Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Fusibile "Lights" si brucia ogni 500/1000 Km

  1. #11
    L'avatar di DavideHD14
    Data Registrazione
    09-06-2010
    Località
    Asti
    Messaggi
    10
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 6galloni Visualizza Messaggio
    hai provato a metterne uno "un pelo" più potente? ( esempio se da 5 lo metti da 10 se è da 10 lo metti da 15 se è da 15 lo metti da 20


    così è un puor parlè neh

    Buongiorno anche a Te....... e grazie del consiglio....

    se devo essere sincero l'anno scorso ero partito con quell'idea, poi il ricambista sotto casa, alla richiesta di un fusibile di un soglia più resistente, mi ha guardato come se fossi ubriaco,...... ..... non che io sia astemio ... ma qualche dubbio me lo ha fatto venire.... e cosi mi son detto..... se per quindici anni non ho avuto problemi.... vediamo se peggiora e capiamo cosa può essere....

    Cmq lo metto in elenco come opzione se io non concludo niente, e il conce continua a rimandare il ricerca del problema..... ci faro un pò di Km con quell'opzione e vediamo che succede......

    0 Not allowed! Not allowed!

  2. #12
    Banned
    Data Registrazione
    01-02-2011
    Località
    vicino a una grande montagna
    Messaggi
    10,034
    Thumbs Up/Down
    Received: 14/8
    Given: 53/5

    Predefinito

    dalle foto dei fusibili è da scartare NETTAMENTE il discorso vibrazioni. E' presente un corto di sicuro ,e potrebbe essere nel portalampade della posizione anteriore o in qualche lumino della strumentazione,massaggiali a moto accesa e vedi se salta.

    Per il resto la lampadina era una odiosa W5W in verto? Perchè anche nella luce targa del mio furgone hanno dato problemi. Avevo messo le W3W uguali un goccio meno luminose (tanto la targa è per gli altri) e non hanno più mangiato i morti

    0 Not allowed! Not allowed!

  3. #13
    L'avatar di DavideHD14
    Data Registrazione
    09-06-2010
    Località
    Asti
    Messaggi
    10
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da docelektro Visualizza Messaggio
    dalle foto dei fusibili è da scartare NETTAMENTE il discorso vibrazioni. E' presente un corto di sicuro ,e potrebbe essere nel portalampade della posizione anteriore o in qualche lumino della strumentazione,massaggiali a moto accesa e vedi se salta.

    Per il resto la lampadina era una odiosa W5W in verto? Perchè anche nella luce targa del mio furgone hanno dato problemi. Avevo messo le W3W uguali un goccio meno luminose (tanto la targa è per gli altri) e non hanno più mangiato i morti

    Il tuo pensiero sui fusibili per me è veramente oro colato...... non capendo niente di impianto elettrico, e stato veramente un tuo pensiero per me importante.... come non saprei dirti se la lampadina era una "W5W" . Quella bruciata era l'originale tolta dal vecchio fanale sostituito, e ha durato 15 anni e 40.000 mila Km e riporta solo la scritta 12v 4w. Lo sostituita con una con la scritta "HELMER t4w oppure i4W (non saprei decifrare) poi segue 12v E11 3d5 f9" e mi ha già fatto altri 2000/3000 Km e per adesso non da problemi.

    Ho parlato di sostituzione del fanale anteriore, perché 18 anni fà ho montato una ghiera faro (originale hd) e da allora il fanale ha preso un sacco di vibrazioni..... dopo due sostituzioni perché si spaccava l'attacco della staffa rivettata sotto la conchiglia, il conce nel 2009 mi ha venduto una conchiglia identica, ma con tre gommini ammortizzatori che attutiscono le vibrazioni sulla staffa che viene imbullonata alla piastra dello sterzo. Del montaggio me ne ero occupato io perché non aveva tempo e se ricordo bene ho collegato il cavetto passante nella conchiglia da una estremità sotto il serbatoio collegando semplici spinotti e dall'altra le ho collegato il portalampada rimontando il vetro e e ghiera che avevo in precedenza, sempre con spinotti identici... insomma cosa banale anche per uno come me.
    Tutto questo poema, per dirti che il tuo messaggio che mi consiglia di controllare il portalampade anteriore, mi convince sempre di più come prima azione... e mentre ci sono, provo a controllare anche lo spinotto che avevo collegato io sotto il serbatoio.
    Adesso il meteo sembra che abbia smesso di piovigginare..... ne approfitto e provo a tirare fuori la moto e fare qualche prova......
    Per adeso grazie davvero e ti tengo aggiornato, se ci sono novità..........

    0 Not allowed! Not allowed!

  4. #14
    Banned
    Data Registrazione
    01-02-2011
    Località
    vicino a una grande montagna
    Messaggi
    10,034
    Thumbs Up/Down
    Received: 14/8
    Given: 53/5

    Predefinito

    se è un 4 W ha l'attacco in metallo da 9 millimetri,è un classico che frigga.

    Controlla anche i cavi della H4 ,purtroppo alcuni mettono delle lampade un goccio più calienti che cuociono tutto

    La VERA h4 per le americane deve essere marchiata 64193 e nella sigla deve esserci la U . se poi come lettere finali ci sono LL o ALS ancora meglio.

    No ovviamente a quelle marchiate not for road use o peggio blue power 100W o similari

    0 Not allowed! Not allowed!

  5. #15
    L'avatar di DavideHD14
    Data Registrazione
    09-06-2010
    Località
    Asti
    Messaggi
    10
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da docelektro Visualizza Messaggio
    se è un 4 W ha l'attacco in metallo da 9 millimetri,è un classico che frigga.

    Controlla anche i cavi della H4 ,purtroppo alcuni mettono delle lampade un goccio più calienti che cuociono tutto

    La VERA h4 per le americane deve essere marchiata 64193 e nella sigla deve esserci la U . se poi come lettere finali ci sono LL o ALS ancora meglio.

    No ovviamente a quelle marchiate not for road use o peggio blue power 100W o similari

    La posizione è esattamente in metallo da 9 millimetri.... e oggi che ho smontato il faro anteriore, posso dirti che, anche se funziona, il vetro era bello nero.... cosa che non mi è mai successo di trovare.... per quanto riguarda l'H4 mi sono appuntato la marchiatura e sicuramente la metterò come consigli tu....., pensa che quella tolta l'anno scorso pensando che fosse bruciata, aveva esattamente la marchiatura 64193 (della Osram), anche se funziona ancora.... quella che ho messo adesso non ha nessuna marchiatura.... se non aveva 8 anni di lavoro, avrei rimesso quella che c'era prima.

    Comunque..... smontato faro controllato tutti fili comprese le guaine.... spinotti e frutti ma niente di che, e tutto abbastanza nuovo, nonostante in quella conchiglia, a lampadine accese sembra un forno.... non ci avevo mai fatto caso,
    ..........con moto accesa ho pizzicato i fili con le dita e mosso tutto energicamente, dal blocco sterzo al manubrio, al sotto sella fino al fanale..... per quasi tre ore....
    Arrivati sotto la sella toccando un filo salta il fusibile..... e anche se la moto girava ho sentito la "botta".... controllo il filo, ed era leggermente spelato..... pensando di aver risolto, cambio fusibile e provo a ritoccare quel filo e quello a fianco per un bel po' ma niente... tocco tutto quello che c'era nella vicinanze, quasi alla nausea ma niente.... secondo me è stato un caso..... un pò difficile per calcolo delle probabilità.... ma non credo che la zona sia quella..... lo battuta veramente allo sfinimento.

    Per condivisione allego la foto di cosa pensavo fosse il problema....

    https://www.dropbox.com/s/8qdjzosxiv...4823.HEIC?dl=0

    Cmq per sicurezza ho nastrato tutto quello che poteva sembrare ambiguo e poi si vedrà....

    Ora mi rimane solo più da sguainare tutti fili..... ma non penso proprio di gestire una cosa del genere.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di DavideHD14; 22-05-2021 alle 19:41 Motivo: Non c'era link della foto

  6. #16
    Banned
    Data Registrazione
    01-02-2011
    Località
    vicino a una grande montagna
    Messaggi
    10,034
    Thumbs Up/Down
    Received: 14/8
    Given: 53/5

    Predefinito

    la lampadina l'importante è che non sia una 85,100 o 150 W ,leggi i watt dichiarati . Solitamente hanno il vetro di un azzurro più o meno marcato (o sfigato a seconda dei punti di vista).

    Per il resto bè si vedono i cavi danneggiati (ma non sembra da calore bensì da contatto con oggetti duri),sembra che i progettisti si divertano a fare le cose piccole,scomode da lavorarci. Magari solo per estetica.

    Più che augurargli a chi l'ha progettato che un energumeno li prenda a sberle...

    La mia idea comunque è che PER ORA non serva sguainare i fili ma concentrarsi su tutti i posti dove corrono in zone strette ,in passaggi sottodimensionati,a contatto di lamiere e magari anche all'interno del faro dietro

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di docelektro; 23-05-2021 alle 05:42

  7. #17
    L'avatar di DavideHD14
    Data Registrazione
    09-06-2010
    Località
    Asti
    Messaggi
    10
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da docelektro Visualizza Messaggio
    la lampadina l'importante è che non sia una 85,100 o 150 W ,leggi i watt dichiarati . Solitamente hanno il vetro di un azzurro più o meno marcato (o sfigato a seconda dei punti di vista).

    Per il resto bè si vedono i cavi danneggiati (ma non sembra da calore bensì da contatto con oggetti duri),sembra che i progettisti si divertano a fare le cose piccole,scomode da lavorarci. Magari solo per estetica.

    Più che augurargli a chi l'ha progettato che un energumeno li prenda a sberle...

    La mia idea comunque è che PER ORA non serva sguainare i fili ma concentrarsi su tutti i posti dove corrono in zone strette ,in passaggi sottodimensionati,a contatto di lamiere e magari anche all'interno del faro dietro

    Adesso come H4 c'è su un P43t da 60/55W. Ricordo di aver portato la vecchia Osram al ricambista e quella mi ha dato.... Cmq alla prima occasione recupero quella consigliato da Te e la sostituisco.

    Ultimo aggiornamento: Oggi ho percorso altri 120 Km e nonostante ho di nuovo toccato tutti fili che vedevo..... niente di niente, non ha bruciato nulla.... Che barba, ..........per di più rientrando a casa non si è più accesa la spia della folle.... era da questo inverno che ogni tanto mi faceva inkakkiare, ,ma giocando un pò con la leva del cambio si riaccendeva,,,,, Questa sera più nulla. Molto probabilmente è partito il sensore della folle..... e con i tempi che ha il mio Dealer, se mi dice bene mi darà un appuntamento per i Santi...... Ahahahah

    0 Not allowed! Not allowed!

  8. #18
    L'avatar di DavideHD14
    Data Registrazione
    09-06-2010
    Località
    Asti
    Messaggi
    10
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Smile Chiusura Argomento........

    Tre settimana fà avevo un appuntamento in conce, per cambiare i cavi "avio".... e "fortuna" vuole che uscendo dopo l'intervento l'antifurto "spyball" dopo il lavaggio ha iniziato a fare il pazzo.... e poco dopo, ogni dosso o saltino la tensione andava e veniva....... mentre torno indietro la moto "muore"....... dopo un pò di spinta ritorno al conce......
    Per concludere il "blender" (o come si scrive) che avevo montato dal 2003 al 2009 e che aveva preso fuoco, dopo un lavaggio, aveva "scaldato" la scatola antifurto" aprendo una fessura....... e lavandola prepotentemente a getto sotto la sella si è riempita d'acqua.....
    Niente .... mi tolgono l'antifurto montato da loro 18 anni prima e la moto non ha più tensione..... Per farla breve si spezza anche il cavo positivo crimpato alla batteria......
    A questo punto mentre erano in ballo hanno voluto capire il problema del fusibile..........

    Quando nel 2009 un altro conce ha staccato il "blender" e rimesso le frecce originali...... non ha isolato il cavo blu del faro anteriore ( dove era collegato) che passava sotto il serbatoio e toccava il telaio......

    Finale: Fatti altri 2000 Km e direi che la luce faro e molto più intensa, come le frecce.....

    Grazie a tutti per i preziosi consigli..... che alla fine erano giusti.... ma io non saputo utilizzare al meglio.....

    Un lampeggio a tutti e buon viaggio.....

    Alla prossima

    0 Not allowed! Not allowed!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •