Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Puglia

  1. #1
    L'avatar di renato a.
    Data Registrazione
    16-02-2013
    Località
    Trento
    Messaggi
    4,575
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/0
    Given: 0/0

    Predefinito Puglia

    Chiedo aiuto ai Bro Pugliesi:
    Seconda settimana di Luglio. Partenza dal Lido di Ostia domenica 7 Luglio reduce da un evento HOG a Roma, mi è venuta la malsana idea di fare il coast to coast e visitare la Puglia. Dovrò essere a Trento per domenica 14 Luglio. 2 persone 1 moto.
    L'idea è quella di girare un po' in moto, un po' di spiaggia e mare. Quali sono i luoghi da non perdere? Spiagge indimenticabili? Altro?

    A livello ipotetico ho pensato ad un itinerario di massima senza avere la minima esperienza del luogo

    Domenica 7 Luglio: Ostia-Matera, 442 Km. Visita della città e pernottamento
    Lunedi 8 Luglio: Matera-Santa Maria di Leuca. Circa 240 Km. Qui sarebbe utile qualche dritta con posti da non mancare. Mi sono segnato Porto Cesareo, Nardò, Gallipoli con il castello e la litoranea fino a S. M. di Leuca, ma se c'è qualche deviazione da fare...
    Martedì 9 Luglio: Vorrei fermarmi un giorno. Spiagge indimenticabili? Ah, se c'è qualche B&B anche leggermente nell'entroterra dove si paga meno è ben accetto.
    Giovedì 11 Luglio: S. M. di Leuca-Ostuni. 185 Km. L'intenzione sarebbe di fare la litoranea. Se ci sono posti dove fermarsi per un bagno, pranzo, ecc...
    Venerdì 12 Luglio: Ostuni-Mattinata. 243 Km, passando da Alberobello.
    Sabato 13 Luglio: Gargano, tenendo conto che Rodi G., Vieste, Peschici e San Giovanni Rotondo le ho già visitate qualche anno fa. So di Monte S. Angelo, Pugnochiuso...
    Domenica 14 tappa Mattinata-Trento. Google Maps mi da 817 Km, è una bella tirata, ma si potrebbe fare.

    Rileggendo ora sembra una vacanza da cueo de fero e forse 7 giorni sono pochi per fare tutta la Puglia. Forse sarebbe da farne solo una parte per farla con più calma con soste più lunghe. Non so, qualunque consiglio è ben accetto anche per quanto riguarda pernottamenti economici e cibo . Unica cosa sicura sono le date di arrivo e di partenza

    Grazie

    0 Not allowed! Not allowed!
    E' bello sentirsi dire "Ti Amo", ma anche "foffoco" non è da meno

  2. #2
    sono impavido... e anche un po' abelinato L'avatar di MR HARLEY
    Data Registrazione
    14-11-2009
    Località
    Torino/NewYork/Londra/San Paolo/New Delhi/Singapore
    Messaggi
    11,759
    Thumbs Up/Down
    Received: 61/2
    Given: 5/2

    Predefinito

    Io non lo farei. Da Matera fai la basentana che ti porterà ad Alberobello. Io non azzarderei il Salento. 7 giorni con visita lo trovo assurdo.
    Salento merita un suo giro e magari ti leghi nord Calabria

    Vuoi veder il mare bello e non ammazzarti .. fai così
    Matera scendi verso Taranto e il ponte girevole . Taranto è carina. Ma vuoi il mare pertanto prendi la statale o lungo costa dopo il mare piccolo (o grande non ricordo mai quello a su est) appena esci da tanto il mare è stellare. Fidati.. poi chiedi a qualcuno del posto... a 5- 6 km da Taranto sei ai Caraibi ma con il mare verde che è una favola. Poi tiri verso Alberobello ma non puoi non visitare Fasano e lo zoo safari. Fai capitolo zona monopoli che non ha molto da mostrare se non il mare spettacolare. Ti fai Polignano ..visiti..bombonieda. ovviamente andria con la fortezza normanna... da fuori..dentro non ha niente.Trani con la sua fortezza.. cattedrale poi vai su Margherita di Savoia e le sue saline. Dormi in zona. Macchina fotografica e all'imbrunire farai delle foto indimenticabili ..ricorda di andare sulla via di Trinitapoli vecchia.. (chiedi dove ci sono le montagne di sale) non dalla via centrale. Li la strada passa in mezzo alle saline grandi. Poi vai a San Marco in Lamis. La sua cattedrale... non ti dico niente ma mentre scendi leggi gli ex voto ...vedrai scritture che vanno dall'anno mille (con la sua calligrafia) ai giorni nostri.
    Vai a Termoli e giretto tremiti. Dormi ma mangia il brodetto da Nicolino. La spiaggia di Campomarino (3 km da Termoli direzione sud.) E la sua pineta . Vedi se riesci ad entrare con una scusa nel campeggio ....non ricordo.. poi ricordami che ti dico il nome. Foto.... ti sembrerà di essere in laguna blu... poi torna a casa. Ci sarebbe da fare la basentana Matera Alberobello ma Taranto merita.


    online image upload free

    PS
    Servisse scrivimi che ti do il numero e ci sentiamo

    Anche perché non puoi non fare Lecce Copertino e la sua fortezza.. castrignano etc etc

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di MR HARLEY; 21-04-2019 alle 20:16
    Con la molla davanti è più facile a fare su e giù

  3. #3
    Ci fai le stesse cose... L'avatar di FASTGABRY
    Data Registrazione
    20-08-2005
    Località
    tra pd e ve
    Messaggi
    62,933
    Thumbs Up/Down
    Received: 437/9
    Given: 0/0

    Predefinito

    Taranto bella...c'è ilva

    Seguo con interesse.

    900 km in giornata li fai tutti autostrada eh..ma si fanno si

    0 Not allowed! Not allowed!
    Vivo per l' Ivo (e gs adv 1150) ...il resto ze fuffa

  4. #4
    sono impavido... e anche un po' abelinato L'avatar di MR HARLEY
    Data Registrazione
    14-11-2009
    Località
    Torino/NewYork/Londra/San Paolo/New Delhi/Singapore
    Messaggi
    11,759
    Thumbs Up/Down
    Received: 61/2
    Given: 5/2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FASTGABRY Visualizza Messaggio
    Taranto bella...c'è ilva

    Seguo con interesse.

    900 km in giornata li fai tutti autostrada eh..ma si fanno si
    Taranto non è solo ilva. C'è il ponte girevole che comunque è interessante . Il castello aragonese e comunque la città vecchia interessante ma l'ho segnata per il mare. Non serve andare fino nel Salento per il mare bello.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Con la molla davanti è più facile a fare su e giù

  5. #5
    Road Captain L'avatar di gru-nt
    Data Registrazione
    14-02-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    16,706
    Thumbs Up/Down
    Received: 52/1
    Given: 122/4

    Predefinito

    Se nel Gargano non l'avessi mai fatta ti segnalo la foresta Umbra, da Manfredonia fino a Vieste / Peschici. A Peschici ottima Pensione/pizzeria Hotel L'incontro..si mangia benone e i prezzi giusti.
    Altra strada clamorosa quella che da Termoli porta a Sulmona per il ritorno...

    0 Not allowed! Not allowed!
    ****************

    Lone rider

  6. #6
    L'avatar di renato a.
    Data Registrazione
    16-02-2013
    Località
    Trento
    Messaggi
    4,575
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Grazie a tutti


    Citazione Originariamente Scritto da MR HARLEY Visualizza Messaggio
    Io non lo farei. Da Matera fai la basentana che ti porterà ad Alberobello. Io non azzarderei il Salento. 7 giorni con visita lo trovo assurdo.
    Salento merita un suo giro e magari ti leghi nord Calabria

    Vuoi veder il mare bello e non ammazzarti .. fai così
    Matera scendi verso Taranto e il ponte girevole . Taranto è carina. Ma vuoi il mare pertanto prendi la statale o lungo costa dopo il mare piccolo (o grande non ricordo mai quello a su est) appena esci da tanto il mare è stellare. Fidati.. poi chiedi a qualcuno del posto... a 5- 6 km da Taranto sei ai Caraibi ma con il mare verde che è una favola. Poi tiri verso Alberobello ma non puoi non visitare Fasano e lo zoo safari. Fai capitolo zona monopoli che non ha molto da mostrare se non il mare spettacolare. Ti fai Polignano ..visiti..bombonieda. ovviamente andria con la fortezza normanna... da fuori..dentro non ha niente.Trani con la sua fortezza.. cattedrale poi vai su Margherita di Savoia e le sue saline. Dormi in zona. Macchina fotografica e all'imbrunire farai delle foto indimenticabili ..ricorda di andare sulla via di Trinitapoli vecchia.. (chiedi dove ci sono le montagne di sale) non dalla via centrale. Li la strada passa in mezzo alle saline grandi. Poi vai a San Marco in Lamis. La sua cattedrale... non ti dico niente ma mentre scendi leggi gli ex voto ...vedrai scritture che vanno dall'anno mille (con la sua calligrafia) ai giorni nostri.
    Vai a Termoli e giretto tremiti. Dormi ma mangia il brodetto da Nicolino. La spiaggia di Campomarino (3 km da Termoli direzione sud.) E la sua pineta . Vedi se riesci ad entrare con una scusa nel campeggio ....non ricordo.. poi ricordami che ti dico il nome. Foto.... ti sembrerà di essere in laguna blu... poi torna a casa. Ci sarebbe da fare la basentana Matera Alberobello ma Taranto merita.

    https://i.ibb.co/vHwpKFP/Screenshot-...05746-Maps.jpg
    online image upload free

    PS
    Servisse scrivimi che ti do il numero e ci sentiamo

    Anche perché non puoi non fare Lecce Copertino e la sua fortezza.. castrignano etc etc

    Grazie per la disponibilità

    Quindi meglio, con 5/6 giorni a disposizione, fare solo la parte alta? Ci vorrebbe qualche giorno in più. Per dormire in luglio com'è? mi hanno riferito che è piuttosto affollato come periodo. Conviene per dormire cercare qualche km nell'entroterra? Anche come prezzi intendo. Ho sempre l'incubo del ricovero della moto, se sai di posteggi recintati e coperti fammi sapere

    0 Not allowed! Not allowed!
    E' bello sentirsi dire "Ti Amo", ma anche "foffoco" non è da meno

  7. #7
    L'avatar di socio
    Data Registrazione
    01-08-2008
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1,922
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gru-nt Visualizza Messaggio


    Altra strada clamorosa quella che da Termoli porta a Sulmona per il ritorno...
    Non c'è una strada unica che congiunge i due paesi.
    Mi dici per favore l'itinerario che hai fatto?
    Ti ringrazio

    0 Not allowed! Not allowed!

  8. #8
    Road Captain L'avatar di gru-nt
    Data Registrazione
    14-02-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    16,706
    Thumbs Up/Down
    Received: 52/1
    Given: 122/4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da socio Visualizza Messaggio
    Non c'è una strada unica che congiunge i due paesi.
    Mi dici per favore l'itinerario che hai fatto?
    Ti ringrazio
    Avevo fatto questa mappa per un tizio che voleva un bel percorso dal molise a Brescia..

    https://goo.gl/maps/YtwPgZtJsvf5HyKV9

    Partendo da Termoli c'e tutto..

    0 Not allowed! Not allowed!
    ****************

    Lone rider

  9. #9
    L'avatar di socio
    Data Registrazione
    01-08-2008
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1,922
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gru-nt Visualizza Messaggio
    Avevo fatto questa mappa per un tizio che voleva un bel percorso dal molise a Brescia..

    https://goo.gl/maps/YtwPgZtJsvf5HyKV9

    Partendo da Termoli c'e tutto..
    Grazie Grunt
    Si, Isernia Sulmona ...passando da Roccaraso la conosco...fatta più volte avendo i genitori in Puglia.
    Pensavo avessi trovato un itinerario altrettanto bello che collega Sulmona con Termoli che ...al momento conosco soltanto passando per Pescara.
    Ma non mi piace e poi bisogna fare una deviazione importante

    0 Not allowed! Not allowed!

  10. #10
    L'avatar di renato a.
    Data Registrazione
    16-02-2013
    Località
    Trento
    Messaggi
    4,575
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Aggiornamento:
    sono riuscito a spostare in avanti di una settimana perchè mi pareva brutto non approfittare dell'occasione per visitare tutta la zona. Onde per cui ho qualche giorno in più per visitare tutto il tacco fino a S. M. di Leuca.
    Ricapitolando: arrivo a Matera il giorno 7 luglio nel pomeriggio e partenza per Trento il 20 mattina. Zone storicamente imperdibili e zone con spiaggia e mare altrettanto imperdibili

    Grazie

    0 Not allowed! Not allowed!
    E' bello sentirsi dire "Ti Amo", ma anche "foffoco" non è da meno

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •