Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: La via francigena tra Emilia e Toscana

Predefinito La via francigena tra Emilia e Toscana

Che cosa ci spinge a a vagare per questa Terra? Senza dubbio la curiosità. Non serve a nulla misurare la vita attraverso il numero di respiri che facciamo, ma attraverso i momenti che ci lasciano senza respiro.
    La vita è breve ed è una sola, perciò diamo a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della nostra vita. Che significa? La faccio breve: non sprecare tempo a realizzare i sogni degli altri se questi non sono anche i tuoi sogni e divertiti a stupire te stesso, rendendoti curioso di vivere.

Questo percorso corre lungo parecchi tratti di via Francigena, le cui indicazioni si incontrano molte volte.

La via Francigena era un’antica strada che portava dalla Terra dei Franchi fino a Roma. In realtà non si trattava di un’unica via ma di un fascio di strade che instradava i pellegrini dall’Inghilterra, dalla Francia e dalla Svizzera fino a Roma, per visitare la tomba dell’apostolo Pietro. La Via attraversava l’Europa per migliaia di chilometri, sovrapponendosi in alcuni tratti alle antiche strade consolari romane, di cui 400 nella sola Toscana.

Negli splendidi paesaggi della zona compresa fra l’Emilia-Romagna e la Toscana ci sono diverse città e numerosi paesi che meritano una visita.

Come gli antichi pellegrini, attraverso borghi e vallate, attraversate la regione e fermatevi di tanto in tanto a rifocillarvi in Val d’Elsa o lasciate che i vostri cavalli vi portino a San Gimignano per la Cassia che passa da Monteriggioni.
    Invece del bastone da pellegrino, impugnate il manubrio e mettetevi in marcia.

L'occasione è stata data dall'appuntamento per il Gallo Nero, un evento HOG che mi ha stimolato a raggiungere il punto d'arrivo attraverso una Toscana segreta e riservata, che dialoga con i celebri vigneti, le dolci colline, le città d'arte e gli antichi borghi. È la Toscana di una campagna che diviene un vero e proprio "parco artistico", da scoprire in autunno quando dalle cantine sale l'odore del mosto che fermenta.

Un particolare grazia e Max Petri che mi ha fatto scoprire alcuni posti magici, tra cui l'Abbazia medievale di Sant'Antim
    o

Andata: da Milano a Grosseto per Abetone, Passo Cento Croci, Bagni di Lucca...

Ritorno da Grosseto a Milano passando per Paganico, Sant'Antimo, Montalcino, Siena, Monteriggioni, San Gimignano, Firenze...

free picture hosting

Eccomi al Ponte della Maddalena (detto Ponte del Diavolo) attraversa il fiume Serchio nei pressi di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca.
    A seguito della sua forma, del suo arco più alto, ampio e particolare, quasi inumano, questa perla dell'ingegneria è oggetto di molti racconti.

td banknorth near me

free image uploader

imagebb

... e dalla Garfagnana, entrando in Maremma, come non fermarsi ad ammirare i filari di cipressi alti e schietti che ci balzano incontro dalla strada?

Le Crete Senesi sono un territorio singolare. Come un'isola: dirompente, senza compromessi, dove il sole picchia davvero, il vento soffia senza ostacoli, la luce è accecante e lo sguardo può spaziare impietosamente ovunque, inseguendo orizzonti lontani, linee mirabili, tra i calanchi, le balze e le biancane che caratterizzano questo territorio, dall'aspetto quasi "lunare".

Ecco l'Abbazzia di Sant'Antimo, arrivi qui e non è un posto qualunque. Ci sono luoghi che non si possono immaginare, alla fine della strada ti imbatti in una chiesa di alabastro e vedi la natura in armonia con gli uomini e capisci perché non tutto è normale, ci sono luoghi con colori, energie e profumi che intingono e incensano l'anima e quel canto dei Benedettini e il silenzio dei Pellegrini, che quando risali sulla moto rimbombano nella mente. Qui, sulla Via Francigena, dove storia e leggenda si contaminano, su tutto aleggia la Regola benedettina nota per il suo "ora et labora". Qui, anche l’animo più materialista viene soggiogato dal mistero di Carlo Magno e del Sacro Romano Impero.

post image

fallout 4 vault 108

free image host

D'improvviso, tra Siena e Colle Val d'Elsa, appare Monteriggioni che sovrasta la Cassia con le sue maestose torri. Il borgo fu costruito dai Senesi negli anni 1213-1219 su una collinetta a dominio e sorveglianza della via Cassia/Francigena. La sua posizione ideale consentiva di controllare le valli del Chianti, dell'Elsa e dello Staggia in direzione di Firenze, storica rivale di Siena. E mentre scorri sotto quelle possenti torri, con un po’ di fantasia potrai immaginare gli sguardi di quei soldati che, da queste mura, facevano un tempo la guardia al castello…

Ma l'uomo non è di legno, e oltre lo spirito, anche la pancia reclama la sua parte. Proprio sotto Monteriggioni, verso San Gimignano, proprio all'inizio di uno dei tratti più suggestivi della Via Francigena, consiglio una tappa al Bar dell'Orso, dove c'è ottimo cibo per un pranzo o uno spuntino veloce, luogo turistico e per toscani al tempo stesso. Grandi quantità, spesa moderata.

fallout new vegas microfusion cell

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.
    (Charles Baudelaire)
    Ultima modifica di travel; 02-10-2019 alle 06:28
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

Presidente del Movimiento CDC

MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

Predefinito

che delusione .....

LA pensavo alla california

Predefinito

ciao

Ci fai le stesse cose... L'avatar di FASTGABRY

Predefinito

Che stupenda introduzione..

Belle foto..top
    street glide..gs adv 1150...il resto ze fuffa

Predefinito

tutto bello intro, giro, foto e.....moto!
    Dyna Low Rider 103 m.y. 2015

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Twinfiver Visualizza Messaggio
    tutto bello intro, giro, foto e.....moto!

Moderatore L'avatar di gosilver

Predefinito

Bella riflessione Carlo. La penso uguale. Mi permetto, ma senza volere sporcare il tuo post, di scrivere (in sostanza) quella che è considerata "la preghiera della Gestalt" di Fritz Perls

Io sono io. Tu sei tu.
    Io non sono a questo mondo per soddisfare le tue aspettative. Tu non sei a questo mondo per soddisfare le mie.
    Io faccio la mia cosa. Tu fai la tua cosa.
    Se ci incontreremo sarà bellissimo. Se non ci incontreremo, non ci sarà stato nulla da fare.
    Fratellanza Laser
    Confraternita della Microfibra

Predefinito

credo siano molte e diverse le combianzioni possibili

io mi dico è stato meglio lasciarci
    che non esserci mai incontrati

Predefinito

Grande Carlo, sei il numero uno, mai nickname è stato tanto azzeccato...
    2017 Dyna Low Rider 103
    Membro fondatore della cellula lombarda "I Ciucianebia"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gosilver Visualizza Messaggio
    Bella riflessione Carlo. La penso uguale. Mi permetto, ma senza volere sporcare il tuo post, di scrivere (in sostanza) quella che è considerata "la preghiera della Gestalt" di Fritz Perls

Io sono io. Tu sei tu.
    Io non sono a questo mondo per soddisfare le tue aspettative. Tu non sei a questo mondo per soddisfare le mie.
    Io faccio la mia cosa. Tu fai la tua cosa.
    Se ci incontreremo sarà bellissimo. Se non ci incontreremo, non ci sarà stato nulla da fare.
    esatto Angelo! ormai io sono così
    Ultima modifica di travel; 02-10-2019 alle 04:40

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •