Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Tappo scarico olio basamento motore

Predefinito Tappo scarico olio basamento motore

Ciao a tutti,

ho intenzione di cambiare l'olio motore alla mia softail breakout 2015, la quale attualmente ha olio Valvoline VR1 10W60, utilizzando un 20W50 SYN3. Ho infatti appena comprato la moto usata e vorrei quindi procedere alla sostituzione dell'olio.

Al fine di rimuovere il più possibile il vecchio olio ed evitare che si misceli con quello nuovo, vorrei effettuare il dreno dell'olio anche dal basamento motore, seguendo il procedimento che si vede nel video al seguente link:
    https://www.youtube.com/watch?v=8uCYXWXdd2g&t=264s

Chiedo se qualcuno di voi ha mai effettuato questo procedimento. Sia sul manuale d'uso, sia su quello di officina questa operazione non viene menzionata, quindi non vorrei fare danni.

Grazie mille

Harley & Wesson L'avatar di 6galloni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Frosty Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

ho intenzione di cambiare l'olio motore alla mia softail breakout 2015, la quale attualmente ha olio Valvoline VR1 10W60, utilizzando un 20W50 SYN3. Ho infatti appena comprato la moto usata e vorrei quindi procedere alla sostituzione dell'olio.

Al fine di rimuovere il più possibile il vecchio olio ed evitare che si misceli con quello nuovo, vorrei effettuare il dreno dell'olio anche dal basamento motore, seguendo il procedimento che si vede nel video al seguente link:

Chiedo se qualcuno di voi ha mai effettuato questo procedimento. Sia sul manuale d'uso, sia su quello di officina questa operazione non viene menzionata, quindi non vorrei fare danni.

Grazie mille
    operazione semplice e senza difficoltà ma ATTENZIONE non fare come si vede nel video ............

mi spiego meglio

ok a svitare il grano/tappo olio....

ok a mettere il teflon solo agli ultimi due tre filetti finali in congruo spessore che fa fa guarnizione...

ok a non tirare a morte il grano/tappo olio

ma NON dicesi NON togliere il filtro come si vede li perchè l'olio che fuoriesce si va a mangiare il silent block anteriore e ti ritrovi dopo due cambi a cambiare anche quello

dopo aver allentato il filtro olio usa una bottiglia di plastica dell'acqua tagliata nel fondello e sul corpo in congrua maniera ovvero lasciando una lingua di circa la metà della bottiglia che va a protezione della parte bassa del filtro cosicchè quando lo sviti tutto l'olio cade nella bottiglia e NON dicesi NON sul blocco motore e soprattutto NON dicesi NON sul silent block anteriore...

"taglio della bottiglia di plastica" : a circa metà del corpo fai un taglio orizzontale fino alla metà del corpo della stessa poi dal fondello taglia in verticale fino ad arrivare al taglio che hai fatto in precedenza togliendo quindi la parte alta .....

ti rimarrà una bottiglia, rigorosamente mantenuta con il tappo di plastica avvitatoche sarà perfetta fino alla metà e poi avrà solo la parte inferiore sana a mò di "grondaia" da infilare in battuta sotto il filtro dell'olio per farvi cadere dentro l'olio che uscirà quando lo toglierai...

non so se mi sono spiegato bene
    Fratellanza Laser, HD Heritage e work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Frosty Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

Grazie mille
    I manuali non riportano l'operazione perché non prevista.
    Se proprio ci tieni toglilo, dovrebbe uscire un bicchiere di olio e non più, cioè quello che resta e scola nel basamento a motore spento (perché il Twin Cam è a carte secco).
    Fai estrema attenzione quando lo riavviti perché il grano è conico, e se lo tiri troppo spacchi il carter!

Come dice Six, l'operazione in sé è semplice devi solo fare attenzione quando lo sviti e quando lo riavviti perché non è pensato per la manutenzione ordinaria.

Il Syn3 è quello HD?
    Se si e se vuoi passare ad un sintetico 20w50 pensa ad altro. Quello sembra essere il peggio che si trova in giro al costo dell'uranio.
    Io uso Motul7100 ma alla fine ce ne sono altri altrettanto validi.
    "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •