Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Olio Spectro Platinum

L'avatar di jonny_3d
    LocalitÓ
    Firenze
    Thumbs Up/Down
    Received: 9/0
    Given: 15/0

Predefinito

Uso Spectro Platinum da svariati anni e non posso che parlarne bene e consigliarlo.
    La bontÓ la percepisci soprattutto in una silenziositÓ molto maggiore delle punterie.
    Il problema di cui parli Ŕ molto strano, anche perchŔ il Motul non rientra tra gli oli che rispettano le caratteristiche di viscositÓ indicate da Harley...Ed Ŕ infatti l'olio con cui si riscontrano statisticamente pi¨ trafilaggi in assoluto.
    Per cui che la temperatura sia vistosamente pi¨ alta mi lascia perplesso...
    Spectro Ŕ tra i migliori oli in assoluto per le Harley moderne, facilmente reperibile e sinceramente dal prezzo normalissimo.
    Io l'ho appena preso e l'ho pagato 18 euro al litro, non mi sembra un cifra folle.
    Costa caro il sixspeed per il cambio (circa 30 euro litro), ma va cambiato ogni 30mila, non mi pare comunque un grosso problema...

0 Not allowed! Not allowed!

Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    LocalitÓ
    Senigallia (AN)
    Thumbs Up/Down
    Received: 98/8
    Given: 63/501

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jonny_3d Visualizza Messaggio
    Uso Spectro Platinum da svariati anni e non posso che parlarne bene e consigliarlo.
    La bontÓ la percepisci soprattutto in una silenziositÓ molto maggiore delle punterie.
    Il problema di cui parli Ŕ molto strano, anche perchŔ il Motul non rientra tra gli oli che rispettano le caratteristiche di viscositÓ indicate da Harley...Ed Ŕ infatti l'olio con cui si riscontrano statisticamente pi¨ trafilaggi in assoluto.
    Per cui che la temperatura sia vistosamente pi¨ alta mi lascia perplesso...
    Spectro Ŕ tra i migliori oli in assoluto per le Harley moderne, facilmente reperibile e sinceramente dal prezzo normalissimo.
    Io l'ho appena preso e l'ho pagato 18 euro al litro, non mi sembra un cifra folle.
    Costa caro il sixspeed per il cambio (circa 30 euro litro), ma va cambiato ogni 30mila, non mi pare comunque un grosso problema...
    ma assolutamente NIET

https://www.motul.com/it/it/lubrican...3b53478017db34

Lubricante 100% sintetico 4 tempi - Tecnologia Estere - Progettato per motori 2 cilindri. Conforme alle specifiche Harley-Davidson«. Ottima resistenza al taglio. Agevole cambio marcia. Soddisfa le specifiche JASO MA2 per ottimizzare le prestazioni della frizione a bagno d'olio. Adatto per le marmitte catalitiche.

per ogni olio che vedi vai nelle specifiche e leggi

Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    molti nemici molto onore..........ma i co-glioni non fanno numero BUAHAHAHAHA

L'avatar di jonny_3d
    LocalitÓ
    Firenze
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 6galloni Visualizza Messaggio
    ma assolutamente NIET

https://www.motul.com/it/it/lubrican...3b53478017db34

Lubricante 100% sintetico 4 tempi - Tecnologia Estere - Progettato per motori 2 cilindri. Conforme alle specifiche Harley-Davidson«. Ottima resistenza al taglio. Agevole cambio marcia. Soddisfa le specifiche JASO MA2 per ottimizzare le prestazioni della frizione a bagno d'olio. Adatto per le marmitte catalitiche.

per ogni olio che vedi vai nelle specifiche e leggi
    Six, Ŕ proprio perchŔ vado nelle specifiche e leggo
    Se n'Ŕ parlato fino allo sfinimento di questa cosa, e il succo condensato Ŕ questo:
    Avrai sentito parlare che molti con TC soffrono di trafilaggi con oli sintetici, questo accade perchŔ la stragrande maggioranza degli oli sintetici, ha una viscositÓ a caldo troppo bassa, in poche parole con l'alta temperatura diventa troppo liquido.
    Il valore di riferimento per un olio ADATTO alle Harley Ŕ di 20cst a 100░.
    Il SAE 50 pu˛ essere definito tale con viscositÓ che partono giÓ da 15 se non ricordo male.
    Questo significa che puoi trovare un olio 20W50 che ha una viscositÓ assolutamente inadatta ad una HD.
    Il Motul Ŕ sui 18, valore non entusiasmante. E se fai qualche ricerca (ed io anni fa l'ho fatta, molto approfondita) scoprirai che tantissimi degli utenti che hanno lamentato problemi di trafilaggio passando al sintetico, li hanno avuti proprio con il Motul.
    Lo spectro ha un valore di viscositÓ a caldo di 19,6.
    Il vecchio Amsoil era 20 spaccati se non ricordo male, adesso purtroppo l'hanno modificato ed ha un valore pi¨ basso, tra i 17 e i 18, non ricordo.
    Il Mobil1 20W50 (considerato da tutti i massimi esperti il miglior olio per HD, purtroppo non reperibile ne in italia ne in europa) ha un valore di oltre 20.
    Questo non significa che con il Motul hai al 100% problemi di trafilaggio, ma potresti averne pi¨ facilmente che con altri oli pi¨ specifici.

Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    LocalitÓ
    Senigallia (AN)
    Thumbs Up/Down
    Received: 98/8
    Given: 63/501

Predefinito

Se n'Ŕ parlato fino allo sfinimento di questa cosa, e il succo condensato Ŕ questo:
    Avrai sentito parlare che molti con TC soffrono di trafilaggi con oli sintetici, questo accade perchŔ la stragrande maggioranza degli oli sintetici, ha una viscositÓ a caldo troppo bassa, in poche parole con l'alta temperatura diventa troppo liquido.
    Il SAE 50 pu˛ essere definito tale con viscositÓ che partono giÓ da 15 se non ricordo male.
    Questo significa che puoi trovare un olio 20W50 che ha una viscositÓ assolutamente inadatta ad una HD.
    Il Motul Ŕ sui 18, valore non entusiasmante. E se fai qualche ricerca (ed io anni fa l'ho fatta, molto approfondita) scoprirai che tantissimi degli utenti che hanno lamentato problemi di trafilaggio passando al sintetico, li hanno avuti proprio con il Motul.
    Il vecchio Amsoil era 20 spaccati se non ricordo male, adesso purtroppo l'hanno modificato ed ha un valore pi¨ basso, tra i 17 e i 18, non ricordo.
    Il Mobil1 20W50 (considerato da tutti i massimi esperti il miglior olio per HD, purtroppo non reperibile ne in italia ne in europa) ha un valore di oltre 20.
    Questo non significa che con il Motul hai al 100% problemi di trafilaggio, ma potresti averne pi¨ facilmente che con altri oli pi¨ specifici.
    credo di essere stato allora fortunato

lo uso da una vita, su varie tipologie di hd che ho avuto e mai dico mai un problema..............anzi, sempre massima soddisfazione

cmq IMHO Ŕ solo questione di che moto hai, in che stato Ŕ, e dei km fatti....( nel senso seLLI hai fatti tu o chissÓ quanti prima)

personalmente NON lo cambier˛ mai con altri, ma Ŕ soggettivo, sempre IMHO che cambio olio o ogni max 8000 km o ogni primavera a prescindere

ps non Ŕ detto che con un olio pi¨ denso tu abbi ameno trafilaggi, devi vedere come stanno le guarnizioni, gli eventuali serraggi, le eventuali deformazioni del motore in base all'uso, al suo riscaldamento dovuto magari al funzionamento con meno olio del previsto, o con olio molto usurato - prima che ne diventi proprietario - insomma se ti accatti una HD nuova e la tratti bene NON trafilerÓ mai, ammenochŔ non becchi quella fallata...........(sempre IMHO neh)

Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    molti nemici molto onore..........ma i co-glioni non fanno numero BUAHAHAHAHA

L'avatar di jonny_3d
    LocalitÓ
    Firenze
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 6galloni Visualizza Messaggio
    credo di essere stato allora fortunato

lo uso da una vita, su varie tipologie di hd che ho avuto e mai dico mai un problema..............anzi, sempre massima soddisfazione

cmq IMHO Ŕ solo questione di che moto hai, in che stato Ŕ, e dei km fatti....( nel senso seLLI hai fatti tu o chissÓ quanti prima)

personalmente NON lo cambier˛ mai con altri, ma Ŕ soggettivo, sempre IMHO che cambio olio o ogni max 8000 km o ogni primavera a prescindere

ps non Ŕ detto che con un olio pi¨ denso tu abbi ameno trafilaggi, devi vedere come stanno le guarnizioni, gli eventuali serraggi, le eventuali deformazioni del motore in base all'uso, al suo riscaldamento dovuto magari al funzionamento con meno olio del previsto, o con olio molto usurato - prima che ne diventi proprietario - insomma se ti accatti una HD nuova e la tratti bene NON trafilerÓ mai, ammenochŔ non becchi quella fallata...........(sempre IMHO neh)
    Hai assolutamente ragione!
    Infatti come ti ho scritto anch'io, non Ŕ che mettere il Motul significa avere automaticamente trafilaggi! Dipende da mille fattori come dici giustamente.
    Ma anche a paritÓ di cura e trattamento della moto, pu˛ dipendere anche solo da quanto una moto sta ferma nel periodo invernale rispetto ad un altra(pi¨ sta ferma, pi¨ le guarnizioni si seccano e quindi tengono meno), o dal tasso di umiditÓ del garage (aria troppo asciutta significa guarnizioni pi¨ secche).
    Solo che con un olio pi¨ denso, hai ovviamente meno possibilitÓ che accada anche se qualche guarnizione non Ŕ perfetta.
    Poi olio pi¨ denso significa anche olio che lubrifica meglio in caso di motori tipo trattori come quelli HD, ad esempio senti le punterie molto pi¨ silenziose.
    Poi certp, quello della viscositÓ Ŕ un valore, ma non Ŕ il solo parametro che rende un olio un buon olio, e non discuto che il Motul lo sia.
    Quindi fai bene a non cambiare se ti trovi bene!

LocalitÓ
    puglia
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

Predefinito

Sapete con esattezza quanto olio va in un TC96 nel mio caso Dyna? Compreso sostituzione filtro!
    Se sta pi¨ olio del dovuto lo sputa dal filtro aria?

L'avatar di PaoloAziz
    LocalitÓ
    qui e lÓ ( Genova,in barca)
    Thumbs Up/Down
    Received: 33/0
    Given: 1/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chopper77 Visualizza Messaggio
    Sapete con esattezza quanto olio va in un TC96 nel mio caso Dyna? Compreso sostituzione filtro!
    Se sta pi¨ olio del dovuto lo sputa dal filtro aria?
    Una volta esisteva lo sfiato nel serbatoio olio.

Quindi scaricherebbe da lý. Zona pignone.

Magari con il cambio cilindrata hanno peggiorato.

Ciao

Ps. Quanto devi avere come litri motore lo trovi nel suo manuale.

Con cambio filtro e senza

... dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori...
    FdA

meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

LocalitÓ
    - Genova
    Thumbs Up/Down
    Received: 3/0
    Given: 0/0

Predefinito

Concordo al 100% infatti le mie ricerche mi hanno portato ad usare VALVOLINE VR1 20w50 che Ŕ un minerale senza nessun additivo specifico per motore e con una viscositÓ di 21.1 perfetto per i nostri motori, nel cambio e primaria ho sempre usato i MOTUL e in oltre 10 anni che ho avuto l'electra mai nessun trafilamento.

L'avatar di Explolover
    LocalitÓ
    SPQR-
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0

Predefinito

Uso Spectro Platinum da svariati anni e non posso che parlarne bene e consigliarlo...
    Che tu sappia, Ŕ consigliabile usare lo Spectro sixspeed sia nel cambio che nella trasmissione primaria di M8-114?

Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    LocalitÓ
    East Rome
    Thumbs Up/Down
    Received: 20/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Explolover Visualizza Messaggio
    Che tu sappia, Ŕ consigliabile usare lo Spectro sixspeed sia nel cambio che nella trasmissione primaria di M8-114?
    Vanno usati oli diversi... nel cambio ne vÓ uno specifico per ingranaggi e nella primaria ne va un altro con caratteristiche diverse, specifico per trasmissioni primarie

Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza Ŕ quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •