni cavi della batteria e ho notato che il click del rele' c"e'. Quindi minsono proposto di smontarlone vedere se c'e' qualche ossidazione al rele' che nn permette la trasmissione della corrente al motorino. Non penso sia il fusibile altrimenti non ci sarebbe il click vero? Altri consigli?

0 Not allowed! Not allowed!

L'avatar di PaoloAziz
    Thumbs Up/Down
    Received: 35/0
    Given: 1/0

Predefinito

L’unico consiglio che ti posso dare, capita anche a me con la mia che salta la prima schiacciata di run, misurare la batteria per escluderla.

Dovrei farlo anch’io sulla mia ma sono di corsa e ancora non ho verificato.

Dico ciò perché se non noti cadute di tensione oppure drastica caduta di tensione sulla batteria non si può capire se sia il relè o qualcos’altro.

Il relè dovrebbe fare click perché tu chiudi il passaggio ma non passa niente dalla batteria!

Ciao

... dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori...
    FdA

meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PaoloAziz Visualizza Messaggio
    L’unico consiglio che ti posso dare, capita anche a me con la mia che salta la prima schiacciata di run, misurare la batteria per escluderla.

Dico ciò perché se non noti cadute di tensione oppure drastica caduta di tensione sulla batteria non si può capire se sia il relè o qualcos’altro.

Il relè dovrebbe fare click perché tu chiudi il passaggio ma non passa niente dalla batteria!

Ciao
    La batteria ha un mese, per definizione l'ho escusa perche poi appenna attacca il motorino non ha incertezze ne' abbassamenti di tensione...ora sto studiando il manuale

L'avatar di PaoloAziz
    Thumbs Up/Down
    Received: 35/0
    Given: 1/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GA.75 Visualizza Messaggio
    La batteria ha un mese, per definizione l'ho escusa perche poi appenna attacca il motorino non ha incertezze ne' abbassamenti di tensione...ora sto studiando il manuale
    Ho capito!!!!

Ma se tu mentre schiacci il run e la moto non parte ma tu leggi 13 volt abbiamo una strada!!

Se tu schiacci la moto fa click e leggi 9 volt abbiamo un’altra strada da seguire!!

Poi misuri quando parte!!

Ciao

Ps. Altrimenti a me piace stracciatella e pistacchio!!

... dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori...
    FdA

L'avatar di Lalethor
    Thumbs Up/Down
    Received: 46/6
    Given: 20/1

Predefinito

Io proverei a martellare sulla testa del motorino d'avviamento, non sarebbe la prima volta che possa essere una strònzàta del genere

io non so parcheggiare

Thumbs Up/Down
    Received: 3/0

Predefinito

Ciao a tutti,
    Non ci sono assorbimenti ne' creso che sia la batteria perche dopo 4 o 5 tentativi poi attacca normalmente.
    Ho strettoni cavi della batteria e ho notato che il click del rele' c"e'. Quindi minsono proposto di smontarlone vedere se c'e' qualche ossidazione al rele' che nn permette la trasmissione della corrente al motorino. Non penso sia il fusibile altrimenti non ci sarebbe il click vero? Altri consigli?
    segui i cavi piu e meno che dalla batteria arrivano al motorino e controlla che non siano ossidati o lesionati , sopratutto quello negativo che arriva al motorino di avviamento.

L'avatar di paolo.white
    Thumbs Up/Down
    Received: 52/4
    Given: 4/0

Predefinito

Ciao a tutti,
    Citazione Originariamente Scritto da PaoloAziz Visualizza Messaggio

Ciao
    ci sono diventato pazzo per qualche anno, Batteria nuova con maggior spunto, sostituito il relè dell'avviamento, alla fine l'ho portata da Beppe a Chiavari che ha pulito e stretto tutti i collegamenti elettrici.
    é colpa di una abbassamento di tensione causato da un contatto non perfetto, ora attacca come un orologio, anche se sta ferma per un paio di settimane

“Accingerci a risollevare qualcuno da terra: è il solo motivo che ci autorizzi a guardare qualcuno dall'alto in basso.”
    Jesse Louis Jackson Jr.

Thumbs Up/Down

Predefinito

Graxze ragazzi, per ora non potendo fare la.misurazione dei volt ho prima ripulito il rele', aveva qualche macchia di bruciacchiato, e jngrassato i morsetti batteria, ma niente..... lo fa lo stesso. Quindi per ora posso solo mettere la batteria sotto carica con un vecchio caricabatteria dell'Eurospin🤣🤣🤣 speriamo bene . In settimana , sempre che' la batteria nuova non faccia una brutta fine, continuero' a pulire e magari riusciro' a fare le misurazioni

Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Thumbs Up/Down
    Received: 27/0
    Given: 3/0

Predefinito

Sportster 1989? Sicuramente i carboncini del motorino d'avviamento potrebbero essere usurati o il solenoide dello stesso non fare più il suo dovere... un relay aperto è un relay poi da sostituire . Pariamo dalle basi.
    Con un multimetro testa la batteria a riposo dopo averla adeguatamente ricaricata (dovresti avere 13,5 volt in continua). Poi testa la batteria durante la messa in moto (il calo di tensione dovrebbe attestarsi intorno a 12 12,5 volt). Se questi non sono i valori, batteria ciofeca da cambiare.
    Dato che la moto è un pò datata testerei la corrente in uscita a motore acceso sia dal raddrizzatore (valore tra i 13 e 14,5 volt in continua) e poi dal gruppo rotore statore (circa 45 volt in alternata).
    Con questi test hai escluso sia il sistema di ricarica che la batteria.
    Se le correnti sono corrette sostituisci il relay dell'accensione.
    Se il problema persiste è il motorino d'avviamento che ha bisogno di una revisione accurata

Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

Thumbs Up/Down

Predefinito

Grazie anche a te Benito, ma non sono capace di fare tutti i test da te desctitti Ma per sicurezza ho controllato anche il negativo e al telaio ed e' ben saldo. Aspetto che passi un amico per scambiarci le batterie, la mia e' exide ed ha un mese. Se va bene sulla sua io la escluderei definitivamente per ora clicco 5 o 6 volt e poi parte....mah

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •