Pagina 2 di 10 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 94

Discussione: Navigatore e spirito di avventura

L'avatar di malvyn
    Thumbs Up/Down
    Received: 2/0
    Given: 1/1

Predefinito

Sinceramente non capisco l'avversione al navigatore.
    La capirei se vivessimo negli USA, dove per andare da A a B normalmente esiste una sola strada, la quale è sempre in ottime condizioni, scorrevole e senza sorprese.
    Ma qui da noi, e per noi intendo Europa, spostarsi da A a B è un inferno, e parlo di normalità. Decine di strade tra cui scegliere, limiti di velocità che cambiano ogni 50 metri, cantieri continui, traffico impazzito improvvisamente , senza contare i possibili incidenti che ti bloccano tutto per ore.
    Allora ben venga un aiuto tecnologico che ti toglie dai problemi la scelta della strada e che ti fa cambiare strada se c'è un problema, di qualsiasi tipo.
    Poi, se sono a caxxeggio e non ho una meta è un discorso, posso andare senza nessun ausilio, ma se faccio un viaggio, soprattutto itinerante, allora preferisco sapere sempre dove sono e quanto tempo manca all'arrivo, prevedendo tutti i possibili rallentamenti.
    Perchè appiccicare foglietti in giro? non è che sia così wild pianificare tutto l'itinerario km per km rispetto ad avere uno schermo che ti dice le stesse cose e che in più si aggiorna in caso di deviazioni
    Personalmente ho abbandonato da tempo il navigatore classico in luogo del cellulare, con google maps sempre connesso, che è in grado di farmi cambiare percorso in caso di cantieri, incidenti e in generale qualsiasi rallentamento. Tanto i nuovi smartphone sono impermeabili e si possono usare tranquillamente anche in caso di pioggia, per la corrente ho sostituito l'accendisigari dell'Electra con una doppia presa USB e sono a posto.
    Perchè appiccicare foglietti in giro? non è che sia così wild pianificare tutto l'itinerario km per km rispetto ad avere uno schermo che ti dice le stesse cose e che in più si aggiorna in caso di deviazioni

0 Not allowed! Not allowed!
    Non importa se sei leone o gazzella. Appena ti svegli la mattina... inizia a correre!!

L'avatar di rospo
    Thumbs Up/Down
    Received: 18/0
    Given: 0/0

Predefinito

prima cosa che monto su una moto nuova
    ah .... si puo' anche disubbidirgli o spegnerlo eh .....

meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

L'avatar di malvyn
    Thumbs Up/Down
    Received: 2/0
    Given: 1/1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rospo Visualizza Messaggio
    ah .... si puo' anche disubbidirgli o spegnerlo eh .....

Esatto!!

Non importa se sei leone o gazzella. Appena ti svegli la mattina... inizia a correre!!

Nos addicted
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0

Predefinito

beh la mia non è avversione al navigatore. anzi, gran comodo, in macchina per lavoro lo uso parecchio. in moto (finora) mi è sempre andata bene con pianificazione+road book + mappe. ma il cellulare è sempre in tasca, anzi, dal 2018 ho preso il portalefono da manubrio.
    se ho dubbi o mi perdo apro google maps e vedo dove mi sto infilando
    un paio di volte mi ha salvato, anche da banali errori in zone non così complicate da girare.

aver fatto viaggi alla vecchia maniera mi da quella finta impressione di potermi sentire un esploratore.

L'avatar di HD Morris
    Thumbs Up/Down
    Received: 26/0
    Given: 6/0

Predefinito

Ho sempre pensato che il navigatore sia l’antitesi del viaggio in moto.

La cartina è l’unica cosa che mi porto dietro. Google maps mi da’ una grossa mano nella pianificazIone dei viaggi, specialmente se devo entrare in una grossa città.

This is America. This is biker culture.
    Get on. Hold tight. Shut up!

L'avatar di ste71
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Sempre pensato anch'io che uno dei piaceri del viaggio in moto fosse quello di una pianificazione di massima con la mappa cartacea, e poi affidarsi a istinto , umore e curiosità durante la guida.

Poi questa estate ho fatto Alpi Francesi in solitaria (volevo fare le salite mitiche del tour de France) e giro dei passi svizzeri, ed ho montato il cellulare sul cruscotto per usare google maps.... Sapere con uno sguardo di trovarmi sul percorso giusto, avere una stima di massima a che ora sarei arrivato in albergo (e potermi regolare su eventuali soste), ma anche avere un preview dei tornanti qualche centinaio di m avanti a me, in molte situazioni l'ho trovato assolutamente utile.

Poi è ovvio che si può sempre svoltare in altra direzione... automaticamente ti suggerisce un nuovo percorso ed una nuova ora di arrivo. E' proprio qui che ti aiuta di più.

Ora che sapevo tutte le risposte, mi hanno cambiato le domande.

Thumbs Up/Down

Predefinito

Quello a cui volevo arrivare con la mia domanda e' che ho l' impressione che in questo caso la tecnologia ci rammollisce, ci impigrisce, ci toglie quel senso di avventura che si ha a viaggiare in moto.
    Posso fare mille esmpi specifici in cui e' utile avere Google Maps. Ma e' davvero cosi' rilassante sapere a quale ora arriveremo? e' davvero cosi' importante che leggiamo in anticipo se 1km piu' avanti il limite di velocita' cambia?
    Su queste pagine la maggior parte ha decine di anni di esperienza di viaggi..............ma era cosi' terribile senza navigatore?

L'avatar di spiedo
    Thumbs Up/Down
    Received: 4/0
    Given: 5/0

Predefinito

In macchina lo uso, per tutto il resto mi faccio un road book delle varie cisttà che tocco prima di arrivare a destinazione e seguo le indicazioni stradali!
    Ogni tanto il navigatore mi ha infilato in situazioni assurde!

"Si chiama Spiedo , gira ...mica Barbecuet" cit. danapbanana

L'avatar di ste71
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bracco Visualizza Messaggio
    ...Ma e' davvero cosi' rilassante sapere a quale ora arriveremo? ....
    Per un giretto a 50 km da casa no, per una tappa da 5-600 km di tornanti su passi alpini in zone in cui non sei mai stato, può essere eccome. Specie se non ti va di guidare di notte.

Ora che sapevo tutte le risposte, mi hanno cambiato le domande.

Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 8/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Doc52 Visualizza Messaggio
    Santi subito tutti i contrari al navigatore.
    Anch'io cartina prima di partire, memorizzazione o trascrizione dei punti di passaggio su carta e via.
    Idem senza però un'avversione totale a google maps, da usare in caso di emergenza.

Le gare sono la mia vita. Prima o dopo le gare c'è solo attesa (Steve McQueen).
    "I love the smell of napalm in the morning" Lt.Col. Bill Kilgore
    Le mie motorette:
    Low Rider 2019 - Fat Bob 114 AllBlack

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •