Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Provenza

Predefinito Provenza

Questa estate, virus permettendo, vorremmo fare un giro in Provenza, l'idea è di passarci circa una settimana.
    L'itinerario prevede una tappa con pernottamento a Nizza, una di un paio di giorni a Marsiglia, risalire e fare tappa a Grenoble, e ultima tappa a Chamonix Mont Blanc.
    Da li rientro a Firenze.
    Non sono mai stato da quelle parti, per cui se avete consigli su cose da fare/vedere (o addirittura sull'itinerario stesso) sarebbero ben accetti!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jonny_3d Visualizza Messaggio
    Questa estate, virus permettendo, vorremmo fare un giro in Provenza, l'idea è di passarci circa una settimana.
    L'itinerario prevede una tappa con pernottamento a Nizza, una di un paio di giorni a Marsiglia, risalire e fare tappa a Grenoble, e ultima tappa a Chamonix Mont Blanc.
    Da li rientro a Firenze.
    Non sono mai stato da quelle parti, per cui se avete consigli su cose da fare/vedere (o addirittura sull'itinerario stesso) sarebbero ben accetti!
    Due giorni a Marsiglia????!!!!

Io eviterei proprio...piuttosto Arles, Avignon, Les Baux de Provence
    Quando si è morti, non si ha la percezione di essere morti, è solo per chi ti è vicino che è dura....quando si è còglioni, è lo stesso.

Predefinito

Ah, e invece di Chamonix (interessante solo per sciare o fare alpinismo secondo me), valuta Annecy, che è davvero particolare.
    Quando si è morti, non si ha la percezione di essere morti, è solo per chi ti è vicino che è dura....quando si è còglioni, è lo stesso.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mazér Visualizza Messaggio
    Due giorni a Marsiglia????!!!!

Io eviterei proprio...piuttosto Arles, Avignon, Les Baux de Provence
    Ecco appunto, per questo scrivevo!
    Però un attimo, i due giorni a Marsiglia non è che sono per girare Marsiglia (che per non saper ne leggere ne scrivere, anch'io avrei saltato), ma come punto di appoggio "centrale" per girare in quei due giorni le zone circostanti.
    Poi può darsi che abbia poco senso ugualmente, ma l'idea era quella!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mazér Visualizza Messaggio
    Ah, e invece di Chamonix (interessante solo per sciare o fare alpinismo secondo me), valuta Annecy, che è davvero particolare.
    Ti ringrazio, valuto indubbiamente il consiglio!
    Siamo due coppie e sono zone totalmente nuove per tutti, per cui è stato buttato giù un itinerario quasi a caso. Ancora è tutto da fissare (anche perchè con questa situazione chissà come ci ritroveremo ad agosto)!

L'avatar di MagNETo

Predefinito

Evita Marsiglia tanto trafficata e caotica, cerca di pernottare nelle vicinanze ma sulla costa, io ad esempio sono stato un paio di notti a Cassis, una ventina di km più a est. Da Cassis puoi andare a fare il bagno alle famose Calanques, dove le Francesi prendono il sole a poppe al vento

Ora non ho tempo magari più tardi ti do qualche consiglio conosco la zona abbastanza bene, in generale direi che merita una visita la foce del Rodano - Camargue (dopo Marsiglia), la Provenza zona Aix-en Provence - Oppede - Roussillon - Fontaine-de-Vaucluse - L'Isle-sur-la-Sorgue, imperdibile il monastero di Senanque ma dovresti andare nel periodo di fioritura della Lavanda, giugno - inizio luglio quando puoi vederlo così:

Io poi farei Avignone - Pont Du Gard - Nimes - Arles a mio parere andare fino a Chamonix nello stesso viaggio è un po' una sfacchinata inutile con tutto quello che c'è di bello nel Sud, piuttosto passerei dalle Gorges Du Verdon se non ci sei mai stato.
    Ultima modifica di MagNETo; 09-03-2020 alle 17:19
    Be a simple kind of man

Predefinito

Grande, grazie degli ottimi consigli!
    Mi metto a controllare su maps i posti che mi hai detto!
    Quando poi hai due minuti, dritte e consigli vari sono ben accetti!

L'avatar di MagNETo

Predefinito

Dopo cerco di mettere giù qualche altra esperienza, in generale però ti devo dire che per girare il Sud della Francia purtroppo Agosto è il mese meno indicato, in Costa Azzurra il traffico è pazzesco (io una volta sono stato fermo in coda più di un ora sotto il sole a St.Tropez... in moto!!!), in Provenza invece del tripudio di colori delle fioriture trovi più che altro erba giallastra, e in Camargue zanzare e soprattutto mosche sono abbastanza fastidiose.

Personalmente se potessi andare solo in Agosto rimarrei nelle zone montane della Savoia, la Provenza è una destinazione primaverile, meglio un weekend in giugno che una settimana in agosto
    Be a simple kind of man

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MagNETo Visualizza Messaggio
    Dopo cerco di mettere giù qualche altra esperienza, in generale però ti devo dire che per girare il Sud della Francia purtroppo Agosto è il mese meno indicato, in Costa Azzurra il traffico è pazzesco (io una volta sono stato fermo in coda più di un ora sotto il sole a St.Tropez... in moto!!!), in Provenza invece del tripudio di colori delle fioriture trovi più che altro erba giallastra, e in Camargue zanzare e soprattutto mosche sono abbastanza fastidiose.

Personalmente se potessi andare solo in Agosto rimarrei nelle zone montane della Savoia, la Provenza è una destinazione primaverile, meglio un weekend in giugno che una settimana in agosto
    Ecco a questo non avevamo pensato...Purtroppo mettere insieme le ferie di tutti al di fuori di agosto non è semplice!
    In attesa di esperienze e dritte varie, girare in moto in Francia in generale è tranquillo o prendono di mira scarichi aperti ecc.?
    Mi pareva poi di aver sentito che per girare ci volevano anche tutti dispositivi tecnici certificati (giubbotto, scarpe, guanti ecc), è effettivamente in vigore? Sarebbe una gran bella menata se fosse così!

Predefinito

Concordo Marsiglia NO, tutto il resto OK. (Nimes, arles, aix en provence etcc....)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •