Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Curiosità livello olio

L'avatar di Bobbe

Predefinito Curiosità livello olio

Ciao a tutti .
    Sul libretto manutenzione della mia ultra tc96 ci sono riportate due procedure di controllo livello olio : a freddo e a caldo .
    Praticamente il livello corretto a freddo deve essere a metà strada tra i simboli add e full dell'astina ed è specificato di non superare quel valore .
    A caldo è ok quando è al simbolo full.
    Ma non dovrebbe essere il contrario visto che a caldo c'è più olio a giro per il motore e meno nella coppa ?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
    Finalmente Harley !
    Electra glide ultra classic 2007 TC96 ( mod. 2008 )

Predefinito

Noi non si ha la coppa e in funzionamento nel carter (a secco) praticamente di olio non ne rimane e viene rimandato al serbatoio. A caldo inoltre l'olio espande, per cui è giusto che il livello salga.

Nel mio caso, che ho dei trafilamenti a motore freddo, in un paio di giorni il livello scende sotto il livello del minimo. Quando accendo, tempo qualche secondo e il livello nel serbatoio si aggiusta.

Morale della (mia) favola, non controllo l'olio a freddo, o meglio non ne aggiungo.

L'avatar di Bobbe

Predefinito

Sì ho scritto coppa , ma intendevo serbatoio olio . Comunque l'astina va a cercarlo lì il livello , o no ?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
    Finalmente Harley !
    Electra glide ultra classic 2007 TC96 ( mod. 2008 )

Predefinito

Certo, ma visto che non è il punto più basso, non è detto che sia tutto lì (cosa che sicuramente sarebbe se avessimo la coppa come le jap o le auto)

La pompa dell'olio ha una portata maggiore sul ritorno che sulla mandata, quindi a moto acceso di olio in fondo al carter difficilmente ne rimane.

Ho visto con i miei occhi, acceso moto ( sportster), dopo un paio di secondi ho tolto il tappo del serbatoio e osservato il livello salire fino a stabilizzarsi ad un certo livello.

Predefinito

Sicuramente il livello varia (o potrebbe variare) tra motore in moto e motore spento.
    Però credo che la differenza tra l'Hot Check e Cold Check sia nella dilatazione termica a caldo.
    "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni"

Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976

Predefinito

L’olio si controlla a motore spento... la differenza sta nella dilatazione termica... tutto qui e in medio stat virtus dicevano i nostri avi... deve stare a metà tra min e max
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Benito1976 Visualizza Messaggio
    L’olio si controlla a motore spento...
    Si sì, per carità!

Sul fatto che sia solo dilatazione termica però ho qualche dubbio. Un coefficiente di dilatazione olio (motore) trovato in rete dice: 0.00063 mc/grado.

Considerando 3lt di olio motore con un differenza di temperatura di 60 gradi (da 20 a 80) avremmo un aumento di volume di 0,11 litri.

si tra minimo e massimo, ma a motore caldo (e fermo!). A freddo non farei verifiche, anche se la mo.co dice che si può

Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Caramste Visualizza Messaggio
    Si sì, per carità!

Sul fatto che sia solo dilatazione termica però ho qualche dubbio. Un coefficiente di dilatazione olio (motore) trovato in rete dice: 0.00063 mc/grado.

Considerando 3lt di olio motore con un differenza di temperatura di 60 gradi (da 20 a 80) avremmo un aumento di volume di 0,11 litri.

si tra minimo e massimo, ma a motore caldo (e fermo!). A freddo non farei verifiche, anche se la mo.co dice che si può
    Dato quanto tu stesso hai detto IMHO farei il controllo proprio a freddo mettendo il livello a metà, in modo che a caldo e con l’emulsione aria olio sarei leggermente sotto i 3/4 😂😂😂😂
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •