Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Cambio serbatoio....

L'avatar di FlavioRoma
    Thumbs Up/Down
    Received: 17/0
    Given: 8/0

Predefinito Cambio serbatoio....

Ciao ragazzi!

Sono prossimo al cambio del serbatoio sul mio Sportster 1200 e ne sto prendendo uno aftermarket da 8 litri...sostituendo il mio originale da 12.

Ora, levando ogni discorso sulla poca capienza etc...volevo chiedervi, devo testarlo prima di portarlo a verniciare?

Come faccio? Metto solo benzina fino all' orlo o devo creare una pressione (compressore o simili)?

Il serbatoio è nuovo, grezzo e mai stato montato.

Confido nel fatto che qualche prova l'abbiano fatta in fabbrica....voi come fareste?

Ola!!

0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di FlavioRoma; 27-01-2020 alle 20:16

Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Thumbs Up/Down
    Received: 112/8
    Given: 65/501

Predefinito

con un 8 litri ci farei un contenitore per la birra da bere con gli amici alla tv

a parte gli scherzi..............

tappa il buco e prova con un compressore a soffiargli dentro così controlli se ci sono eventuali perdite ( di solito si fa così) ma se è nuovo lo escluderei..............

oppure fai come per il controllo delle gomme se sono bucate...

tappalo per bene ed immergilo nell'acqua e vedi se fa ....bollicine da qualche parte!!

Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    molti nemici molto onore..........ma i co-glioni non fanno numero BUAHAHAHAHA

L'avatar di FlavioRoma
    Thumbs Up/Down

Talking

Citazione Originariamente Scritto da 6galloni Visualizza Messaggio
    con un 8 litri ci farei un contenitore per la birra da bere con gli amici alla tv

a parte gli scherzi..............

tappa il buco e prova con un compressore a soffiargli dentro così controlli se ci sono eventuali perdite ( di solito si fa così) ma se è nuovo lo escluderei..............

oppure fai come per il controllo delle gomme se sono bucate...

tappalo per bene ed immergilo nell'acqua e vedi se fa ....bollicine da qualche parte!!
    La prova delle gomme mi era venuta in mente...ma non mi va di fargli vedere l acqua.....

Nel caso facessi il test con il compressore, devo farlo con un po di benzina dentro o verifico solamente che non esca aria?

Per la poca capienza...hai ragione sulle birre...ma quello basterebbe solo per me

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FlavioRoma Visualizza Messaggio
    La prova delle gomme mi era venuta in mente...ma non mi va di fargli vedere l acqua.....

Nel caso facessi il test con il compressore, devo farlo con un po di benzina dentro o verifico solamente che non esca aria?

Per la poca capienza...hai ragione sulle birre...ma quello basterebbe solo per me
    si solo se esce aria.........

nell'altro caso bastano uno max due minuti e poi una bella asciugata con phon da carrozziere e passano i problemi

L'avatar di FlavioRoma
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Aggiornamento: serbatoio con capienza "boccale di birra" arrivato

Adesso, ho eseguito la prova di tenuta con compressore e sembra non perda...speriamo che nel tempo rimanga cosi'

L'ho "presentato" sulla moto per sincerarmi che combaciasse il tutto e finqui' sembra che ci siamo ed ho verificato che il tappo fosse compatibile.

Ora lo portero' dal carrozziere.

Nel frattempo vuotero' il serbatoio che avevo montato, mettero' la benzina che era all'interno in tanichette (la rimettero' in quello nuovo appena rimontato almeno per arrivare al primo benzinaio); successivamente rimuovero' il rubinetto e il tappo per poi utilizzarli sul nuovo.

Mi trovero' quindi un "vecchio" serbatoio (ma ottimo, sotto tutti i punti di vista) da conservare...senza rubinetto e tappo.

Il box non e' umido (o meglio, non e' troppo umido ma non e' neanche riscaldato come un appartamento)...come lo conservo il serbatoio originale?

Pensavo, ma forse e' un momento di follia, di fargli uno sciacquo con gasolio in modo da tenere le pareti "unte" e poi conservarlo su uno scaffale.....sto' a fa' una caxxata?

Come si conserva un serbatoio inutilizzato?

Ovviamente senza tappo e rubinetto non posso lasciarci la benzina...

In giro ho trovato poche info....qualcuno ha esperienza?

Vorrei conservarlo per poterlo riutilizzare un giorno....chissa'....e' sempre un serbatoio originale, mi spiacerebbe si rovinasse....

Thumbs Up/Down

Predefinito

boh quello originale ( diviso in due) del mio fat boy l'ho conservato 11 anni attaccato al muro del salotto ( metà da una parte e metà dall'altra) in quanto montavo all'origine il 6 galloni custom color

lo spolveravo alla bisogna e l'ho tolto da li solo quando ho venduto la moto e ..........le parte erano perfette

L'avatar di Sponge-Bob
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

Unhappy

Non sono esperto eh, però l'idea del risciacquo con diesel non mi pare male. Poi lo incarterei con quella plastica tipo domopack in modo che resti attappato per bene.

Hai pensato ad un trattamento tipo tankerite per il nuovo?
    Non so come è uscito dalla fabbrica ma se è metallo grezzo forse sarebbe meglio pensarci prima di verniciarlo.

"Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni"

L'avatar di FlavioRoma
    Thumbs Up/Down

Predefinito

L'idea del domopak mi era balenata in testa.....potrebbe essere un'alternativa.....altrimenti addirittura pensavo al sottovuoto utilizzando i sacchi che servono per i tessuti...vediamo.

Di fabbrica il nuovo serbatoio esternamente e' "oliato" per evitare ossidi e ruggine....dentro sembra zincato.

L'idea del trattamento mi prende anche a me....ho fatto un paio di richieste (fingendomi interessato ad essere cliente) a ditte che si occupano proprio di trattamenti e mi hanno entrambe risposto (nonostante per loro fosse un motivo di guadagno) che su serbatoi nuovi non c'e' "nessunissimo motivo" (parole testuali) di farlo perche' e' un trattamento che serve solo per ripristinare serbatoi malmessi e oltretutto ridurrebbe ancora dippiu' la capienza (a detta loto di quasi un litro).....io ne gia' appena 8 compresa la riserva....

Pero' la tentazione del rivestimento interno c'e'....

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FlavioRoma Visualizza Messaggio
    L'idea del domopak mi era balenata in testa.....potrebbe essere un'alternativa.....altrimenti addirittura pensavo al sottovuoto utilizzando i sacchi che servono per i tessuti...vediamo.

Di fabbrica il nuovo serbatoio esternamente e' "oliato" per evitare ossidi e ruggine....dentro sembra zincato.

L'idea del trattamento mi prende anche a me....ho fatto un paio di richieste (fingendomi interessato ad essere cliente) a ditte che si occupano proprio di trattamenti e mi hanno entrambe risposto (nonostante per loro fosse un motivo di guadagno) che su serbatoi nuovi non c'e' "nessunissimo motivo" (parole testuali) di farlo perche' e' un trattamento che serve solo per ripristinare serbatoi malmessi e oltretutto ridurrebbe ancora dippiu' la capienza (a detta loto di quasi un litro).....io ne gia' appena 8 compresa la riserva....

Pero' la tentazione del rivestimento interno c'e'....
    si normalmente utilizzano una zincatura elettrolitica sulle superfici

L'avatar di Danny Lyon
    Thumbs Up/Down
    Received: 11/0
    Given: 0/0

Predefinito

Che marca di serbatoio hai preso? Io ho Zodiac, anche il mio è oliato ma non mi sembra per nulla zincato, ha solo un rivestimento protettivo esterno....
    Poi per la ruggine dipende molto anche dalla qualità dell'acciaio....

"moto evocative di un certo tipo di motociclista ,tipo springer,nt o soft cust. oramai x il pubblico di adesso non significano gran che',+ comodo il bat,le borse, il boom,lo stereo,ancora + comoda lìauto!sono scomodine..non frenano chissache',fanno rumorini,x non sono fatte x il biker del la nuova era ,che non sa assolutamente nulla di cos'era L'Harley,ma vuole una moto che gli altri guarderanno con ammirazione!mah" Bruno

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •