Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 3 9 10 11 12 13 14 15 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 146

Discussione: Estate quasi senza moto, che succede?

Thumbs Up/Down
    Received: 15/0
    Given: 21/2

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FlavioRoma Visualizza Messaggio
    Di camper ne abbiamo parlato.....ma sono state parole al vento, non tutti hanno l'apertura mentale per capire la situazione da altri punti di vista.

Riassumendo: il camper è lento per definizione (gli ultimi probabilmente no, sono 3000 di cilindrata e camminano quanto una macchina... probabilmente le Harley a 80 all'ora infastidiscono pure loro ma non penso siano così "limitati" da lamentarsi).

Il camper permette di sostare in aree "temporanee", non è raro fermarsi in un posto solo per pernottare...se il posto non è ben curato, viene visto come una sosta momentanea (ho visto Harley parcheggiate all'autogrill...e non penso sia quella la destinazione finale).

Il camper, parcheggiato al sole, permette comunque una certa vivibilità...le soste senza alberi non sono il massimo ma di certo non si sta come in macchina, sono coibentati.

In ultimo, la strada è di tutti, l'educazione purtroppo no....
    Io sono una di quelle "mosche bianche" che si leva dalla carreggiata per fare passare (e riconosco che sono in pochi a farlo), ma mi rendo conto che è una forma di buon senso e non un obbligo...se posso lo faccio più che volentieri, se non ho spazio aspetto la prima occasione

Se dovessimo fare una "guerra" ai veicoli lenti, dovremmo abolire i tir, i trattori, le macchinette 50cc, le apette....e perché no anche tanti harleysti.

Respect, non va solo chiesto, va anche dato.

PS: si è capito che ho un camper?

Sono completamente d'accordo con te con tutto quello che hai scritto, quello che manca sulle strade è il rispetto verso gli altri.

Il mondo non gira intorno all'harley, qui molti si lamentano dei ciucciamanubri che vanno troppo forte, dei camper che vanno troppo piano .... che palle! Anche perchè quando sono in harley qualsiasi mezzo che trovo davanti e reputo lento ci metto un niente a sorpassarlo, perchè lamentarsi?

1 Not allowed! Not allowed!

L'avatar di MagNETo
    Thumbs Up/Down
    Received: 300/3
    Given: 5/0

Predefinito

...Io sono una di quelle "mosche bianche" che si leva dalla carreggiata per fare passare (e riconosco che sono in pochi a farlo), ma mi rendo conto che è una forma di buon senso e non un obbligo...se posso lo faccio più che volentieri, se non ho spazio aspetto la prima occasione...
    Eh no caro mio, anche tu come tutti i conducenti di camper ignori il comma 5 dell'articolo 148 CdS che recita:

"Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono"

Quando un camper forma una coda di auto su una strada di montagna (cioè sempre) è OBBLIGO DI LEGGE levarsi dalle p@lle alla prima piazzola, ma il 99,99% dei camperisti se ne strasbatte, è un dato di fatto. Non ho dubbi che tu da motociclista faccia parte, come il nostro amico poco fa, di quello 0,01% che rispetta il CdS ma ciò non salva la categoria che è oggettivamente la più fastidiosa in assoluto per chi gira in montagna.

...Se dovessimo fare una "guerra" ai veicoli lenti, dovremmo abolire i tir, i trattori, le macchinette 50cc, le apette....e perché no anche tanti harleysti...
    Non è una questione di principio ma pratica, sul Pordoi è abbastanza improbabile trovare TIR, trattori o apini. E sinceramente per quanto possano essere lente non ho mai visto una coda di 50 auto dietro una Harley sul Gardena, mentre non ricordo di essere mai stato sui Passi dolomitici (e avendo la casa là ci vado molto spesso) senza aver subito una coda dietro a un camper. Non ho pregiudizi sul singolo camperista, ma non si può pretendere di ottenere rispetto a prescindere se si appartiene a una categoria che fa di tutto per farsi odiare dagli altri utenti della strada. In pratica il camperista che non intralcia è come l'harleista non fracassone con gli scarichi di serie, pochi e vittime dei pregiudizi

0 Not allowed! Not allowed!
    Be a simple kind of man
    Orgogliosamente BIFOLCO

L'avatar di FlavioRoma
    Thumbs Up/Down
    Received: 34/0
    Given: 22/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MagNETo Visualizza Messaggio
    Eh no caro mio, anche tu come tutti i conducenti di camper ignori il comma 5 dell'articolo 148 CdS che recita:

"Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono"
    Penso che valga per tutti i veicoli.....hai mai visto un trattore mettersi da parte?? Quante volte???

Mi sembra che sia piu' un accanimento verso una categoria in particolare, che un discorso di logica a 360°; ci si focalizza coi camper (non capisco bene se il motivo oltre alla velocità, siano i parcheggi) e si trascurano altri veicoli che invece sono probabilmente piu' lenti.

SUl Pordoi sicuramente un camper da' fastidio, ma immagino che sul Pordoi ci siano salite impegnative....e forse sono proprio quelle a rallentare la marcia del mezzo.

Generalizzare la categoria che il Pordoi non sa neanche cosa e' non mi sembra "utile".

E allora, i cliclisti, non vogliamo sopprimerli? Anche loro "Intralciano" (che poi spero che il problema non sia essere intralciati in moto, vorrebbe dire non saper sorpassare)...

E quelli con le vespe?? Quelli con i mezzi lenti??

Se il problema e' l'intralcio (mi sembra di aver capito che si parli di questo) non dovremmo prendercela con una sola categoria.....e comunque, non dovremmo prendercela con nessuno ma semplicemente convivere con altri utenti che (come tutti) pagano le tasse ed usufruiscono di una infrastruttura.

In moto, mi capita spesso di mettermi in coda....appena posso, sorpasso.

Capita anche a me con il camper di essere rallentato, magari da un Tir sull'Aurelia....ma mica gli inveisco contro o comincio a criticare le soste all'autoglill o il suo stile di vita...

E poi non dimentichiamo che il camper e' un mezzo "ricreazionale", la stessa cosa della moto....ci accomuna il senso di liberta'; vanno piano? Anche io in Harley sono un bel paracarro...

Ultima modifica di FlavioRoma; 29-06-2022 alle 09:00

L'avatar di MagNETo
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tsa Visualizza Messaggio
    Sono completamente d'accordo con te con tutto quello che hai scritto, quello che manca sulle strade è il rispetto verso gli altri...
    Andare su strade turistiche strette, ripide e piene di curve con un veicolo largo 3 metri costretto a fare tutto in prima è la prima forma di mancanza di rispetto per tutto il resto del mondo.

Citazione Originariamente Scritto da tsa Visualizza Messaggio
    Il mondo non gira intorno all'harley, qui molti si lamentano dei ciucciamanubri che vanno troppo forte, dei camper che vanno troppo piano .... che palle! Anche perchè quando sono in harley qualsiasi mezzo che trovo davanti e reputo lento ci metto un niente a sorpassarlo, perchè lamentarsi?
    Il problema è quando tu in moto sorpassi in un niente, ma dall'altro lato qualcuno in auto dopo 48 minuti in prima dietro a un camper al primo rettilineo di 30 metri azzarda un sorpasso disperato e te lo trovi davanti contromano in uscita di curva, come è successo alla coppia di cui parlavo qualche post fa...

2 Not allowed! Not allowed!
    Be a simple kind of man
    Orgogliosamente BIFOLCO

L'avatar di MagNETo
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Penso che valga per tutti i veicoli.....hai mai visto un trattore mettersi da parte?? Quante volte???....
    Mai, perchè in montagna non ho mai visto un trattore su strada, in compenso ho visto migliaia di camper.

...SUl Pordoi sicuramente un camper da' fastidio, ma immagino che sul Pordoi ci siano salite impegnative....e forse sono proprio quelle a rallentare la marcia del mezzo...
    Proprio per quello è irrispettoso e maleducato impegnare una strada simile con un veicolo totalmente inadatto, affrontare un difficile passo di montagna con un camper si spiega solo con la deliberata intenzione del conducente di infastidire gli altri. Veicolo inadatto può essere un camper come un TIR, un trattore, un apino. Ma fatalità io le code le ho viste solo dietro ai camper, nessun pregiudizio solo constatazione dei fatti, il giorno che vedrò sistematicamente code dietro agi trattori allora criticherò i trattoristi.

E allora, i cliclisti, non vogliamo sopprimerli? Anche loro "Intralciano"
    I ciclisti più che altro non li capisco, in montagna ci sono sentieri favolosi per tutte le capacità, percorribili in MTB e gravel, e loro se ne vanno in BDC a faticare in mezzo ai tubi di scappamento delle auto, mah... Comunque anche loro quando fanno il "gruppone" e ostacolano il sorpasso sono fuorilegge, ma a onor del vero sui Passi vedo i ciclisti un poco più rispettosi, di solito vanno in fila indiana e lasciando spazio per il sorpasso in sicurezza. Probabilmente perchè le salite sono impegnative e selettive, quindi chi le affronta un minimo di esperienza la deve avere, i grupponi di babbei affiancati li trovi più che altro in pianura.

Se il problema e' l'intralcio (mi sembra di aver capito che si parli di questo) non dovremmo prendercela con una sola categoria.....e comunque, non dovremmo prendercela con nessuno ma semplicemente convivere con altri utenti che (come tutti) pagano le tasse ed usufruiscono di una infrastruttura.
    Ma se gli utenti usufruissero della infrastruttura come previsto dal Codice della Strada, cioè nel caso in specie rispettando l'obbligo di dare strada quando si forma una coda, nessuno se la prenderebbe con loro. Invece non è così, addirittura tu hai appena detto che pensavi non fosse un obbligo di legge ma una forma di buon senso fai te come siamo messi...

1 Not allowed! Not allowed!
    Be a simple kind of man
    Orgogliosamente BIFOLCO

Fastgabry Mona L'avatar di Fat King
    Thumbs Up/Down
    Received: 105/3
    Given: 250/0

Predefinito

Porto di Varazze (SV)
    Mercoledì 29 giugno 2020
    Ore 10.22
    !!!!!!!!!!!!!

Non sono omofobo: ho un sacco di amici harleysti bulicci .....

L'avatar di FlavioRoma
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Mai, perchè in montagna non ho mai visto un trattore su strada, in compenso ho visto migliaia di camper.

Proprio per quello è irrispettoso e maleducato impegnare una strada simile con un veicolo totalmente inadatto, affrontare un difficile passo di montagna con un camper si spiega solo con la deliberata intenzione del conducente di infastidire gli altri. Veicolo inadatto può essere un camper come un TIR, un trattore, un apino. Ma fatalità io le code le ho viste solo dietro ai camper, nessun pregiudizio solo constatazione dei fatti, il giorno che vedrò sistematicamente code dietro agi trattori allora criticherò i trattoristi.
    Si ma non c'e' scritto da nessuna parte che un camper non puo' andare sul Pordoi....in fin dei conti lo usa per fare turismo, come tanti usano tanti altri mezzi.

Che poi sia un mezzo ingombrante/lento/etc non lo metto in dubbio....ma da li' a classificarlo come il peggiore dei mali ce ne passa..secondo me eh.

I ciclisti più che altro non li capisco, in montagna ci sono sentieri favolosi per tutte le capacità, percorribili in MTB e gravel, e loro se ne vanno in BDC a faticare in mezzo ai tubi di scappamento delle auto, mah... Comunque anche loro quando fanno il "gruppone" e ostacolano il sorpasso sono fuorilegge, ma a onor del vero sui Passi vedo i ciclisti un poco più rispettosi, di solito vanno in fila indiana e lasciando spazio per il sorpasso in sicurezza. Probabilmente perchè le salite sono impegnative e selettive, quindi chi le affronta un minimo di esperienza la deve avere, i grupponi di babbei affiancati li trovi più che altro in pianura.

Quindi il problema e' solo sulle strade in salita....

Sono d'accordo che possano esserci anche sentieri migliori dell'asfalto...ma se a loro piace andare con la BCD che vogliamo farci?

Ma se gli utenti usufruissero della infrastruttura come previsto dal Codice della Strada, cioè nel caso in specie rispettando l'obbligo di dare strada quando si forma una coda, nessuno se la prenderebbe con loro. Invece non è così, addirittura tu hai appena detto che pensavi non fosse un obbligo di legge ma una forma di buon senso fai te come siamo messi...
    Eh vedi, io ho sempre pensato di essere un veicolo lento se guido il camper....e spesso il buonsenso rispecchia il codice della strada...che pero' non tutti applicano.

Spesso mi capita di guidare piu' guardando lo specchietto posteriore che la strada davanti a me....mi sono dato un numero limite di macchine al seguito; se arrivo a 5 mezzi appena posso accosto o cerco comunque di far passare.

Io pero' a scuola ho studiato educazione civica...penso che sia stata esclusa dai programmi scolastici gia' da un po'.

L'avatar di EmmePi
    Thumbs Up/Down
    Received: 499/5
    Given: 179/0

Predefinito

[...], il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono"[/I]

[...]
    Io questa cosa che deve rallentare l'avrei tagliata e avrei lasciato solo quella sull'obbligo di accostare appena possibile.
    Metti che ti prendono in parola e rallentano ancora di più...
    L'unica salvezza è che, al di sotto di certe velocità, servono le ridotte...

[...]
    E allora, i cliclisti, non vogliamo sopprimerli? Anche loro "Intralciano" (che poi spero che il problema non sia essere intralciati in moto, vorrebbe dire non saper sorpassare)...
    [...]
    I ciclisti in gruppo, affiancati a tre o a quattro e totalmente incuranti di chi segue... andrebbero disintegrati. Non c'è altra soluzione. Lunga vita e prosperità (cit.) agli altri, ma ne rimarrebbero pochi, temo.

Come sempre, non è una questione di mezzo ma di cervello. Il mezzo usato può solo amplificare le mancanze di quest'ultimo.

Torre, qui Ghostrider chiede autorizzazione a volo radente.
    Negativo Ghostrider, il corridoio è pieno!

L'avatar di FlavioRoma
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da EmmePi Visualizza Messaggio

I ciclisti in gruppo, affiancati a tre o a quattro e totalmente incuranti di chi segue... andrebbero disintegrati. Non c'è altra soluzione. Lunga vita e prosperità (cit.) agli altri, ma ne rimarrebbero pochi, temo.

Come sempre, non è una questione di mezzo ma di cervello. Il mezzo usato può solo amplificare le mancanze di quest'ultimo.
    Esatto....e' una questione di cervello; non e' il mezzo (che e' giusto utilizzarlo nei modi che si puo' utilizzare).

Era quello a cui volevo arrivare...

Non mi sognerei di criticare "il ciclista" che non intralcia, nonostante sia lento, che si fermi a bordo strada a riprendere fiato....solo perche' gli altri stupidamente intralciano.

Questa metrica invece non mi sembrava adottata sui camperisti....si e' cominciato a criticare la qualita' degli spazi utilizzati per parcheggiare, il loro stile di vita....insomma, si e' fatta di tutta l'erba un fascio.

L'avatar di EmmePi
    Thumbs Up/Down
    Received: 499/5
    Given: 179/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fat King Visualizza Messaggio
    Porto di Varazze (SV)
    Mercoledì 29 giugno 2020
    Ore 10.22
    !!!!!!!!!!!!!

D'ora in poi, sarai Fat Kilgore.

Torre, qui Ghostrider chiede autorizzazione a volo radente.
    Negativo Ghostrider, il corridoio è pieno!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •