Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Passo Xomo

L'avatar di essepi
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 2/0

Predefinito Passo Xomo

Il giro programmato è stato accorciato a causa di ritardi sul lavoro e del meteo incerto.
    Verrà completato un'altra volta; ne è venuto fuori questo, accorciato e modificato strada facendo.
    Purtroppo poche foto a causa della cappa grigia del cielo che il mio cellulare mal digerisce.
    Si parte dall'ufficio e subito in quota in cerca di refrigerio.

L'est Lessinia è molto più selvaggia della parte ovest, le strade sono belle curvose e i dislivelli sono notevoli.
    Si passa tra contrade sperdute, fino ad arrivare a Bolca sede del museo dei fossili https://www.museofossilibolca.eu/ che merita una visita a sè.

Molto bella la salita all'Altissimo e la discesa a Valdagno.
    Arrivo a Valdagno e raggiungo velocemente Recoaro cercando di togliermi dal traffico il prima possibile.

0 Not allowed! Not allowed!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

L'avatar di essepi
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Fortunatamente da Recoaro con pochi tornanti si torna al fresco e tra il verde, salendo verso Staro e poi giù verso Valli del Pasubio.
    Dalla piazza del paese si scende verso valle e poi a sinistra c'è la strada che porta veros passo Xomo.
    In realtà non c'è l'indicazione ma solo il nome delle contrade, combatto un po con gugolnavighetor ma alla fine trovo la direzione giusta.
    Strada nel bosco, al fresco, purtroppo il cielo è grigio e niente foto , il cell non vuole proprio collaborare..
    Passo Xomo permette anche un ristoro, che è aperto, ma io devo proseguire il meteo incerto mi mette un po di fretta.
    Arrivo a Pedescala e fortunatamente il sole appare, giusto in tempo per farmi gustare la salita che porta a Rotzo.
    Sembra la salita allo Stelvio per come è disegnata ed è un piacere percorrerla.

La vista sulla valle sottostante

Procedo spedito e dopo i lavatoi di Patch giro a sinistra ed inizio la salita verso Verenetta.
    La strada a tratti sterrata mi porta verso Malga Mandriele

e poi a Malga Camporosà

image hoster

[SIGPIC][/SIGPIC]

L'avatar di essepi
    Thumbs Up/Down

Predefinito

una sbarra chiude il passaggio , ma un malgaro mi dice che se vado piano e non spavento le posso passare e gentilmente mi aiuta ad spostare la sbarra.
    Il meteo cambia in peggio ed il tragitto deve essere modificato, devo tornare verso casa.
    Scelgo la via verso Lavarone con la sua strada larga e in fretta arrivo giù a Rovereto.
    Da qui vado verso Mori , poi Loppio e Torbole per una pausa gelato. Trovo il sole fortunatamente.
    Il lungolago è poco frequentato e tranne qualche tedesco che procede ad andatura moooolto turistica godendosi il panorama ( com'è giusto che sia ) per il resto non c'è nessuno e arrivo senza troppi problemi a Lazise, da quì per vie secondarie torno a casa.

[SIGPIC][/SIGPIC]

L'avatar di ponzio
    Thumbs Up/Down
    Received: 4/0
    Given: 8/1

Predefinito

Bel giro! Alcuni pezzi mi mancano, me li segno! La strada sterrata da Verenetta a Passo Vezzena com'è?

La salita di Pedescala, come la vista sulla Valdastico, è sempre bellissima!
    Se non l'hai mai fatta, ti consiglio anche la strada principale (continuazione del Costo) da Canove a Passo Vezzena, a me è sempre piaciuta tantissimo!

L'avatar di ponzio
    Thumbs Up/Down
    Received: 4/0
    Given: 8/1

Predefinito

Da Posina a Rovereto dicono sia molto bello anche il Passo della Borcola, ma non ho ancora avuto occasione di passarci...

A Rovereto, per chi si diverte a provare birre particolari (in questo caso, molto particolari), consiglio un passaggio da Klanbarrique! Non so bene gli orari di apertura (hanno una piccola Tap Room ma non so se sia sempre aperta), ma merita!

L'avatar di essepi
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ponzio Visualizza Messaggio
    Bel giro! Alcuni pezzi mi mancano, me li segno! La strada sterrata da Verenetta a Passo Vezzena com'è?
    La strada è in parte con asfalto e sterrato e in parte solo sterrato ma non impegnativo, dopo Malga Camporosà c'è la sbarra e non si passa, io ho trovato il malgaro che si è impietosito e mi ha detto di passare ma altrimenti devi tornare indietro. Da lì in poi solo ghiaia .

[SIGPIC][/SIGPIC]

L'avatar di rospo
    Thumbs Up/Down
    Received: 18/0
    Given: 0/0

Predefinito

mi piacciono i tuoi giri
    bellissime localita' che un giorno mi piacerebbe davvero visitare

ciao )

meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

L'avatar di Ronfo
    Thumbs Up/Down
    Received: 9/0
    Given: 5/0

Predefinito

Che bel giro e bei paesaggi
    Interessante il museo dei fossili

meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

L'avatar di essepi
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ronfo Visualizza Messaggio
    Che bel giro e bei paesaggi
    Interessante il museo dei fossili
    I monti lessini hanno subito varie modificazioni geologiche , da leggermente sommersi ( da questo il ritrovamento di fossili di pesci comequelli del museo e grandi molluschi come i classici Ammoniti che si ritrovano nel marmo rosso Verona e nella pietra di Prun ) a successive maggiori profondità che hanno portato alal sedimentazione di più piccoli organismi delle profondità marine che hanno dato luogo alla formazione di Selce che ha fatto si che, all'emersione delle terre , ci fosse un notevole insediamento di ominidi ( neanderthal ) proprio in virtù della molta presenza di tale pietra che veniva usata come utensile.

[SIGPIC][/SIGPIC]

L'avatar di essepi
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rospo Visualizza Messaggio
    mi piacciono i tuoi giri
    bellissime localita' che un giorno mi piacerebbe davvero visitare

ciao )
    Grazie Rospo, infatti questi posti telli volevo proprio consigliare, visto che non li conosci

[SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •