Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Scelta liquido freni?

L'avatar di white sideburns
    Thumbs Up/Down
    Received: 20/0
    Given: 14/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da volobasso Visualizza Messaggio
    mi guardo bene dal polemizzare perchè sfido chiunque
    sull'ignoranza
    ho tolto il discorso tecnico perché non mi interessa e non voglio entrare nel merito in quanto io sono davvero ignorante, tanto da fidarmi di altri, ma Lei non crede sia meglio ogni tanto volare basso ???

0 Not allowed! Not allowed!
    il problema dell'estate è che il motociclista si confonde con chi ha la moto (motto del Moto Club Winter Bikers Faenza)

L'avatar di emiliano73
    Thumbs Up/Down
    Received: 7/1
    Given: 0/0

Predefinito

Io l'ho fatto

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Membro fondatore della Cellula Lombarda "I Ciucianebia"

Senza EVO godi per metà

Ne danno il triste annuncio... L'avatar di PaoloOvada
    Thumbs Up/Down
    Received: 32/3
    Given: 7/1

Predefinito

Ma ci diamo del Lei?

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

non è il mio genere ®

L'avatar di MagNETo
    Thumbs Up/Down
    Received: 86/1
    Given: 3/0

Predefinito

....non mi dilungo oltre perchè entriamo nel campo della chimica, delle sue sintesi e della fisica...e bla bla bla.
    Ribadisco la inesattezza di quanto affermato nel post precedente, DOT 5 NON è igroscopico, o almeno non in misura paragonabile ai 4 o 5.1 tanto che in tutta la documentazione tecnica in mio possesso è descritto come "non hygroscopic brake fluid" proprio in misura della sua composizione chimica a base di siliconi, che a quanto mi risulta non sono idrosolubili. Ho personalmente verificato che una goccia di acqua in un misurino di DOT 4 viene diluita (igroscopia) mentre nel DOT 5 no, rimane separata. Pertanto l'affermazione in base alla quale il DOT 5 sarebbe sottoposto a rapido decadimento per igroscopia non mi risulta vera né nella teoria né nella pratica (nel mio caso trentennale, non moto ma automotive). DOT 5 comunque è destinato a sparire perché non compatibile con ABS, le rapide pulsazioni della pompa possono generare emulsioni o schiume.

Ribadisco che, tornando al caso specifico, teoria e pratica consigliano adozione di DOT 5 previo accurato lavaggio interno con alcool di tutti i componenti, la sostituzione del DOT 5 è di solito consigliata ogni 2 anni non perché igroscopico (non è soggetto a decadimento né si rilevano vapour lock) ma proprio perché tende a separare eventuali impurità acquose (moisture) che possono depositarsi per gravità sul fondo dei serbatoi o nelle pinze, come acqua in un flacone di olio alimentare. Di per sé DOT 5 avrebbe durata ultrapluriennale.

Ciò detto il "mix" di componenti (pinze, pompe) nate per DOT 4 / DOT 5 è sempre sconsigliabile, perchè le guarnizioni resistenti agli eteri ed esteri a base glicolica sono differenti da quelle destinate ai siliconici, ma dal momento che
    i primi sono più aggressivi nel dubbio è meglio mettere il siliconico in una pompa nata per glicolico che non il contrario.

- Orgogliosamente bifolco -

Ultima modifica di MagNETo; 15-01-2021 alle 07:34
    Be a simple kind of man
    Orgogliosamente BIFOLCO

L'avatar di MagNETo
    Thumbs Up/Down

Predefinito

...gli acidi sono "esteri boronici" e non borico...
    Vero, la documentazione in mio possesso è per lo più in inglese e ho frettolosamente ed erroneamente tradotto "borate ester" con borico invece che boronico.

Be a simple kind of man
    Orgogliosamente BIFOLCO

Thumbs Up/Down
    Received: 3/0
    Given: 1/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da white sideburns Visualizza Messaggio
    il mio meccanico di fiducia è appassionato di HD ed ha tanto lavoro da poter scegliere di riparare solo queste, di ogni età, gli porto la moto da quando avevo 80K ed ora ho passato i 200K, siamo anche diventati "amici" e a parte i lavori più impegnativi resto quasi sempre a vedere gli interventi alla moto e quindi so benissimo cosa fa ... solamente non mi interessa sapere perché il DOT5 è meglio del 4 per la mia moto, mi fido di lui perché non ho mai avuto problemi.
    direi che posso confermare di fidarmi ciecamente e se Lei non ha la fortuna di avere un meccanico di fiducia come il mio ... mi dispiace tanto per Lei .
    Grazie, ma non si dispiaccia per me perché da oltre 45 anni i miei veicoli li assisto io personalmente dalla A alla Z, per passione, per curiosità della meccanica e per esperienza. Ma non lavoro da meccanico. Saluti

L'avatar di Bender
    Thumbs Up/Down
    Received: 17/0
    Given: 5/0

Predefinito

Grazie a tutti per i consigli il forum è bello anche per lo scambio di idee vivace comunque.. più o meno sto iniziando a chiarire i miei dubbi per quanto riguardo la giusta gradazione per il mio nuovo impianto doppio disco..
    Se è vero che (parlo di modelli non ABS) quasi tutte le pinze DX dei Dyna/Turing viaggiano con DOT 5 è vero anche che tutte le pinze SX sono le stesse sia sui modelli mono che bidisco.. allora come fanno a risentire di un olio siliconico piuttosto che glicolico? nelle guarnizioni?
    Visto che nessun pezzo usato sarà preso e montato così come arrivato (tranne disco e il condotto doppio della HCCCycles che è nuovo e veramente di altissima qualità) ma erano già in preventivo la revisione delle pinze e del pistoncino al manubrio con kit 11/16.. a questo punto dovrei solo lavare bene bene con alcool la pinza sx che ha sempre lavorato con fluido DOT4 e riscostruirla con nuove guarnizioni per DOT5, tipo quelle del Low Rider che usciva di fabbrica col doppio anteriore

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa perché!"

L'avatar di Bender
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Allora.. ho cercato in rete il kit ricostruzione pinza freno anteriore rif. OEM 44313-01 e monta su una varietà di modelli... dallo sporty 883 del 2000 al Low rider (sia nelle declinazioni mono che bidisco) a Street Glide, Road Glide, Road King tutti fino al 2007.. sia quindi modelli che escono dalla linea con DOT4 che con DOT5.
    Non ho trovato nessuna specifica su quel che riguarda guarnizioni esclusive per impianti "nati" esclusivamente per i glicolici o per i sintetici.
    Credo quindi che dopo la revisionata di rito, passerò tutto il circuito al DOT5 come richiesto dal coperchietto della nuova pompa freno perché:

ebollizione dry 230°-266°
    ebollizione wet 185°
    Igroscopia Nulla
    non danneggia la vernice
    più gentile con le guarnizioni
    minore manutenzione
    leggera comprimibilità che lo rende meno adatto agli utilizzi racing (e sul mio cancello un ESTICA' ci sta tutto...)

HD quindi avrebbe scelto (nelle preABS) di far uscire i modelli monodisco col DOT4 che ha performance migliore ma superiore manutenzione e per le bidisco quasi tutte Touring il DOT5 che è un pelino più soft ma vuole meno manutenzione... ci sta

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa perché!"

L'avatar di MagNETo
    Thumbs Up/Down

Predefinito

A dire la verità credo sia solo una questione di data di produzione, nella mia esperienza Dyna '99 e Softail '99 monodisco hanno DOT 5, così come RK '97 e RK '99, mentre se non ricordo male lo Sporty di una mia ex (95 o giù di li) aveva DOT 4, poi tornato in auge con ABS quindi dopo il 2006. A memoria direi che tutte le HD da 96-97 a 2005-2006 avevano DOT 5 indipendentemente dal numero dischi.

Be a simple kind of man
    Orgogliosamente BIFOLCO

L'avatar di Bender
    Thumbs Up/Down

Predefinito

ok anche questo ci può stare. Ma se vedo che lo stesso kit "OEM" di ricostruzione pinze è valido sia per modelli che uscivano con DOT5 che con DOT4 allora sto abbastanza sereno che con una bella lavata generale di tutto l'impianto questo potrà lavorare bene con entrambi. L'importante è mettersi al sicuro da eventuali contaminazioni fra liquidi incompatibili
    la lista dei lavori si allunga ma va bene.. la meccanica mi piace come guidare e poi l'inverno è ancora lungo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •