Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Revisione..... in teoria!

L'avatar di FlavioRoma
    Thumbs Up/Down
    Received: 8/0
    Given: 7/0

Predefinito Revisione..... in teoria!

Allora...revisione in scadenza questo mese.

Oggi prendo mezza giornata di permesso da lavoro, scendo al box, stacco mantenitore di carica, tiro fuori la moto e mi metto il casco...per andare appunto a fare la revisione.

Giro il blocchetto....e la moto dopo qualche giro del motorino di avviamento, smette di girare.... batteria scarica.

Oltre ai primi santi del calendario, riposo la moto e chiamo il mio ricambista per ordinare una nuova batteria.

La batteria era originale HD da 17,5 ah...parliamo di Softail 1450.

Il ricambista non tratta Yuasa, mi ha procurato una Unibat a 18 ah di spunto.... com'è?

Di opinioni ne ho lette sia di buone che di meno buone, fatto sta che domani la prendo e forse, sfiga permettendo, sabato andrò a fare la revisione.

Il tutto al prezzo di 70 neuri.

Ora, possibile che una batteria di 4 anni originale HD, attaccata al mantenitore abbia ceduto?

Vuol dire che era ok per il mantenitore ma non aveva più spunto?

Che logica usa il mantenitore...si basa solo sul voltaggio?

A pensarci era un po' che sentivo "sforzare" alla prima accensione (a caldo andava molto meglio)...pensavo fosse normale..e invece...

Vabbè, ora finisco di sgranare il rosario...con la speranza di averla domani e di sentire di nuovo il rombo di Milwaukee

Giusto per condividere la situazione.

0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di FlavioRoma; 22-04-2021 alle 07:00

Thumbs Up/Down
    Received: 3/0
    Given: 1/0

Predefinito

Salve, 4 anni attaccata sempre al mantenitore? le è durata molto. Quando la batteria sta collegata sempre al mantenitore di carica è sempre in tensione. E' bene alternare il collegamento

L'avatar di FlavioRoma
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da volobasso Visualizza Messaggio
    Salve, 4 anni attaccata sempre al mantenitore? le è durata molto. Quando la batteria sta collegata sempre al mantenitore di carica è sempre in tensione. E' bene alternare il collegamento
    Grazie Volobasso.

In realtà (non so' come l'abbia tenuta il precedente proprietario); io la moto la ho da Ottobre 2020, e in genere l'ho tenuta collegata quando non la prendevo...

Comunque, sostituita batteria, appena sfioro il tasto di accensione adesso parte....non sapevo fosse cosi' scarica la precedente.

La storia della batteria 'l'ho ricostruita chiamando il precedente proprietario.

Oggi, nel dubbio, verifico che venga caricata correttamente misurando con il tester.

Ultima modifica di FlavioRoma; 23-04-2021 alle 14:07

Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Thumbs Up/Down
    Received: 15/0

Predefinito

Mantenitore di carica... meno lo si usa e più dura la batteria... poi molto dipende dal tipo di mantenitore... quello della Mo.Co. equivale a quello della Lidl ...il mantenitore si chiama Ctek; tutto il resto è noia

Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

L'avatar di FlavioRoma
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Benito1976 Visualizza Messaggio
    Mantenitore di carica... meno lo si usa e più dura la batteria... poi molto dipende dal tipo di mantenitore... quello della Mo.Co. equivale a quello della Lidl ...il mantenitore si chiama Ctek; tutto il resto è noia
    Si infatti mi ero ripromesso di prendere la moto più spesso ma da quando sono papà il poco tempo libero..... è sempre molto, troppo, poco.

Al momento uso un caricabatterie della BC, non sembra malissimo (classico carica/scarica/mantiene) ma ho sentito parlare bene del Ctek...non so se abbia qualche funzione in più o semplicemente fa' meglio il suo lavoro...ma sarà il mio prossimo acquisto.

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FlavioRoma Visualizza Messaggio
    Si infatti mi ero ripromesso di prendere la moto più spesso ma da quando sono papà il poco tempo libero..... è sempre molto, troppo, poco.

Al momento uso un caricabatterie della BC, non sembra malissimo (classico carica/scarica/mantiene) ma ho sentito parlare bene del Ctek...non so se abbia qualche funzione in più o semplicemente fa' meglio il suo lavoro...ma sarà il mio prossimo acquisto.
    Auguroni papà!!!! Questo è un ottimo motivo per prendere poco la moto
    Il Ctek ha la funzione di defosfatazione della batteria, che è la funzione principe per il mantenimento della vita di un accumulatore di corrente Il "mantenitore" dando costantemente un minimo di energia alla batteria ne fosfata gli elementi interni solandoli (le batterie contengono acido solforico )... Lo zolfo si scinde dall'acido e si attacca alle barre in piombo creando isolamento... il Ctek caricando a micro impulsi stacca lo zolfo dal piombo riportandolo in soluzione con l'acido prolungando la vita della batteria (la mia spiegazione è molto maccheronica e semplificata, ma in sostanza è ciò che avviene).
    Ergo il mantenitore va usato quando serve e per il tempo strettamente necessario a riportare la batteria al 90% di carica massima

1 Not allowed! Not allowed!
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

L'avatar di FlavioRoma
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Grande Benito!!

S'è stato chiarissimo!!

Io pensavo di poterlo attaccare sempre.... non si finisce mai di imparare!

Thumbs Up/Down

Predefinito

Grande Benito!!

S'è stato chiarissimo!!

Io pensavo di poterlo attaccare sempre.... non si finisce mai di imparare!
    Confermo, non si finisce mai, e quando pensi di sapere qualcosa, mettila in dubbio e scoprirai...che come la sapevi era sbagliata

L'avatar di FlavioRoma
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Eh si , penso che la soluzione e' solo prenderla e girarci

....venerdi' prendo un giorno di permesso, vediamo se riesco ad allontanarmi un po'.

Destinazione...bhoooo, Toscana o Abruzzo.

Se qualcuno vuole aggrecarsi...

Thumbs Up/Down

Predefinito

Eh si , penso che la soluzione e' solo prenderla e girarci

....venerdi' prendo un giorno di permesso, vediamo se riesco ad allontanarmi un po'.

Destinazione...bhoooo, Toscana o Abruzzo.

Se qualcuno vuole aggrecarsi...
    Volentieri, ma mi tocca lavorare

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •