Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: la mia springa brucia le candele

L'avatar di roadkingpurple

Predefinito la mia springa brucia le candele

eccomi qua con i primi problemi, per chi non volesse leggersi tutta la storia ma vuole comunque contribuire può passare alla parte finale del post..

come molti sanno ho preso da poco una heritage springer del 97, monta mikuni, big sucker e marmitte semiaperte, quando andai a provarla notai subito dei colpi a vuoto e sbuffi dal filtro e pensai subito che avrebbe avuto bisogno di una bella pulita al carburatore e calibratura, ma una volta rirtirata ed assicurata (ieri) andando in negozio, circa una decina di km ho notato un netto peggioramento, vuoti e scoppiettii e parecchia instabilita del motore nel restare acceso, ho fatto anche fatica a metterla in moto, è partita ad un solo cilindro e dopo pochi secondi si è messo in moto anche il secondo
    avendo anche un fat boy dello stesso anno ho trovato a casa due candele nuove e le ho sostituite, confrontando con il fat boy stesso i cablaggi delle candele noto che sono diversi, cioè il cilindro posteriore del fat va nello spinotto basso della bobina e di conseguenza quello anteriore è collegato in alto, mentre la hery li ha al contrario e decido di collegarli come il fat, metto in moto e tutto perfetto gira benissimo faccio un giro di una 30 di km e tutto funziona perfettamente
    questa mattina vado ancora in negozio, accendo e con mezzo giro di motore si avvia benissimo e resta in moto perfettamente, a metà mattinata vado dal dealer per chiedere delucidazioni a riguardo, non trovo Angelo e chiedo ai vari meccanici ma a tutti sembra strano che la moto funzioni invertendo i cavi della bobina, lo faccio li davanti a loro e magicamente la moto gira, dopo un paio di minuti a moto accesa, la prendo e torno verso il negozio e da li comincia ancora a sbuffare, fare colpi a vuoto e spegnersi, allorche domando ma è possibile che ho bruciato così le candele, mi risponde un meccanico che lasciandola cosi ferma al minimo può succedere

...chiedo agli esperti, invertendo i cavi delle candele può essere che venga sfasato l'accensione della scintilla con conseguete bruciatura delle candele?

grazie a chi mi sa dare una risposta, prima di bruciarne ancora due vorrei capire il perchè

PS:ai possessori di 1340, potete controllare se il cilidro posteriore è collegato allo spinotto basso o alto della bobina?
    pota ciao neh
    Gianki
    "QdL crew"

Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero. (Aristotele)
    road king 1450 flhr "99 / fat boy 1340 flstf-t "97 / vespa 125 vnb3 t "62

Harley & Wesson L'avatar di 6galloni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da roadkingpurple Visualizza Messaggio
    eccomi omissis....

...chiedo agli esperti, invertendo i cavi delle candele può essere che venga sfasato l'accensione della scintilla con conseguete bruciatura delle candele?

grazie a chi mi sa dare una risposta, prima di bruciarne ancora due vorrei capire il perchè

PS:ai possessori di 1340, potete controllare se il cilidro posteriore è collegato allo spinotto basso o alto della bobina?

se non hai montato una single fire, la scintilla avviene contemporaneamente in ogni cilindro quindi mettendo dritti o rovesci i fili non conta nulla
    Fratellanza Laser, HD Heritage e work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better

Predefinito

..sulla mia, Dyna Evo 1998 il cilindro posteriore ha la candela collegata all'uscita in alto della bobina, però....però... se non dico una cavolata galattica, la cosa dovrebbe essere ininfluente, da quanto ne so, magari sbaglio, le scintille scoccano nello stesso momento, da qui il "zoppicare"caratteristico dell' Evo.
    A meno della modifica doppi accensione, invertire i cavi non cambia.

Se sono della stessa lunghezza, vuol dire che sono stati sostituiti, in origine sono diversi, magari prova a controllarne integrità e connessione......

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Thom Visualizza Messaggio
    ..sulla mia, Dyna Evo 1998 il cilindro posteriore ha la candela collegata all'uscita in alto della bobina, però....però... se non dico una cavolata galattica, la cosa dovrebbe essere ininfluente, da quanto ne so, magari sbaglio, le scintille scoccano nello stesso momento, da qui il "zoppicare"caratteristico dell' Evo.
    A meno della modifica doppi accensione, invertire i cavi non cambia.

Se sono della stessa lunghezza, vuol dire che sono stati sostituiti, in origine sono diversi, magari prova a controllarne integrità e connessione......
    si confermo la scintilla scocca nello stesso istante ad entrambi i cilindri se non monti la single fire è ininfluente a quale cavo le colleghi

Predefinito

guarda se le tue candele possono assomigliare a una di queste in casistica...

https://www.championautoparts.it/con...420x594_LR.pdf

cmq se si consuma fondendosi l'elettrodo centrale di massa allora i casi possono essere riepilogati con:

candela troppo calda, (gradazione termica della stessa)

miscela aria/carburante troppo magra,

anticipo di accensione errato,

impianto di ricircolo dei gas di scarico difettoso,

sensore di detonazione difettoso,

ma aspettiamo il buon Benito per saperne di più

Predefinito

grazie, e come faccio a capire se c'è montata una singol fair, da cosa lo capisco?
    pota ciao neh
    Gianki
    "QdL crew"

Predefinito

se hai una o due bobine

Predefinito

..meglio, quanti fili arrivano alla bobina, non quelli delle candele, se sono due hai l'accensione normale quindi, invertire i cavi, non cambia.

Dovrebbe essere così

Predefinito

se hai una o due bobine
    una bobina

..meglio, quanti fili arrivano alla bobina, non quelli delle candele, se sono due hai l'accensione normale quindi, invertire i cavi, non cambia.

Dovrebbe essere così
    stasera ci guardo, ma credo due fili
    pota ciao neh
    Gianki
    "QdL crew"

Predefinito

....allora, controllerei tutti i collegamenti ed i fili, magari hai solo qualche connessione lenta od ossidata, moto vecchia, fili vecchi, possono creparsi e disperdere.........

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •