0

Thumbs Up/Down |
Received: 60/0 Given: 12/0 |
E PANAME è già ultimo vero enduro Harley ancora prima di usciretra vent'anni tutti fanatici rIVOlution, risolution, o come che boia si chiama sto motore
![]()
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa perché!"
Thumbs Up/Down |
Received: 237/6 Given: 1/0 |
GS anni di affinamenti per raggiungere “l’eccellenza” si traducono in pochi passaggi:
1150: pesante stabile granitico
1200 aria: leggerissimo, nervoso, reattivo, poco preciso alle alte andature. Motore ancora vecchio stile con cambio e frizione staccati, ingombranti.
1200LC: una via di mezzo, un giusto compromesso.
Architettura stravolta con addirittura la frizione che finisce dove prima c’era la cinghia alternatore, tanto per capire lo sforzo ingegneristico fatto. Cardano che gira nel senso opposto al motore per ovviare la coppia di rovesciamento.
Dal 2013 in avanti anni di migliorie per ovviare ad alcune pecche e per rendere sempre migliore un motore con intrinsechi limiti meccanici.
Se prendi un V con finale a catena tutte ste pippe ingegneristiche non servono.
Ovvio che anni di esperienza e affinamenti servono, ma non sono proprio acerbi come storia motociclistica.
Per il resto, moto di oggi con 3 dischi che non frenano non esistono. Gli ammo sono attivi, magari senza autolivellamento (lo spero: avere dei micro ingranaggi in plastica che continuamente schiacciano su e giù il mono dietro non mi piace come idea).
L’incognita è il peso.
I touring con M8 erano solo una evoluzione al motore. Tra l’altro da 10 e lode. Un motore che tira sempre e che si può anche strapazzare agli alti giri senza violentarlo. Ma il layout chilometrico del motore ti porta ad avere moto lunga, con forcellone corto e infulcrato troppo indietro. Quindi ammo post corti e troppo in piedi. Che fossero una ciofeca si sapeva già solo guardandole.
Bmw ha conmpattato tutto per allungare il cardano. multi V4 ha il perno del forcellone incredibilmente sotto al motore. Questa Pan sembra anche lei ben disposta.
Io dinamicamente sono ottimista e spero in un 270kg non si più.
Estetica deve piacere non discuto.
Prezzo continuo a dire che deve essere d’attacco, non perché manchi il blasone o la tecnica. Ma perché da ultima arrivata con Un prezzo d’attacco basso puoi giustificare meglio eventuali pecche di gioventù.
Ecco, una HD con prezzo d'attacco, questa si che sarebbe la vera innovazione
Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Thumbs Up/Down |
Si 215 a secco come crepa.
Senza cavalletto centrale senza un caxxo.
Verosimilmente in ordine di marcia sarà sui 240kg che è comunque un ottimo risultato.
Ma la Pan la Vedo più grossa. Ci sta che pesi come un 1250 Adv
1250 ADV pesa 260, meno di un Softail. Dici che in HD hanno imparato a fare moto leggere?
Comunque sopra i 250 non avrebbe senso
Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Thumbs Up/Down |