Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Verifica km originali moto usata

Predefinito Verifica km originali moto usata

È' possibile eventualmente verificare tramite il dealer i km effettivamente percorsi da una HD, un po' come si fa' con le auto?
    In caso affermativo, da che anno di immatricolazione e' possibile farlo? Lo stesso vale anche per le moto di importazione?
    Grazie a chi mi sa' rispondere.

Predefinito

in effetti è una cosa che non si puo fare neanche con l'auto

o meglio, nei concessionari ufficiali,perlomeno per le auto, ad ogni tagliando o comunque ogni volta che entra in officina registrano il kilometraggio e li rimane

e chiaro che se uno finito il periodo di garanzia va da un meccanico esterno, il concessionario non ha piu dati a riguardo
    stessa cosa se prima di entrare dal concessionario si scalassero i km

sulle moto importate non si puo far niente, o meglio si puo fare quello che si puo' fare in italia, telefonare ai vecchi proprietari e chiedergli il km, ovviamente la cosa diventa molto piu difficoltosa con gli esteri

il motivo per cui si vedono le moto importate tutte con pochissimi km e propro per quello, hanno il kilometraggio taroccato e non e facile risalire

tutti gli harleysti che conosco dichiarano almeno 30.000km l'anno.......
    tutte le moto che vedo in vendita ne hanno al massimo 70/90.000........
    ........Mi sono sempre chiesto se sono di piu i ****ari dichiarando i kilometri
    o i truffatori taroccando il tachimetro.

Predefinito

Ho appena tagliandato la mia Opel.
    Il concessionario mi ha detto che la nuova norma prevede che ad ogni tagliando, i km siano certificati, infatti oltre alla fattura ho un certificato con i chilometri al momento dell'ingresso in officina.
    Ne deduco che in caso di vendita tra privati è possibile richiedere il certificato dell'ultimo tagliando e vedere se c'è o meno discrepanza coi km attuali.
    Da tempo è invece attiva la norma che prevede che in caso di acquisto da concessionario, ci sia il certificato di ingresso e quindi di ritiro del mezzo usato prima che sia rivenduto (questo a tutela del concessionario nel caso il privato cedente abbia scalato i km, ed a tutela dell'acquirente).
    Per le moto la casistica di acquisto da concessionario è simile alle auto.
    Per acquisto moto fra privati non so se sia ricostruibile il chilometraggio come per l'esempio delle auto sopra esposto.

Harley & Wesson L'avatar di 6galloni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mitico_2 Visualizza Messaggio
    È' possibile eventualmente verificare tramite il dealer i km effettivamente percorsi da una HD, un po' come si fa' con le auto?
    In caso affermativo, da che anno di immatricolazione e' possibile farlo? Lo stesso vale anche per le moto di importazione?
    Grazie a chi mi sa' rispondere.
    l'unica verifica che si può fare (autonomamente qualora non si abbia un libretto tagliandi o documentazione specifica lavori fatti cronologica) è visionare l'ultimo chilometraggio scritto da revisione...

il problema che stà uscendo (ben evidenziato da SLN) è quello che un mezzo subisce una successiva revisione annuale nello stesso anno con un decurtamento dei km fatti ( per capirci prima revisione 100.000 poi dopo pochi mesi seconda revisione a 45.000 che rimarrà visibile all'utente comune)

dal 2018 sono obbligati a trascrivere per TUTTI i mezzi ( e qui anche le moto) i km nelle revisioni annuali o biennali eseguite..

in merito all'importazione il mezzo viene riscontrato dalla motorizzazione in sede di sdoganamento ed reimmatricolazione solo in base ai km dichiarati dall'importatore e rilevabili o dal documento di acquisto ( se ivi trascritti) o da strumento ( e qui hai già capito tutto)

naturalmente c'è da distinguere veicolo UE o extra UE...

per il primo fa fede la documentazione esibita (ovvero libretto) tramite il quale si esamina l'ultima revisione "comunitaria" effettuata e sul nuovo libretto verrà scritto "revisione annuale/biennale da effettuare entro il...........e li leggerai PER l'Italia i km che verranno dichiarati dal venditore

per i mezzi extraUE, per i quali vale sempre l'eventuale data dell'ultima revisione sostenuta se rilevabile, ma per essere immatricolati in Italia questi veicoli devono essere sottoposti a “Visita e prova” presso gli uffici della Direzione dei Trasporti Terresti provinciale, a prescindere, che prenderà la forma di "prima revisione" e anche qui verranno annotati i km rilevati o da doc. o da strumento installato sul mezzo

ergo......................... trai tu le conclusioni
    Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better

Predefinito

Però scusate con il contakm digitali (dal ‘96 in poi per intenderci) lo strumento non si lega al telaio della moto?
    Se io compro strumento nuovo devo dare telaio al dealer e risulta che per quel telaio è stato acquistato strumento nuovo. Sbaglio?
    Si possono azzerare anche quelli digitali?
    Ad esempio, quando ho comprato la springer, ho dato numero telaio al dealer per verificare che effettivamente fosse un Bad boy. Sul sistema risultavano tutti i tagliandi e risultava che a 1850 miglia era stato sostituito lo strumento perché rotto.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dadi73genova Visualizza Messaggio
    Però scusate con il contakm digitali (dal ‘96 in poi per intenderci) lo strumento non si lega al telaio della moto?
    Se io compro strumento nuovo devo dare telaio al dealer e risulta che per quel telaio è stato acquistato strumento nuovo. Sbaglio?
    Ad esempio, quando ho comprato la springer, ho dato numero telaio al dealer per verificare che effettivamente fosse un Bad boy. Sul sistema risultavano tutti i tagliandi e risultava che a 1850 miglia era stato sostituito lo strumento perché rotto.
    caSSate............

cambiati vari contachilometri digitali ( per condensa, per cambaire lo sfondo, per provare altri modelli)

si, si possono azzerare e anche portare ai km voluti da parte del dealer ( o chi ha dimestichezza con pc ed il programma giusto)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dadi73genova Visualizza Messaggio
    Conta km e documenti sono facilmente taroccabili come già spiegato. Puoi solo controllare parti della moto soggette a usura quali pedane, manopole, cinghia, puoi vedere eta delle gomme e confrontarle coi km e relativa usura. Ovviamente conoscere il precedente proprietario ti può dare indicazioni, e così via. Poi ci vuole culo....
    Fratellanza Laser
    Confraternita della Microfibra
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

Predefinito

Per le auto degli ultimi anni, se non sbaglio, i km sono rilevabili dal concessionario per mezzo di apposito strumento tramite centralina, indipendentemente da quanto indica il contachilometri. Per le moto non so' se può' essere lo stesso....

Predefinito

osti sul mio TT non ci sono i km all'ultima revisione !

forse xè è del 2005 l'ultima revisione

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mitico_2 Visualizza Messaggio
    Per le auto degli ultimi anni, se non sbaglio, i km sono rilevabili dal concessionario per mezzo di apposito strumento tramite centralina, indipendentemente da quanto indica il contachilometri. Per le moto non so' se può' essere lo stesso....
    non sono così "evolute" e cmq mai su una HD di oltre venti anni

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •