Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: bitubo

L'avatar di Ronfo
    Thumbs Up/Down
    Received: 56/0
    Given: 19/0

Predefinito

Mi permetto di riassumere

Le sospensioni hanno in genere 3 tipi di regolazione possibile: Precarico, Estensione, Compressione.

La ghiera di precarico regola la forza della molla della sospensione e si regola secondo il peso pilota + passeggero + bagaglio.

La Compressione regola la velocità con cui affonda il forcellone sollecitato dall'asperità del terreno.

L'estensione regola la velocità con cui il forcellone ritorna in posizione in senso contrario alla compressione.
    Quindi, se possibile, è meglio avere questa regolazione.
    Se non ce l'hai il forcellone ritorna troppo violentemente e la sensazione è di rimbalzo che genera anche vibrazioni tipo chattering.
    Su di una moto sportiva è indispensabile.
    Su di un cancello Harley non è così influente comunque se costano uguale ....

Nota:
    regolando il precarico si rende la moto meno "mollacciosa" con basse sollecitazioni quindi va bene con passeggero o per rendere la moto più reattiva ma a forte sollecitazione , qualunque precarico si dia, la molla andrà a fondo corsa sempre con lo stesso carico avendo la molla una caratteristica lineare e il carico che la manda a pacco è sempre lo stesso indipendentemente dal precarico.

Bitubo, ottimi ammo, li avevo sull'Ultra 2008 telaio vecchio e andavano bene.
    Nella scatola degli ammo c'è anche un manualetto che spiega bene queste cose e come fare la regolazione in funzione del peso caricato misurando l'affondamento della moto.

0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di Ronfo; 05-03-2021 alle 11:44
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

Road Captain L'avatar di gru-nt
    Thumbs Up/Down
    Received: 13/0
    Given: 32/3

Predefinito

Monto bitubo da anni sulla vecchia cicciona e ne sono soddisfatto..anche se la corsa ridotta del forcellone, specie in due, la fa assomigliare talvolta ad un rigido.

Menbro Anziano , pensionato, della Cellula Ligure "Belin t'amiii"!
    Felicemente sposato con una vecchia cicciona da 27 anni.
    Appassionato di strada, ristoranti e ferrivecchi!

L'avatar di accellerato
    Thumbs Up/Down
    Received: 8/0
    Given: 1/0

Predefinito

grazie a tutti per le spiegazioni e i consigli dati
    avete anche suggerimenti su altre marche e modelli di qualita' che riteniate migliore ai bitubo? ovviamente senza un bagno di sangue in termini di prezzo. vi anticipo e vi dico gia che ohlins esteticamente non mi piacciono

a volte devi fingerti fesso per capire dove puo' arrivare la gente che crede di essere furba!

L'avatar di accellerato
    Thumbs Up/Down

Predefinito

anzi questi mi piacciono

https://www.ohlins.com/product/stx36-blackline/

ma non si capiscono le caratteristiche / prezzo

non ho mai capito cosa contiene quel contenitore che c'e' attaccato. ci sono le foto con il contenitore e senza. sono diversi modelli? stesso modello e si puo utilizzare con e senza? o stesso modello e si usa solo con il contenitore?

certo che il sito della ohlins potrebbero farlo meglio facendo inserire il tipo di moto sul quale montare i loro prodotti e poi uno sceglie in base a caratteristiche misure etc. poi solo in inglese

a volte devi fingerti fesso per capire dove puo' arrivare la gente che crede di essere furba!

Thumbs Up/Down
    Received: 0/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da accellerato Visualizza Messaggio
    grazie a tutti per le spiegazioni e i consigli dati
    avete anche suggerimenti su altre marche e modelli di qualita' che riteniate migliore ai bitubo? ovviamente senza un bagno di sangue in termini di prezzo. vi anticipo e vi dico gia che ohlins esteticamente non mi piacciono
    Esteticamente cosa cambia da un ammortizzatore bitubo ad uno ohlins tanto da non farteli piacere?

L'avatar di accellerato
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gars23 Visualizza Messaggio
    Esteticamente cosa cambia da un ammortizzatore bitubo ad uno ohlins tanto da non farteli piacere?
    li sto riguardando meglio. li vedevo gialli con la vaschetta
    ho trovato quelli del post di cui sopra e devo dire che son proprio belli

Thumbs Up/Down
    Received: 4/0
    Given: 0/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da accellerato Visualizza Messaggio
    anzi questi mi piacciono

https://www.ohlins.com/product/stx36-blackline/

ma non si capiscono le caratteristiche / prezzo

non ho mai capito cosa contiene quel contenitore che c'e' attaccato. ci sono le foto con il contenitore e senza. sono diversi modelli? stesso modello e si puo utilizzare con e senza? o stesso modello e si usa solo con il contenitore?

certo che il sito della ohlins potrebbero farlo meglio facendo inserire il tipo di moto sul quale montare i loro prodotti e poi uno sceglie in base a caratteristiche misure etc. poi solo in inglese
    Sul sito della Andreani trovi tutte le spiegazioni che vuoi e puoi anche telefonare sono molto disponibili. Detto questo io avevo sull'electra 2011 gli Ohlins 36DRL-HD909 regolabili in compressione ed estensione pagati circa 800€ e come ho avuto modo di scrivere su altri post è una spesa che non rifarei per i limiti già detti sulla corsa del forcellone, dei Bitubo mi hanno parlato bene anche dopo aver discusso lungamente in fiera a Milano con un tecnico. La decisione, ovviamente, è tua.

Ci fai le stesse cose... L'avatar di FASTGABRY
    Thumbs Up/Down
    Received: 72/6

Predefinito

Ti dico io

Non cambia un casso..sul sg li ho cambiati entrambi..prendi quelli che costano meno.
    Tanto sempre moto concettualmente sbagliate restano.

Vivo per l' Ivo (e gs adv 1150) ...il resto ze fuffa

L'avatar di PaoloAziz
    Thumbs Up/Down
    Received: 34/0

Predefinito

Concettualmente le Harley fanno talmente schifo di ciclistica che non conviene neanche metterci le mani!!

Perché fate stage 1!?
    Perché fate upgrade ai freni?
    Perché cambiate le marmitte!?
    Perché cambiate il filtro?
    Ecc ecc!

Sarà che un minimo di miglioramento ovunque può dare una mano.

Ribadisco ha chiesto consiglio su cosa mettere su uno sporty!

Lo sporty migliora con un cambio di ammo posteriori, forse perché le sospensioni sono dove le hanno le moto normali!!

Sentire che su touring e Softail non si sente tanto il miglioramento!?

Strano. Non capisco!!

Di tutti quelli che hanno risposto quanti hanno cambiato ammortizzatori su sporty e dyna?

Quanti parlano per cognizione di causa?

Perché si cade sempre nell’errore classico, vorrei comprare la mia prima Harley! Mi piace lo sporty! Comprati un touring tanto “tutti” prima o poi ci arrivano!!

Imho!!

Ciao

... dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori...
    FdA

meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

Ci fai le stesse cose... L'avatar di FASTGABRY
    Thumbs Up/Down
    Received: 72/6

Predefinito

Tra uno e l'altro non sentirà differenza..nessuno qui ha cambiato la stessa marca di sospensioni nella stessa moto cambiando modello..

Nessuno tranne 1
    Il migliore
    L'onnipotente
    Il più bello
    Gabry

Ripeto stessa moto..differenti modelli della stessa marca.
    Nessuna differenza.
    Un meccanico serio ti ride in faccia come ha fatto il mio..anzi hanno riso tutti li dentro..mi hanno poi spiegato una cosa basilare che qui non ci si arriva..le moto vere hanno 1 mono dietro che costa oltre mille euro per essere buono..e noi con 2 cessi che variano di 8 euro vogliamo cosa?haha
    Vale la regola che tutto é meglio degli originali..su tutte le moto

Vivo per l' Ivo (e gs adv 1150) ...il resto ze fuffa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •