Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 77

Discussione: Carburatore per Dyna 2007

L'avatar di Bender
    Thumbs Up/Down
    Received: 21/0
    Given: 5/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da volobasso Visualizza Messaggio
    Scusate se m'intrometto nella discussione, ma se prendete due motori uguali ma alimentati uno a carburatori ed uno ad iniezione...senza ombre di dubbio quello ad iniezione è di gran lunga più prestazionale, non per nulla quando si elaborano i motori per renderli più prestazionali si montano i corpi farfallati ad iniezione. Personalmente possiedo una FXD del 2007 americana ottimizzata nel motore, ed una FLH a carburatori del 1971 americana, tutta originale. Preferisco di gran lunga la FXD perchè l'iniezione le da un funzionamento molto più regolare "come un orologio svizzero" contro quella a carburatori che a parte le sputacchiate varie da imbrattamento e l'irregolarità di funzionamento abbisogna delle varie regolazioni a secondo del meteo. Per me sostituire un sistema ad iniezione con un carburatore è peggiorare il rendimento e la funzionalità del motore...senza parlare degli aspetti legali
    Hai fatto centro... trattasi di puro masochismo
    Le risposte ai quesiti che ti attanagliano le trovi al post #1

Ah! Bello il paragone tra due moto separate da quasi 50 anni

0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di Bender; 18-12-2020 alle 16:24
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa perché!"

Thumbs Up/Down
    Received: 4/2
    Given: 1/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bender Visualizza Messaggio
    Hai fatto centro... trattasi di puro masochismo
    Le risposte ai quesiti che ti attanagliano le trovi al post #1

Ah! Bello il paragone tra due moto separate da quasi 40 anni
    ...anche se quando sono in R.D. e metto in moto, con una bella scalciata, la mia E.G., il borbottio misto a vari sputacchiamenti e fumate, mi fanno fare un tuffo indietro di circa 30 anni

L'avatar di BaroneBirra
    Thumbs Up/Down
    Received: 8/1
    Given: 100/7

Predefinito

@Bender come procedono i lavori?

tutti gli harleysti che conosco dichiarano almeno 30.000km l'anno.......
    tutte le moto che vedo in vendita ne hanno al massimo 70/90.000........
    ........Mi sono sempre chiesto se sono di piu i ****ari dichiarando i kilometri
    o i truffatori taroccando il tachimetro.

Thumbs Up/Down
    Received: 4/2
    Given: 1/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bender Visualizza Messaggio
    beh in un pomeriggio di libertà, preso dal desiderio ho tirato giù i collettori del Dyno per portarli dal lattoniere a far eliminare il compensatore, roba da 10 euri di saldatura e un pomeriggio di lavoro..
    ....stay tuned....
    ...e pensare che circa 40 anni un tale Yoshimura brevettò i compensatori sui collettori di scarico "Duplex system" per rendere più prestazionali i motori stradali e da competizione

1 Not allowed! Not allowed!

L'avatar di Bender
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da volobasso Visualizza Messaggio
    ...e pensare che circa 40 anni un tale Yoshimura brevettò i compensatori sui collettori di scarico "Duplex system" per rendere più prestazionali i motori stradali e da competizione
    si vede che yoshi aveva fretta di arrivare

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa perché!"

L'avatar di Bender
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Eccoci! sono stato un pochino chiuso in garage appena i primi pezzi sono arrivati.. Così posso farvi un breve resoconto di come procedono i lavori. Ribadisco che questa non sarà una miniguida sulla conversione perché quelle già sul web sono mooooolto dettagliate e io stesso mi sono affidato a queste.
    Posso però dirvi che se sulle prime potrebbe sembrare un lavoretto fattibile in giornata beeeh.. i piccoli dettagli possono far perdere anche giornate intere.
    Al momento sono stati montati tutti i pezzi "di contorno" visto che carburo e collettore sono ancora in viaggio. Ne ho approfittato per rendere un pochino più accurato il lavoro di conversione.
    In sintesi ho fatto sparire totalmente il cablaggio del corpo farfallato da sotto al serbatoio pur mantenendo il MAP al suo posto. Il Dyna su questo offre un po' di spazio sottosella fra i due fianchetti e lì sotto sono riuscito ad arrotolare tutto il cablaggio dopo averlo mummificato con del nastro "autoagglomerante" o anche detto autovulcanizzante che una volta sovrapposto crea uno guaina di gomma praticamente monopezzo. Questo però ha comportato un paio di saldature per allungare i tre fili che ora dal sottosella vanno al MAP, è un taglia/salda che avrei preferito evitare ma che se fatto con attenzione ne vale la pena pur di avere una zona carburatore/collettore/telaio bella pulita e senza connettori fascettati. Ora anche se con tre cavetti più lunghi di una ventina di cm resta sempre una modifica del tutto reversibile, ma non è poi questo il primo aspetto che mi interessa. Mi sono concentrato più sulla qualità delle stagnature e della loro impermeabilizzazione perché anche da carburato voglio viaggiare tranquillo
    Non mi resta che attendere l'HSR ed il collettore per fare l'allineamento e poi serrare il tutto

Ultima modifica di Bender; 07-01-2021 alle 20:50

L'avatar di Bender
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Mooolto bene! Ieri sono arrivati collettore e carburo! Che bello che é sto HSR pure solo da guardare.
    Prima del montaggio mi sono segnato le dimensioni dei getti min/max e i giri della vite aria che già ad occhio mi sembrano magrolini x il 1600. Ma carburerò tra qualche mese.. non ora con temp -3
    Visto che il cavo choke é a spasso per l’UE non posso ancora serrare tutto e accendere così ho preso la palla al balzo per fare un’opera di “lima”.
    Un bel lavoro che non facevo dai tempi dei 125 Eliminare tutti gli scalini che si formano di fabbrica tra collettore e supporto in gomma e tra carburo e piastra filtro...
    il kit K&N-3910 oltretutto ha pure un bel cornetto di aspirazione dentro

Vabbè le stime di hp che spara K&N per un tromboncino sono fantascienza ma almeno non avrò più nessun intoppo o scalino né in aspirazione (valvola airbox OEM, farfalla EFI) né scarico (lambda, compensatore, valvola parzializzatrice.... tolta tutta la rujana)
    Con le KW HP3 e l’HSR mi aspetto un bel vocione da sti 96ci

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'avatar di Bender
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Ho un quesito per "convertiti" prima di ultimare il lavoro in settimana.. la situazione al momento è questa:
    serba smontato
    - fusibile pompa benza tolto e ovviamente a fine lavori non verrà rimesso
    - indicatore livello benza e spia funzionano anche con pompa fuoriuso.

Aperto il dash ho notato che pompa benza e galleggiante livello sono elementi separati, ognuno con il suo spinotto e lavorano separatamente. Mi sta salendo di asportare tutto il sistema pompa benz. dal serbatoio per motivi di coerenza e di spazio rubato lasciando solo il galleggiante col suo circuito.

Qualche convertito l'ha fatto o ha affrontato il problema dello spinotto della pompa che resterebbe penzolante nel serbatoio? intendo senza saltare per aria appena girata la chiave
    il primo pensiero mi va per forza al cattivo sangue che corre tra benzina e elettricità, ma è anche vero che quello spinotto a regime di funzionamento non è mai stato ermetico e quindi è sempre immerso nella benza
    Mah! confesso la mia ignoranza sulla circuitazione della pompa benzina.. al massimo resterà lì al calduccio dentro il serb

Ne danno il triste annuncio... L'avatar di PaoloOvada
    Thumbs Up/Down
    Received: 49/3
    Given: 7/1

Predefinito

Io ho tolto tutto e non ho ancora rimontato il galleggiante! Sono passati dieci anni, devo decidermi a farlo...

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

non è il mio genere ®

L'avatar di Bender
    Thumbs Up/Down

Predefinito

E alla fine........ mi é mancata la benza per farlo partire in più penso che la batteria abbia dato l’estremo saluto..
    comunque il peggio che può succederti in fase di conversione é l’antifurto che sbrocca! se continua a rompere sarà il prossimo aggeggio elettrico ad essere amputato
    Ho fatto un check in accensione e questi sono i codici errore rilevati... non leggo il MAP quindi il taglia cuci é stato fatto bene

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •