Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Moncenisio, Passo di Galibier, Colle del Lautaret e Colle dell'Agnello

  1. #1
    L'avatar di travel
    Data Registrazione
    12-09-2009
    Località
    -
    Messaggi
    7,431
    Thumbs Up/Down
    Received: 166/0
    Given: 9/0

    Predefinito Moncenisio, Passo di Galibier, Colle del Lautaret e Colle dell'Agnello

    La ricetta è sempre la stessa... moto e basta! La moto è salire in sella e non avere un orologio funzionante, ti siedi e non sai mai quando ti rialzi. Non esiste viaggiare con una scadenza, tutto il senso svanisce. Percorrere strade non significa essere motociclisti, è come percorri quella strada. La percorri perché in quel momento hai voglia di abbandonarti alla tua passione, a quell'adrenalina di cambiare una marcia e sentire il motore tirare (o rallentare, non importa) e sentire che ti porta lontano, là dove non esiste confine.

    L'occasione era sulla strada del 10° Raduno chopper di Punta Bagna e viste le temperature "africane" del weekend... Perchè non approfittarne per andare a maniche corte sopra i 2000 e fare tantissime curve?

    citibank atm near me now

    Il Valico del Moncenisio 2083 mslm: se c'è un posto che avvicino all'immagine del Paradiso è proprio questo, per l'integrità del paesaggio e la scarsità di case e presenza umana stabile (il comune di Moncenisio con i suoi 34 abitanti è il più piccolo d'Italia). La maggiore presenza qui siamo noi, motociclisti e ciclisti, gente che passa e va, lasciando questo posto alla sua naturale bellezza di "Porta delle Alpi" con il suo antico fascino di punto di valico per gli elefanti di Annibale e per le campagne napoleoniche.

    find nearest bp station









    Mi soffermo un attimo sul lago... formalmente in territorio italiano, bacino tributario del Po, ma che per conseguenze di guerra è ormai francese dal 1947...



    Il forte di Santa Teresa, con la sua prospettiva di costruzione a blocchi sovrapposti, mi fa pensare ad un monastero tibetano...

    Passo di Galibier 2346 mslm
    Il passo comprende anche il Colle del Lautaret con i suoi 2058 mslm, ed insieme rappresentano un vero santuario per gli appassionati del ciclismo. Le pendenze della strada per il Galibier, in molti punti superiori all'8% e la mancanza di guard rail per qualsi tutti i tratti, lo rendono un percorso impegnativo ma ripagato dai paesaggi maestosi in cui ci si immerge. Qui le memorie degli atti eroici dei ciclisti di tutti i tempi, si uniscono ai ricordi della resistenza francese, che tenne testa all'occupazione nazista mantenendo i contatti con la resistenza italiana.



    e85 fuel finder





    wells fargo branch near me now

    suntrust near me now

    find gas stations around me

    Briancon: importante città della Savoia, si trova allo snodo tra tre importanti valichi, appunto il il Galibier, il Monginevro e l'Izoard.



    nel centro storico di Briancon mi soffermo sulla scritta di una meridiana, che mi suona come un monito: "La vita fugge come l'ombra" e questo mi da più motivo di apprezzare questi momenti.
    e85 fuel stations near me

    Colle dell'Agnello 2748 mslm
    La salita dalla Francia è più spettacolare che dall'Italia, ma meno dura per ripidità di pendenze e numero di tornanti, quindi si può godere meglio il paesaggio, concedendosi qualche occhiata in più durante il percorso.





















    Il Lago di Pontechianale, punto di ritrovo dell'Agnellotreffen, segna la fine della discesa dal colle dell'Agnello.



    Piccolo report:
    Strade: manto in condizioni ottimali
    Per un pit stop consiglio:
    - prima di Susa verso il Moncenisio sulla SS24: Associazione Amici della Montagna di Condove, Parco del Gravio B.ta Poisatto 68
    - a Valloire verso Galibier: Le Bar à Zing, Route des Villards
    - a Pontechianale: Rifugio Alevè, Frazione Castello, 60

    e ricordate... "La vita fugge come l'ombra"


    CIAO!!

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di travel; 07-07-2019 alle 03:50
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

    Presidente del Movimiento CDC

    MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

  2. #2
    L'avatar di docgasper
    Data Registrazione
    21-08-2006
    Località
    trentino
    Messaggi
    3,300
    Thumbs Up/Down
    Received: 55/0
    Given: 1/0

    Predefinito

    Ho fatto questi passi alpini qualche anno fa. Mi avevano colpito queste vallate ampie, diverse dal paesaggio dolomitico a cui sono abituato.
    Report molto apprezzato, come sempre d'altra parte

    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    il Bela è la nostra coscienza che si ribella ( cit.Corradorombodituono)

  3. #3
    L'avatar di belavecio
    Data Registrazione
    13-05-2009
    Località
    Taglio di Po "Delta del Po"
    Messaggi
    27,399
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    detto mille volte "il paradiso del motociclista"
    peccato averle così lontano da non poterle fare spesso.

    0 Not allowed! Not allowed!

  4. #4
    Ci fai le stesse cose... L'avatar di FASTGABRY
    Data Registrazione
    20-08-2005
    Località
    tra pd e ve
    Messaggi
    62,707
    Thumbs Up/Down
    Received: 420/8
    Given: 0/0

    Predefinito

    Tipo colli euganei sopra liettoli..beo beo

    0 Not allowed! Not allowed!
    Vivo per l' Ivo (e gs adv 1150) ...il resto ze fuffa

  5. #5
    L'avatar di Jay
    Data Registrazione
    27-11-2016
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,075
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Stupendo report! Grazie per averlo condiviso! Posti meravigliosi che meritano il viaggio!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Abramo
    Data Registrazione
    10-04-2013
    Località
    MB
    Messaggi
    10,691
    Thumbs Up/Down
    Received: 238/3
    Given: 347/4

    Predefinito

    Bellissimo... avere piu' tempo,comunque da fare

    0 Not allowed! Not allowed!
    PIUTOST CHE NIENT L'E' MEI PIUTOST
    Membro fondatore della cellula lombarda "I Ciucianebia"

  7. #7
    L'avatar di Eschi
    Data Registrazione
    15-10-2006
    Località
    Taurinorum
    Messaggi
    15,953
    Thumbs Up/Down
    Received: 28/0
    Given: 1/0

    Predefinito

    Da anni è il circuito fisso dei weekend estivi alla ricerca del fresco..ma vedere ste foto è top. Davvero bel reportage


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    . Softail Deluxe '07
    . Camaro Z28 '81
    . Ktm 690 Enduro R '11
    . Pontiac Bonneville Hardtop Coupe '68 lowride
    . Road Glide Special '19

  8. #8
    L'avatar di Smoketyre
    Data Registrazione
    09-06-2013
    Località
    -
    Messaggi
    764
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Proprio quella settimana sono andato a vedere le gole del verdon. Sono entrato in Francia x il passo della lombarda. Purtroppo non sapevo del raduno di punta bagna è sono sceso verso la costa azzurra;col senno di poi vedendo le tue foto mi dico pentito.

    0 Not allowed! Not allowed!

  9. #9
    L'avatar di travel
    Data Registrazione
    12-09-2009
    Località
    -
    Messaggi
    7,431
    Thumbs Up/Down
    Received: 166/0
    Given: 9/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Smoketyre Visualizza Messaggio
    Proprio quella settimana sono andato a vedere le gole del verdon. Sono entrato in Francia x il passo della lombarda. Purtroppo non sapevo del raduno di punta bagna è sono sceso verso la costa azzurra;col senno di poi vedendo le tue foto mi dico pentito.
    Io spero che il WebChapter si organizzi qualcosa l'anno prossimo in occasione di Punta Bagna

    0 Not allowed! Not allowed!
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

    Presidente del Movimiento CDC

    MEMBRO FONDATORE DELLA CELLULA LOMBARDA "I CIUCIANEBIA"

  10. #10
    guest
    Guest

    Predefinito

    fatti tutti, avanti e indietro, a Valloire ci ho anche pernottato in uno dei miei giri. Posti stupendi, top, senza paragoni.
    Ci tornerò sicuramente

    0 Not allowed! Not allowed!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •