Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Storia del motore sportster

L'avatar di spiedo
    Thumbs Up/Down
    Received: 29/1
    Given: 8/0

Predefinito Storia del motore sportster

Cercavo un due info a proposito ma ho trovato tanto, troppo... poco.

Prendiamo come spunto sto sito.

Prendendo in considerazione i modelli più moderni (post AMF).... dagli anni 90 hanno messo mano al motore creando l' EVOLUTION. Lo hanno ampliato e migliorato sin al 2003.

Dal 2003 l' Evolution è diventato EVOLUTION2... ma poi?

Quelli attuali cosa sono? E fin quando c' è l'ì EVOLUTION2?

Per mera curiosità e "cultura"

Grazie

0 Not allowed! Not allowed!
    "Si chiama Spiedo , gira ...mica Barbecuet" cit. danapbanana

L'avatar di liv81
    Thumbs Up/Down
    Received: 12/5
    Given: 6/1

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da spiedo Visualizza Messaggio
    Cercavo un due info a proposito ma ho trovato tanto, troppo... poco.

Prendiamo come spunto sto sito.

Prendendo in considerazione i modelli più moderni (post AMF).... dagli anni 90 hanno messo mano al motore creando l' EVOLUTION. Lo hanno ampliato e migliorato sin al 2003.

Dal 2003 l' Evolution è diventato EVOLUTION2... ma poi?

Quelli attuali cosa sono? E fin quando c' è l'ì EVOLUTION2?

Per mera curiosità e "cultura"

Grazie
    evolution 2 intendi quando sono state riviste le testate se non erro ?

comunque dalla I.E. il motore è sempre stato quello, zero modifiche.
    è stato semplificato impianto elettrico, abs, scarico per normativa, e piccolezze cosi, ma il motore è sempre stato fedele al 100% evolution.
    e prima della I.E. l'unica differenza era il carburo, ma il motore sempre quello era, praticamente invariato negli ultimi 20 anni minimo.

Ultima modifica di liv81; 12-07-2021 alle 09:59

Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 1/0

Predefinito

Che io sappia dal 2007 in poi non ci sono state ulteriori modifiche al motore. Le ultime sportster avevano acceleratore elettronico, abs, erano euro 4 ma il motore mi sa che era identico. Dal 2006 al 2007 cambiavano gli ingranaggi del cambio, e la bobina, lo so perché avevo comprato la cover cromata ma era solo per 2004.2006 e ho faticato a montarla.
    Credo che tra 2003 e 04 le modifiche siano stante tante, alcune erano migliorie, altre, come l'eliminazione del cambio estraibile e il nosecone finto le considero peggiorie. Non so quanto un post 2003 potrà reggere l'invecchiamento e diventare d'epoca, secondo me un guasto all'elettronica tra qualche decina d'anni fermerà per sempre il mezzo. Avevo trovato un elenco dei pezzi per convertire al vecchio sistema di anticipo cam sensor, ma non ho mai fatto il lavoro. Esteticamente la mia 1200c del 2009 mi piace, ma la considero un po' tutto chiacchiere e distintivo...

L'avatar di liv81
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da daniele_1983 Visualizza Messaggio
    Che io sappia dal 2007 in poi non ci sono state ulteriori modifiche al motore. Le ultime sportster avevano acceleratore elettronico, abs, erano euro 4 ma il motore mi sa che era identico. Dal 2006 al 2007 cambiavano gli ingranaggi del cambio, e la bobina, lo so perché avevo comprato la cover cromata ma era solo per 2004.2006 e ho faticato a montarla.
    Credo che tra 2003 e 04 le modifiche siano stante tante, alcune erano migliorie, altre, come l'eliminazione del cambio estraibile e il nosecone finto le considero peggiorie. Non so quanto un post 2003 potrà reggere l'invecchiamento e diventare d'epoca, secondo me un guasto all'elettronica tra qualche decina d'anni fermerà per sempre il mezzo. Avevo trovato un elenco dei pezzi per convertire al vecchio sistema di anticipo cam sensor, ma non ho mai fatto il lavoro. Esteticamente la mia 1200c del 2009 mi piace, ma la considero un po' tutto chiacchiere e distintivo...
    eeeee...... insomma.....

L'avatar di spiedo
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da liv81 Visualizza Messaggio
    evolution 2 intendi quando sono state riviste le testate se non erro ?

comunque dalla I.E. il motore è sempre stato quello, zero modifiche.
    è stato semplificato impianto elettrico, abs, scarico per normativa, e piccolezze cosi, ma il motore è sempre stato fedele al 100% evolution.
    e prima della I.E. l'unica differenza era il carburo, ma il motore sempre quello era, praticamente invariato negli ultimi 20 anni minimo.
    So che l' hanno messo anche su supporti elastici dal 2004...

Ma quindi per gli sportster, anche gli ultimi 2020, si parla sempre di EVO?

L'avatar di liv81
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da spiedo Visualizza Messaggio
    So che l' hanno messo anche su supporti elastici dal 2004...

Ma quindi per gli sportster, anche gli ultimi 2020, si parla sempre di EVO?
    certo ! è sempre evo. che sia stato modificato (poca roba di affinamento) ma il motore è sempre Evo.

unico motore HD vecchio stampo, pane e salame.

L'avatar di spiedo
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Cioè è Bro anche chi gira col 48 del 2020?

Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 1/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da daniele_1983 Visualizza Messaggio
    L'acceleratore sportster è sempre stato con i classici cavi di mandata e ritorno

L'avatar di Bender
    Thumbs Up/Down
    Received: 21/0
    Given: 5/0

Predefinito Storia del motore sportster

Tempo fa modificai le teste di 1200 ‘05 per montarle sul mio 2003 perché da quell’anno montavano di serie le thunderstorm con valvole grandi e camera modificata... si aggiunge alle differenze fra le varie annate ma sempre di EVO parliamo.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa perché!"

L'avatar di Escobar
    Thumbs Up/Down
    Received: 2/0
    Given: 0/0

Predefinito

Comunque con un motore evolution hanno poco in comune, a partire dal numero di camme, quindi perchè lo chiamate evolution?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •