Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Tagliandi non in HD e garanzia

LocalitÓ
    Milano e Sondrio

Predefinito Tagliandi non in HD e garanzia

Ciao a Tutti, ho un dubbio che non riesco a risolvere, per cui chiedo a voi.

Legalmente a livello nazionale ed europeo non esiste pi¨ l'obbligo di eseguire tagliandi di auto e moto negli anni di garanzia dal concessionario ufficiale. La legge Ŕ uscita parecchia anni fa, e si riferisce solo agli anni di garanzia obbligatori per legge (sull'estensione, invece, l'obbligo rimane dato che c'Ŕ di mezzo un'assicurazione che copre i danni).

Mio padre ha un'autofficina meccanica, ho sempre fatto i tagliandi da me in officina da lui facendomi poi emettere una regolare fattura e segnando sul libretto dei tagliandi quello che ho fatto (secondo quanto indicato dalla casa) e mettendo il timbro dell'officina di mio padre. L'unico tagliando che ho sempre fatto dal conce Ŕ il primo, su consiglio di mio padre.

Non ho mai avuto problemi quando ho rivenduto le moto a dei concessionari e nemmeno quando ho avuto problemi in garanzia, sempre sostituito e rispettato garanzia e richiami. Ma sono sempre state delle mangiariso.

Ora su HD inziano i dubbi, temo che rompano le balle come fa BMW (non ritirano usato se non ha fatto i tagliandi dal concessionario) e mi facciano pi¨ storie se succede qualcosa in garanzia (si tratta solo di una rottura perchŔ poi basta una bella letterina di un avvocato, come giÓ fatto con honda anni fa da mio padre, e magicamente la garanzia copre).

Il mio timore Ŕ che se in futuro volessi passare ad un modello pi¨ grosso mi facciano storie per ritirarmi l'usato, oppure che un acquirente privato mi faccia storie proprio perchŔ in concessionaria potrebbero far storie.

Insomma, avete avuto esperienze? Mi arrangio da me e chissene? Per me sarebbe un bel risparmio e se non voglio farlo da me sotto casa mia a milano c'Ŕ un meccanico di moto generico di cui mi fido e si prende la metÓ di un concessionario.....

L'avatar di belavecio
    LocalitÓ
    Taglio di Po "Delta del Po"

Predefinito

son leggende,ritirano sia hd che bmw,ovvio avrai una valutazione pi¨ bassa.
    per la garanzia,specialmente per danni grossi o richiami..li la vedo dura.
    e cmq..non sempre dal generico risparmi.

Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    LocalitÓ
    Senigallia (AN)

Predefinito

per esperienze personali dal conce HD

se dai dentro una moto con tutto il libretto timbrato dei tagliandi e un'altra uguale senza il libretto dei tagliandi puoi spuntare "qualcosa" in pi¨ in base agli anni della moto ma sono cifre risibili sull'acquisto del nuovo ( ed infatti ho sempre preferito vendere a privati piuttosto che dare dentro...)

se acquisti usato dai conce.......... la garanzia di un anno teLLa rilasciano sempre a prescindere se il libretto tagliandi esiste o meno perchŔ e di legge - da valutare anche questa perchŔ oltre i due anni di vita copre SOLO alcune parti della moto e NON tutta la moto..........

poi per moto di oltre 10 anni se non hai una perizia scritta sulle condizioni reali della moto non hai pi¨ alcuna garanzia perchŔ il conce non la rilascia o almeno teLLa rilascia a parole, o anche scritta ma limitatissima (ex lege) ma poi........
    Fratellanza Laser, HD Heritage e work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better

LocalitÓ
    Milano e Sondrio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da belavecio Visualizza Messaggio
    son leggende,ritirano sia hd che bmw,ovvio avrai una valutazione pi¨ bassa.
    per la garanzia,specialmente per danni grossi o richiami..li la vedo dura.
    e cmq..non sempre dal generico risparmi.
    Ottimo, per la valutazione pi¨ bassa amen, accetto il rischio

In campo automobilistico sia per danni grossi che per richiami ho esperienza, Ŕ successo a clienti di mio padre e la casa ha sempre corrisposto, nel caso non lo ha fatto Ŕ stato messo di mezzo un legale, e non ci sono stati versi, la legge esiste e va rispettata.

Per i richiami in campo motociclistico ho avuto esperienza con la yamaha, e non mi hanno fatto storie, sostituzione su richiamo senza batter ciglio.

Fai conto che il generico in realtÓ sarei io e poi sfrutto l'officina di mio padre solo per acquisto dei pezzi e fattura del lavoro.

LocalitÓ
    Milano e Sondrio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 6galloni Visualizza Messaggio
    per esperienze personali dal conce HD

se dai dentro una moto con tutto il libretto timbrato dei tagliandi e un'altra uguale senza il libretto dei tagliandi puoi spuntare "qualcosa" in pi¨ in base agli anni della moto ma sono cifre risibili sull'acquisto del nuovo ( ed infatti ho sempre preferito vendere a privati piuttosto che dare dentro...)

se acquisti usato dai conce.......... la garanzia di un anno teLLa rilasciano sempre a prescindere se il libretto tagliandi esiste o meno perchŔ e di legge - da valutare anche questa perchŔ oltre i due anni di vita copre SOLO alcune parti della moto e NON tutta la moto..........

poi per moto di oltre 10 anni se non hai una perizia scritta sulle condizioni reali della moto non hai pi¨ alcuna garanzia perchŔ il conce non la rilascia o almeno teLLa rilascia a parole, o anche scritta ma limitatissima (ex lege) ma poi........
    Tutto chiaro

Pi¨ che altro mi tengo sempre l'opzione vendita al conce perchŔ spesso quando metto annunci on line con tutti quelli che vengono e tirano il prezzo alla fine mi rompo e la porto dal concessionario

Er6n e z750 quando le ho date dentro ho perso poco o nulla, 200 sulla prima e 500 sulla seconda, con la tracer ho aspettato l'acuirente privato giusto perchŔ erano 2000 euro di differenza (in hd non ritirano altre moto e i comemrcianti fanno prezzi ancora pi¨ bassi)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •