Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 63

Discussione: Trasuda olio! :(

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bobo969 Visualizza Messaggio
    non e'che ha semplicemente olio sintetico dentro....
    E'mbe?
    "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni"

Gestore officina L'avatar di JammedGeko

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Automotive USA Visualizza Messaggio
    Buongiorno Fabio!
    Secondo il mio modesto parere, non si tratta di trasudazione di olio ma dai rigurgiti del filtro dell'aria (vapori oleosi misti a benzina di rigurgito che finiscono sui paracalore e sul fianchetto laterale a causa dell'aria in corsa che li trasporta dal filtro su questi ultimi...)
    Direi una situazione "QUASI" fisiologica su 883 che montano filtri completamente aperti.
    Concordo.
    Finché c'è usato c'è speranza...
    meNbro della CELLULA LIGURE BELIN T'AMII

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sponge-Bob Visualizza Messaggio
    E'mbe?
    Forse intende che essendo il sintetico più "fine" trasuda più facilmente
    "moto evocative di un certo tipo di motociclista ,tipo springer,nt o soft cust. oramai x il pubblico di adesso non significano gran che',+ comodo il bat,le borse, il boom,lo stereo,ancora + comoda lìauto!sono scomodine..non frenano chissache',fanno rumorini,x non sono fatte x il biker del la nuova era ,che non sa assolutamente nulla di cos'era L'Harley,ma vuole una moto che gli altri guarderanno con ammirazione!mah" Bruno

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Danny Lyon Visualizza Messaggio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Danny Lyon Visualizza Messaggio
    Ancora?!

L'avatar di Automotive USA

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fabioman Visualizza Messaggio
    Grazie,secondo te potrei risolvere l' arcano installando un archetto come suggerisce Danap?
    Non lo elimini completamente neppure convogliando i vapori su uno sfiato esterno (sempre e comunque preferibile per la pulizia del condotto di aspirazione) ma non è il tuo caso perché questo kit RSD ha un ottimo sistema di recupero dei vapori.
    Non dipende neppure dall'olio motore scelto in fase di tagliando, riguarda proprio la costruzione del filtro nel tuo caso un K&N di alta permeabilità in aspirazione e purtroppo anche in senso inverso, l'aria che lo investe in corsa trascina anche i vapori dell'olio misto a benzina da rigurgito verso la parte posteriore in questo caso le coperture dei collettori ed il fianchetto laterale ma sono sicuro che in lunghe percorrenze ti sporca anche i pantaloni, questo succede perché non ha la cover e quindi completamente esposto all'aria...fai una prova, dopo aver percorso qualche kilometro, di ritorno in garage, spegni la moto, passa un foglio di scottex sotto al filtro e guarda cosa rimane, se e sporco e bagnato hai trovato la causa del problema.
    Comunque a parte tutto, da quello che vedo sulle foto è poca cosa, nei modelli a carburatore il fenomeno è molto più accentuato e soprattutto fastidioso.
    Ultima modifica di Automotive USA; 14-11-2019 alle 22:57
    ...Harley Davidson non è una motocicletta... Harley Davidson è "la motocicletta"...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Automotive USA Visualizza Messaggio
    Non lo elimini completamente neppure convogliando i vapori su uno sfiato esterno (sempre e comunque preferibile per la pulizia del condotto di aspirazione) ma non è il tuo caso perché questo kit RSD ha un ottimo sistema di recupero dei vapori.
    Non dipende neppure dall'olio motore scelto in fase di tagliando, riguarda proprio la costruzione del filtro nel tuo caso un K&N di alta permeabilità in aspirazione e purtroppo anche in senso inverso, l'aria che lo investe in corsa trascina anche i vapori dell'olio misto a benzina da rigurgito verso la parte posteriore in questo caso le coperture dei collettori ed il fianchetto laterale ma sono sicuro che in lunghe percorrenze ti sporca anche i pantaloni, questo succede perché non ha la cover e quindi completamente esposto all'aria...fai una prova, dopo aver percorso qualche kilometro, di ritorno in garage, spegni la moto, passa un foglio di scottex sotto al filtro e guarda cosa rimane, se e sporco e bagnato hai trovato la causa del problema.
    Comunque a parte tutto, da quello che vedo sulle foto è poca cosa, nei modelli a carburatore il fenomeno è molto più accentuato e soprattutto fastidioso.
    Concordo,
    la mia Sporty del 2002 (con elemento filtrante K&N ma scatola filtro originale) lo fa anche con minerale monogrado 50, con livello olio tenuto rigorosamente non oltre la metà tra min e max.
    Da quello che ho capito da quando ce l'ho, mi sembra che molto dipenda dal numero giri del motore; se si trotterella a bassi giri non succede nulla, ma se si tirano le marce allora incomincia a rigurgitare. Tipico se si fa una tirata in autostrada un po' allegri (neanche tanto, tipo 100 - 110 Km/h), ti fermi a fare benzina e ti trovi la parte destra (collettori, fianchetto ecc...) tutta imbrattata. Una rottura di palle, soprattutto se avevi appena lavato la moto..., senza contare appunto l'imbrattamento dell'aspirazione ecc ecc...

A proposito, visto che siamo in argomento: esiste un sistema di convoglio vapori su sfiato esterno (archetto e simili) che permetta di continuare ad utilizzare la scatola filtro originale?
    Da quello che ho capito se si vuole lo sfiato esterno si deve passare ai filtri senza la cover, però io vorrei lasciare la moto originale e non mi va di usare la "mutanda" quando piove.
    Ciao.
    Roberto

Predefinito

Ti devi inventare qualcosa del genere

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sponge-Bob Visualizza Messaggio
    Grazie Sponge-Bob,
    avevo pensato anch'io a qualcosa di simile, ma non capisco come inserire il filtro dopo, tieni conto che il mio non è "a ciambella" vuoto al centro, ma ha un telaio metallico che andrebbe contro i tubi...
    Ciao.
    Roberto

Predefinito

Buonasera a tutti,
    Eccomi qua, finalmente ho trovato il tempo per dare una svolta a questa discussione.
    Intanto grazie a tutti per i consigli e pareri che mi avete dato. Con un accrocchio degno del miglior Macgyver dei tempi che furono, ho escluso a priori il filtro dell'aria. L'avevo pulito da poco con i prodotti della k&n, dopo il lavaggio avevo applicato l'olio specifico che rilascia una patina di color rosso sulla superficie filtrante, che è leggermente sbiadita, ma sempre ben presente su tutto il filtro. Ipotizzo, in caso contrario avrei dovuto trovare tracce piu scure su una o più parti della circonferenza. Da qui mi sono dedicato alle superfici che più venivano impiattate dagli schizzetti d'olio. Ho avvolto alcuni strati di carta stagnola sulla base delle guide punterie e sul collettore dello scarico, girettinio di mezz'oretta et voilà. Fianchetto pulito. Guarnizione punterie. Non so perché, ma forse avrei preferito il filtro!!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •