Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Omologazione

  1. #21
    Monsieur Borbot L'avatar di Mazér
    Data Registrazione
    23-10-2007
    Messaggi
    25,734
    Thumbs Up/Down
    Received: 145/1
    Given: 12/2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da HarleyMan Visualizza Messaggio
    Non lo so. Hai nominato moto analoghe, quindi a rigor di logica mi verrebbe da pensare che potrebbe essere fattibile, ma allo stesso tempo ignoro quanto possa essere complesso o costoso fare le prove per autorizzare diverse misure sul 48 o l'Iron.

    L'alternativa plausibile è un discorso di marketing (che è altrettanto valido).
    Non capisco perché occorra fare delle prove...le prove per il 21" le hanno già fatte per il Custom, non vedo perché siano necessarie per un Iron che ha il medesimo telaio...

    0 Not allowed! Not allowed!
    Quando si è morti, non si ha la percezione di essere morti, è solo per chi ti è vicino che è dura....quando si è còglioni, è lo stesso.

  2. #22
    L'avatar di HarleyMan
    Data Registrazione
    22-12-2008
    Località
    Su un barcone
    Messaggi
    3,287
    Thumbs Up/Down
    Received: 112/2
    Given: 171/3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mazér Visualizza Messaggio
    Non capisco perché occorra fare delle prove...le prove per il 21" le hanno già fatte per il Custom, non vedo perché siano necessarie per un Iron che ha il medesimo telaio...
    Ah non lo so. La mia era una supposizione. Non lavoro in HD
    Bisogna vedere quali sono i vincoli per l'omologazione immagino. Forse ci sarebbe necessità o forse no.
    Ma di sicuro HD non si accolla "rischi" se non ha alle spalle la documentazione esaustiva necessaria.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Tractoreo est vulvorum pileum plus bovinam moltitudo

    Sempre tutto IMHO, ovviamente...

  3. #23
    Monsieur Borbot L'avatar di Mazér
    Data Registrazione
    23-10-2007
    Messaggi
    25,734
    Thumbs Up/Down
    Received: 145/1
    Given: 12/2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da HarleyMan Visualizza Messaggio
    Ah non lo so. La mia era una supposizione. Non lavoro in HD
    Bisogna vedere quali sono i vincoli per l'omologazione immagino. Forse ci sarebbe necessità o forse no.
    Ma di sicuro HD non si accolla "rischi" se non ha alle spalle la documentazione esaustiva necessaria.
    Ma la prova di idoneità di una simile modifica, non è onere della MCTC?!

    0 Not allowed! Not allowed!
    Quando si è morti, non si ha la percezione di essere morti, è solo per chi ti è vicino che è dura....quando si è còglioni, è lo stesso.

  4. #24
    Più vecchio è il toro, più duro è il corno! M.R. L'avatar di darkness_73
    Data Registrazione
    07-01-2011
    Località
    Brindisi, Isola d'Elba, Chioggia
    Messaggi
    9,243
    Thumbs Up/Down
    Received: 30/1
    Given: 91/1

    Predefinito

    A parità di telaio l'unico dubbio che mi viene è che le moto con misure di cerchio diverse abbiano un inclinazione delle piastre diverse, se così non fosse non credo che ci debbano essere così tanti problemi

    1 Not allowed! Not allowed!
    ...don't let the bastards grind you down

  5. #25
    L'avatar di HarleyMan
    Data Registrazione
    22-12-2008
    Località
    Su un barcone
    Messaggi
    3,287
    Thumbs Up/Down
    Received: 112/2
    Given: 171/3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mazér Visualizza Messaggio
    Ma la prova di idoneità di una simile modifica, non è onere della MCTC?!
    Non credo.
    Cioè mi spiego: credo che MCTC sia l'organo preposto a verificare che la moto che sottopongono a controllo soddisfi in toto le indicazioni date dal costruttore a libretto. Ovviamente tali indicazioni sono state preventivamente autorizzate (non so quale sia l'organo competente, magari è addirittura la stessa MCTC, oppure un organo notificato a me sconosciuto, sicuramente valido a livello europeo) in fase di omologazione del progetto per la libera vendita.
    Quindi la configurazione della moto è sotto la responsabilità di HD, mentre il mantenimento dei requisiti è controllato dalla MCTC.
    Tutto questo a livello generale e in ottica di eventuale nullaosta da parte di HD.

    Se invece non si vuole passare per il nullaosta di HD, penso si tratti di farsi "collaudare" la moto col 21 di tasca propria presso la motorizzazione. A quel punto la motorizzazione sottopone la tua moto agli stessi test a cui sottoporrebbe il prototipo di mamma HD. Ovviamente questo lo farebbe a spese tue e ho il sospetto che tali spese potrebbero essere piuttosto onerose, anche se non so a quanto ammontino. CREDO che l'iter sia questo, ma se c'è qualcuno più esperto si accomodi pure.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Tractoreo est vulvorum pileum plus bovinam moltitudo

    Sempre tutto IMHO, ovviamente...

  6. #26
    L'avatar di =acromion=
    Data Registrazione
    29-01-2007
    Località
    San Giorgio Monferrato(AL)
    Messaggi
    10,265
    Thumbs Up/Down
    Received: 137/1
    Given: 18/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jonny_3d Visualizza Messaggio
    Non so se sia così semplice purtroppo, è una cosa su cui mi sono informato molto anch'io nell'ottica di un softail chicanizzato, e purtroppo più ho cercato più ho trovato informazioni molto discordanti.
    Sapevo che è sostanzialmente impossibile avere il nulla osta da Harley.
    Confermo !
    Quando avevo i il king mi ero informato ad Alba e. I dissero che fino a qualche hanno fa Harley rilasciava il nulla osta( pochi euri ma qualcosa si pagava) ma poi non lo hanno più permesso.
    In buona sostanza quello che hai a libretto te lo tieni.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Per tutti sono "il Giampy"
    Revenant: "...il mio cane mi ha mangiato la sella, cosa mi consigliate per rifarla?"
    Belavecio : "rivesti la sella con la pelle del cane..risolvi 2 problemi."

  7. #27
    L'avatar di BaroneBirra
    Data Registrazione
    16-01-2003
    Messaggi
    3,470
    Thumbs Up/Down
    Received: 9/1
    Given: 102/7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mazér Visualizza Messaggio
    Lo Sporty esce col 16, il 19 e col 21 anteriore...mi sfugge cosa rischierebbe Harley a dare il nullaosta per il 21 a un Forty-eight o un Iron
    un esempio
    hanno tutte lunghezza delle forcelle diversa se cambi il cerchio ti ritrovi la moto appruata o appoppata,quindi non è esattamente la stessa cosa

    tra l'altro se hai una 883r con doppio disco un 21 fa veramente tanta differenza per via del pneumatico stretto

    non credo che corrano di per se grandi rischi,ma fondamentalmente il punto è che HD non ha nessun vantaggio nel rilasciarti fiche di omologazione,salvo l'esborso di pezzi e manodopera da loro o perche sei un cliente che di cui vogliono rimanere nelle grazie

    0 Not allowed! Not allowed!

    tutti gli harleysti che conosco dichiarano almeno 30.000km l'anno.......
    tutte le moto che vedo in vendita ne hanno al massimo 70/90.000........
    ........Mi sono sempre chiesto se sono di piu i ****ari dichiarando i kilometri
    o i truffatori taroccando il tachimetro.

  8. #28
    L'avatar di liv81
    Data Registrazione
    08-11-2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    11,582
    Thumbs Up/Down
    Received: 72/6
    Given: 14/1

    Predefinito

    io avevo un'auto coi cerchi non omologati da libretto, mai detto nulla, ma avevo il nullaosta della casa madre.

    venduta cosi, comprata nuova.

    0 Not allowed! Not allowed!

  9. #29
    L'avatar di spiedo
    Data Registrazione
    05-07-2003
    Località
    Udine
    Messaggi
    30,196
    Thumbs Up/Down
    Received: 231/2
    Given: 21/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mazér Visualizza Messaggio
    Lo Sporty esce col 16, il 19 e col 21 anteriore...mi sfugge cosa rischierebbe Harley a dare il nullaosta per il 21 a un Forty-eight o un Iron
    Infatti te lo danno.
    Solo che devi passare da concessionaria ufficiale!

    Questa la risposta della MoCo che mi hanno mandato tempo fa...


    Buongiorno,

    Harley-Davidson rilascia Nulla osta Tecnico solamente dietro richiesta di una concessionaria, per la sostituzione dei pneumatici con altri differenti dagli stessi omologati in origine esclusivamente se quest’ultimi sono obsoleti e non più reperibili commercialmente e comunque equivalenti, o per misure equivalenti di modelli analoghi della stessa famiglia,o per il montaggio di kit prodotti e venduti da Harley-Davidson specificatamente per il modello/anno.

    Siamo spiacenti ma la sua richiesta non si riferisce a nessun prerequisito sopra indicato.

    Cordiali Saluti

    Harley-Davidson Italia



    cid:image001.png@01D6AE1A.8C800070

    HARLEY-DAVIDSON ITALIA S.R.L.

    Via Giorgio Stephenson 73 – 20157 Milano (Italy)



    Avevo chiesto per il 19 sul FOrtyeight....

    Il problema è il solito botto che ti tira la concessionaria....

    Questa mail di qualche mese fa!

    0 Not allowed! Not allowed!
    "la logica "muore di stenti " di fronte a Spiedo" cit. 6Galloni

  10. #30
    Fastgabry Mona L'avatar di Fat King
    Data Registrazione
    05-10-2011
    Località
    Varazze, dove il mare è tutto a chiazze
    Messaggi
    4,955
    Thumbs Up/Down
    Received: 361/3
    Given: 1,216/0

    Predefinito

    Mah .....

    Io vedo solo un caso in cui si "deve" cambiare una ruota ad una Harley:
    Per fare una Heritage Chicano Style con il 21' anteriore (Come ha fatto Biker Pd)

    In tutti gli altri casi vedo più comodo cambiare modello e prenderti quello con la ruota che fa per te

    Quando vedo dei Night Train con il 16' anteriore (omologato alla motorizzazione di Durazzo) rimango allibito ........

    0 Not allowed! Not allowed!


    Non sono omofobo: ho un sacco di amici harleysti bulicci .....

    "Your ambition outweights your talent" (CS27 to VR46)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •