Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: OT automobilistico per gommisti e/o ingegneri meccanici

  1. #1
    L'avatar di EmmePi
    Data Registrazione
    07-07-2016
    Località
    -
    Messaggi
    15,609
    Thumbs Up/Down
    Received: 1,116/7
    Given: 438/1

    Predefinito OT automobilistico per gommisti e/o ingegneri meccanici

    Domandina (anche se sembra di più il problema di Qui, Quo e Qua).
    Mio cuGGGino vorrebbe acquistare un secondo set di cerchi per pneumatici invernali per la sua auto.
    Attualmente monta cerchi da 20'' con canale da 10'' ed ET 40 all'anteriore e canale da 11'' ed ET 37 al posteriore.
    Ritenendo preferibile montare i 19'' per le invernali (sono a libretto), dovrebbe prendere 4 cerchi uguali con canale da 9 ed ET 48 (così è previsto per la sua auto).
    Un suo amico ha in vendita 4 splendidi cerchi per modello analogo al suo ma con diverso ET al posteriore (18 anzichè 48), con già montati pneumatici invernali e glieli lascerebbe per poco.
    Mio cuGGGino è fortemente tentato ma teme di fare una k@xxata.
    Dai suoi calcoli, la carreggiata al posteriore con i cerchi da 19 ET 18 sarebbe comunque inferiore a quella attuale con cerchi da 20'' (9,63 cm vs 10,27 cm) ma ci sarebbe molta differenza sulla carreggiata anteriore (6,63 cm con cerchi da 19'' vs 8,7 cm con cerchi da 20''). E' vero che gli anteriori sono della misura prescritta ma teme la differenza di carreggiata tra anteriore e posteriore, che comunque potrebbe venire corretta con dei distanziali all'anteriore.
    Sto provando a convincerlo che parliamo di due centimetri per lato ma lui, pignolo, ragiona in millimetri...
    Qualcuno potrebbe darmi buoni argomenti per convincerlo o... per dissuaderlo?
    Grazie mille.

    0 Not allowed! Not allowed!

  2. #2
    L'avatar di Mr.White
    Data Registrazione
    10-02-2014
    Messaggi
    6,417
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 1/0

    Predefinito

    I distanziali alla lunga rovinano i cuscinetti ruota.
    Compra un paio di catene e buttarle nel baule che fino a qualche anno fa il 99% degli automobilisti neanche ci pensava a cambiare le gomme d'inverno.

    0 Not allowed! Not allowed!

  3. #3
    L'avatar di EmmePi
    Data Registrazione
    07-07-2016
    Località
    -
    Messaggi
    15,609
    Thumbs Up/Down
    Received: 1,116/7
    Given: 438/1

    Predefinito

    20'' non catenabili.
    Prese calze che però non sono omologate come catene. Solo in Italia, neh...

    0 Not allowed! Not allowed!

  4. #4
    L'avatar di Mr.White
    Data Registrazione
    10-02-2014
    Messaggi
    6,417
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 1/0

    Predefinito

    Scritto su libretto?

    0 Not allowed! Not allowed!

  5. #5
    L'avatar di EmmePi
    Data Registrazione
    07-07-2016
    Località
    -
    Messaggi
    15,609
    Thumbs Up/Down
    Received: 1,116/7
    Given: 438/1

    Predefinito

    Sul manuale uso e manutenzione.
    Certamente una coppia di catene economiche metterebbe al riparo da una multa ma...

    0 Not allowed! Not allowed!

  6. #6
    L'avatar di Mr.White
    Data Registrazione
    10-02-2014
    Messaggi
    6,417
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 1/0

    Predefinito

    Mmmm lì devi vedere tu.
    Ci sono anche i ragni, quelli li puoi mettere perché si attaccano all'esterno.
    Tipo questo https://www.amazon.it/K%C3%96NIG-K-S...92243846&psc=1

    Poi non so se il tuo amico ti faccia meno.

    0 Not allowed! Not allowed!

  7. #7
    L'avatar di 9gerry74
    Data Registrazione
    10-02-2010
    Località
    no man's land
    Messaggi
    22,454
    Thumbs Up/Down
    Received: 313/6
    Given: 255/1

    Predefinito

    Per me fai una ****ata a pasticciare l’assetto, perché le misure di cui parli sono molto significative.
    Tra l’altro omologazione e distanziali non vanno d’accordo...
    ma a libretto sei sicuro di avere pneumatici che montano correttamente sia su canale da 9 che da 11 anche se con raggio differente? Perché c’è una bella differenza.
    Prenderei dei cerchi adatti alla tua auto e li venderei a metà prezzo quando la cambierai.
    Sui pneumatici invernali non avrei il minimo dubbio perché quanto a sicurezza non c’è paragone e da ultimo cambi un treno di estivi in meno.

    0 Not allowed! Not allowed!
    mi dispiace, ma io so io e voi non siete un c a@@o


  8. #8
    guest
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EmmePi Visualizza Messaggio
    Sul manuale uso e manutenzione.
    Certamente una coppia di catene economiche metterebbe al riparo da una multa ma...
    sul GLK avevo cerchi da 20 e a libretto riportava "non catenabile"
    Comprato le Trak di Maggi e risolto il problema. costano un botto ma le monti in zero secondi

    0 Not allowed! Not allowed!

  9. #9
    L'avatar di EmmePi
    Data Registrazione
    07-07-2016
    Località
    -
    Messaggi
    15,609
    Thumbs Up/Down
    Received: 1,116/7
    Given: 438/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 9gerry74 Visualizza Messaggio
    Per me fai una ****ata a pasticciare l’assetto, perché le misure di cui parli sono molto significative.
    Tra l’altro omologazione e distanziali non vanno d’accordo...
    ma a libretto sei sicuro di avere pneumatici che montano correttamente sia su canale da 9 che da 11 anche se con raggio differente? Perché c’è una bella differenza.
    Prenderei dei cerchi adatti alla tua auto e li venderei a metà prezzo quando la cambierai.
    Sui pneumatici invernali non avrei il minimo dubbio perché quanto a sicurezza non c’è paragone e da ultimo cambi un treno di estivi in meno.
    I distanziali non vorrei montarli. Se lo facessi, sarebbe solo per ripristinare la carreggiata attuale all'anteriore e renderla "compatibile" con quella posteriore (che rimarrebbe pressoché invariata).
    Il canale del cerchio non è riportato a libretto ma stiamo parlando comunque di cerchi originali per l'auto in questione. Se la ordini con i 19'' i cerchi hanno canale 9, se la chiedi con i 20'' te le danno con 10/11 e gommatura differenziata.
    Non ho dubbi sull'acquisto delle invernali.

    Citazione Originariamente Scritto da paolo.white Visualizza Messaggio
    sul GLK avevo cerchi da 20 e a libretto riportava "non catenabile"
    Comprato le Trak di Maggi e risolto il problema. costano un botto ma le monti in zero secondi
    Ci avevo pensato ma dovrei prenderne due coppie (trazione integrale) e, con quello che costano, il cuGGGino ci prende il set di ruote e pneumatici invernali, con altra sicurezza di marcia. Se solo per le emergenze, vanno bene anche le calze e una coppia di catene da 50 euro da esibire in caso di controllo.

    0 Not allowed! Not allowed!

  10. #10
    guest
    Guest

    Predefinito

    io ne ho preso solo un paio, mai avuto problemi, ricordo una nevicata della madonna mentre ero andato a sciare a Polsa di Brentonico, la mattina avevo la macchina sommersa e dovevo tornare a casa. Le ho montate davanti (per affrontare meglio la discesa) e tutto è filato liscio

    0 Not allowed! Not allowed!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •