Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Vibrazione eccessiva Dyna 2007

Predefinito Vibrazione eccessiva Dyna 2007

Cari bikerzzz buongiorno a tutti! Mi sono già presentato ma ripeto che è un piacere fare parte di questa comunity. Vi pongo una domanda tecnica sperando di creare un 3D che possa anche aiutare altri che si trovano nella mia stessa situazione.
    Da due anni ho sotto le chiappe uno Street Bob 96 c.i. my 2007, tenuto come un gioellino sia da me che dal precedente proprietario (mio amico) e devo dire che da un bel po’ di soddisfazioni, ma… ma… vengo al dunque.. Circa 8 mesi fa lo SB va dal Dealer per cambio gomma posteriore (causa foratura ) e cambio di tutti gli olii.... purtroppo da lì è iniziata la mia disavventura. Ritiro la moto e già dai primi km inizio a sentire delle brutte vibrazioni di alta frequenza che prima non c’erano affatto su sella, manubrio e pedane (quindi vibra tutta) sia in movimento che da ferma e sempre a 2000 giri netti e poi dai 3500 giri in su. Vengo da uno sportster 2003 pre-silent, guidato per anni, e capisco cosa si intende per vibrations tanto che mi ero convinto a prendere questo Dyno qui proprio per quanto era sembrata “liscia” provandola. Da quel giorno maledetto sono tornato dal dealer ben tre volte nei mesi scorsi per fargli presente che “ok le HD vibrano, è il bello e ci sta” ma PRIMA che loro ci mettessero mani era proprio un’altra moto!!! Dopo i soliti “è normale” e "prenditi il modello nuovo" (che mi aspettavo) si sono convinti a darle un’occhiata dando la colpa rispettivamente a:
    - Cattiva combinazione di riser da 8 pollici e drag-bar (ma sono lì da 10 anni e non davano problemi prima);
    - Sbagliata pressione dei pneumatici (rigonfiati 2 volte da loro.. migliorato ZERO!!);

Dopo questa serie di bidoni presi ho deciso di fare da me visto che ho sempre curato tutte le mie moto da solo senza problemi. Mi sono dovuto fare una cultura su tutti i possessori di FXD scontenti per le troppe vibrazioni e seguendo le varie teorie finora ho:
    - cambiato supporto motore anteriore pensando fosse stato contaminato dall’olio;
    - cambiato supporto motore posteriore credendo fosse collassato lui;
    - messo in bolla e allineato + volte motore e trasmissione come da Service Bulletin M-1324 della casa madre;
    - spessorato supporto anteriore come consigliato su tanti forum USA;
    - smanettato col precarico degli ammo posteriori;
    - equilibrato ruota ant. e post. da un gommista serio;
    - controllato tensione della cinghia;
    - serrato il cannotto di sterzo;

Anche qui risultati ZERO! Però ho notato una cosa davvero strana: quando spingo un po' di più vibra davvero tanto (sempre a 2000 e dai 3500 rpm in su.. anche da ferma incredibile) ma se la tengo un minuto al minimo, es. semaforo, appena riparto, per i primi 500 metri la situazione migliora per poi tornare tremare di brutto… non so, è come se migliorasse facendo riposare qualche componente interno (tentato anche un cambio di gradazione olio con uno più fluido, ma nulla, è insensibile a tutti i tentativi).

Ragazzi sono quasi disperato perché ho finito le idee e ora è come non avere più la moto davvero bella che avevo, il piacere di guida non è più lo stesso con tutte ste m****a di vibrazioni ad alta frequenza

Scusate la lungaggine, dopo tutto sto sermone vi chiedo se qualcuno di voi ha riscontrato, risolto o sta combattendo anche lui con questo problema del Dyna. Accetto qualsiasi consiglio purchè non sia “prendi un softail, prendi un M8, prendi la moto elettrica..” io è con questa che voglio stare, ma deve andare bene..

Un grazie a tutti!!

PS: moto con 16.000 Km, comandi avanzati e stage 1 con terminali KW 3”HP+, filtro aperto e V&H FP3, tutto il resto stock!
    Ultima modifica di Bender; 30-08-2019 alle 14:12
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa perché!"

Predefinito

Hai detto che lo fa anche da fermo, giusto?
    Quindi a rigore di logica escluderei cinghia, pneumatici e cambio.

Prima del tagliando non lo faceva per niente?

Controllerei il serraggio dell'impianto di scarico (a me si ruppe di netto un pezzo del collettore posteriore) e relative staffe, visto che per smontare la ruota forse ci hanno messo le mani.

Hanno cambiato tutti i fluidi?
    Verificherei la primaria che in caso di malfunzionamento può dare vibrazioni armoniche.
    Magari troppo olio? O troppo poco? O quello sbagliato? (O si sono scordati di rimetterlo?)
    Il parastrappi può dare delle vibrazioni ma credo sia difficile che lo abbiano fottut○ con un tagliando....a meno che appunto non abbiano dimenticato l'olio primaria.
    Boh
    Io comincerei da queste due cose.
    "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni"

Harley & Wesson L'avatar di 6galloni

Predefinito

cambia da dealer a meccanico specializzato tanto la garanzia non cell'Hai più e sicuramente risparmi e sicuramente ti troverai meglio......... visti i risultati che ti ha dato la tua ultima visita in officina MO.Co. IMHO neh
    Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sponge-Bob Visualizza Messaggio
    Hai detto che lo fa anche da fermo, giusto?
    Quindi a rigore di logica escluderei cinghia, pneumatici e cambio.

Prima del tagliando non lo faceva per niente?

Controllerei il serraggio dell'impianto di scarico (a me si ruppe di netto un pezzo del collettore posteriore) e relative staffe, visto che per smontare la ruota forse ci hanno messo le mani.

Hanno cambiato tutti i fluidi?
    Verificherei la primaria che in caso di malfunzionamento può dare vibrazioni armoniche.
    Magari troppo olio? O troppo poco? O quello sbagliato? (O si sono scordati di rimetterlo?)
    Il parastrappi può dare delle vibrazioni ma credo sia difficile che lo abbiano fottut○ con un tagliando....a meno che appunto non abbiano dimenticato l'olio primaria.
    Boh
    Io comincerei da queste due cose.
    Esattamente Sponge, ho escluso equilibratura e pressione gomme proprio perché queste vibrazioni si trasmettono in tutta la moto anche portandola a quei giri da ferma. Questo weekend ho fatto un controllo dell'olio nella primaria ed è sembrato tutto ok, nel dubbio ho controllato tutti i livelli e ci sono seguirò il tuo consiglio e farò un controllo del serraggio dello scarico.

La seconda incriminata per me è la primaria:

Ragazzi voi come vi spieghereste il fatto che fermandomi al minimo per un paio di minuti i sintomi scompaiono proprio? almeno per le prime accelerate dopodiché pedane e tutto il resto tornano a vibrare di brutto come se in movimento qualcosa andasse sotto troppa tensione, so che il tenditore catena primaria del TwinCam non gode di buona fama.

Dopodiché ho finito le idee... e penso che dovrò mettermi in mano a qualche meccanico non ufficiale.. dopo questo regalino il dealer mi vedrà solo passare per strada!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa perché!"

Harley & Wesson L'avatar di 6galloni

Predefinito

hai controllato la fase del motore con la strobo?!?!?
    Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bender Visualizza Messaggio
    Esattamente Sponge, ho escluso equilibratura e pressione gomme proprio perché queste vibrazioni si trasmettono in tutta la moto anche portandola a quei giri da ferma. Questo weekend ho fatto un controllo dell'olio nella primaria ed è sembrato tutto ok, nel dubbio ho controllato tutti i livelli e ci sono seguirò il tuo consiglio e farò un controllo del serraggio dello scarico.

La seconda incriminata per me è la primaria:

Ragazzi voi come vi spieghereste il fatto che fermandomi al minimo per un paio di minuti i sintomi scompaiono proprio? almeno per le prime accelerate dopodiché pedane e tutto il resto tornano a vibrare di brutto come se in movimento qualcosa andasse sotto troppa tensione, so che il tenditore catena primaria del TwinCam non gode di buona fama.

Dopodiché ho finito le idee... e penso che dovrò mettermi in mano a qualche meccanico non ufficiale.. dopo questo regalino il dealer mi vedrà solo passare per strada!
    Boh!

È un lavoretto rognoso (ma alla portata di un medio faidateista!), proverei ad aprire il charter primaria e "resettare" il tendicatena automatico.
    Tu hai su la prima versione nota per far cagare (a meno che non sia stato già cambiato). Magari ha fatto uno scatto di troppo.

O, come dice Six, cambia meccanico!
    Ultima modifica di Sponge-Bob; 02-09-2019 alle 12:57
    "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 6galloni Visualizza Messaggio
    hai controllato la fase del motore con la strobo?!?!?
    Six a dire il vero ho evitato di imbarcarmi nel mettere mani sull'elettronica finora per non perdere la bussola e rischiare di non capire poi in che direzione andare per far tornare lo SB come prima. So che il timing non è mai stato toccato con nessuna mappa, scaricate da me con FP3 + autotune un paio di anni fa e da allora mai più toccato nulla

Non voglio essere malpensante ma sembra che al dealer gli roda vedersi arrivare gente con moto prese usate non da loro e che potrebbero fare tranquillamente altri 100.000 km.. meglio farsi furbi!

Seguirò i vostri consigli, intanto mi sono messo alla ricerca di un buon meccanico non uff. qui nei dintorni di Torino. Ricordo che con lo Sporty100th frequentavo CD Custom a Carignano e prima ancora Officine08 a Nichelino, ma ho visto che non ci sono. Quindi se qualcuno mi potesse indicare dei meccanici nel torinese bravi con le americane per rimettere in riga sto Dyna mi farebbe un favore

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •