Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Kit stage 1 originale o fai da te?

Predefinito Kit stage 1 originale o fai da te?

Salve ragazzi ho una 48 special del 2019 e vorrei cambiare gli scarichi.....ma ho visto che c'è un kit stage 1 che cambia filtro e scarichi....ma fa anche una mappatura della centralina.....ora la mia domanda è una essenzialmente.....

Vale davvero la pena fare la mappatura? Oppure posso fare tutto da me(anche perché la manodopera la farei io da solo visto la facilità dell'intervento) evitando la mappatura?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Predefinito

La mappatura si rende necessaria per regolare il rapporto aria/benzina. Potresti sempre effettuare da solo la sostituzione del filtro e degli scarichi... e successivamente far mappare la centralina.
    L’unica alternativa alla mappatura è l’utilizzo di arricchitori, tenendo sotto controllo le candele.
    Gli arricchitori, non fanno altro che variare il segnare trasmesso dalle lambda e chiedendo maggior immissione di benza.
    Mio parere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Koss

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da koss Visualizza Messaggio
    La mappatura si rende necessaria per regolare il rapporto aria/benzina. Potresti sempre effettuare da solo la sostituzione del filtro e degli scarichi... e successivamente far mappare la centralina.
    L’unica alternativa alla mappatura è l’utilizzo di arricchitori, tenendo sotto controllo le candele.
    Gli arricchitori, non fanno altro che variare il segnare trasmesso dalle lambda e chiedendo maggior immissione di benza.
    Mio parere.

Quanto costa solo la mappatura? Sai il prezzo? Ma la mappa va fatta in base agli scarichi e al filtro o è pressoché universale?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Predefinito

Per il prezzo non saprei dirti... certo che va fatta in base alla configurazione della tua moto.

Koss

Predefinito

Visto che la moto è nuova se vuoi mantenere la garanzia l'unica opzione è fare lo stage 1 dal dealer.
    Le mappature standard sono già magre per emissioni e consumi, se ci metti anche filtro più aperto e scarico peggiora ulteriormente.

Ci sono soluzioni migliori per la mappa, quali le centraline aftermarket (tipo quella della Vance&Hines) oppure una mappatura al banco dedicata, ma devi accettare il rischio di perdere la garanzia.
    2017 Dyna Low Rider 103
    Membro fondatore della cellula lombarda "I Ciucianebia"

Predefinito

Sul mio King 2017 mi sono fatto da solo lo stage 1, usando la centralina aggiuntiva V&H FP3: ho selezionato la configurazione ed eseguito l'autotune. Una mappa fatta a banco da professionista è sicuramente meglio, ma almeno sono libero di rimappare ad ogni cambio di configurazione.
    Un singola mappa fatta al banco costa circa 400 euro, poi ovviamente i prezzi variano, ma l'ordine di grandezza è quello.

Predefinito

Come già ti ha fatto notare Lorecapo, qualsiasi cosa tu faccia fuori dal dealer ti fa perdere la garanzia!

"Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sponge-Bob Visualizza Messaggio
    Come già ti ha fatto notare Lorecapo, qualsiasi cosa tu faccia fuori dal dealer ti fa perdere la garanzia!

In teoria è così.
    In pratica io non ho avuto problemi: mi sono installato filtro, scarichi, centralina ed altri accessori da solo ed ho fatto eseguire interventi in garanzia successivi senza che mi abbiano sollevato questioni. Zero problemi.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gringo Visualizza Messaggio
    In teoria è così.
    In pratica io non ho avuto problemi: mi sono installato filtro, scarichi, centralina ed altri accessori da solo ed ho fatto eseguire interventi in garanzia successivi senza che mi abbiano sollevato questioni. Zero problemi.
    Sta alla buona volontà del dealer.

Se capita un guaio meccanico al motore (sgrat, sgrat!) accetto scommesse!
    "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •