Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Marocco in moto

  1. #1

    Data Registrazione
    15-12-2014
    Località
    -
    Messaggi
    7,303
    Thumbs Up/Down
    Received: 104/1
    Given: 135/0

    Predefinito Marocco in moto

    Ciao a tutti, con la mia ragazza stavamo discutendo sulle prossime ferie ed è venuta fuori questa idea.
    Partenza e tirata fino a Marrakech in due tappe se la signora resiste. Un paio di giorni a Marrakech, risalire il Marocco con un paio di tappe o tre, da fare in giornata (anche se forse Casablanca ne meriterebbe due di giornate). Poi ritorno lungo la Spagna con 2-3 giorni a Siviglia magari, e rientro in 3 tappe da 5-600km...

    Ho cercato un po' online ed ho letto cose per cui vorrei avere notizie da qualcuno che ci è stato recentemente.
    Per esempio ho letto che le assicurazioni RC Italiane non valgono in suolo Marocchino.
    Oltre a questo, passaporto valido almeno 6 mesi e le solite cose...
    Qualche dritta?

    L'alternativa sarebbe Grecia in traghetto, per poi risalire lungo Albania, Montenegro, Croazia...

    Il problema grosso è che il viaggio dovrà svolgersi ad agosto e la signora vuole fare almeno un po di mare, il che praticamente esclude il nord europa, dove magari sarebbe meno estenuante girare in quel periodo...

    Altrimenti tagliare fuori il Marocco e fare Spagna + Portogallo ma credo che le temperature non siano troppo clementi anche qua.
    Io sopporto abbastanza ma soffrire 15 giorni di fila è un po pesante...

    Datemi qualche spunto, su!

    0 Not allowed! Not allowed!
    tiro a campari...

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Abramo
    Data Registrazione
    10-04-2013
    Località
    MB
    Messaggi
    10,680
    Thumbs Up/Down
    Received: 238/3
    Given: 342/4

    Predefinito

    Il Marocco me l'avevano proposto dei miei amici 2 anni fa(loro sono andati) io ho rinunciato la moglie aveva paura...hanno fatto la costa ovest, del Marocco
    io farei tranquillamente la spagna e unisci le due cose, arrivi fino a Gibilterra ti fai qualche tappa di mare all'andata e magari al ritorno ti prenoti un traghetto scic e vi riposate, oppure ritorni facendo il Portogallo.

    0 Not allowed! Not allowed!
    PIUTOST CHE NIENT L'E' MEI PIUTOST
    Membro fondatore della cellula lombarda "I Ciucianebia"

  3. #3
    L'avatar di 9gerry74
    Data Registrazione
    10-02-2010
    Località
    no man's land
    Messaggi
    22,454
    Thumbs Up/Down
    Received: 313/6
    Given: 255/1

    Predefinito

    Il mio gruppo si appoggia qui:

    http://www.camelus.it/

    persona easy e professionale

    mi rimane il dubbio di andare in Marocco ad agosto però
    per l’rc auto generalmente sono esclusi anche Albania, Macedonia e Bosnia, ma quando andai feci l’estensione con 70 euro.

    0 Not allowed! Not allowed!
    mi dispiace, ma io so io e voi non siete un c a@@o


  4. #4
    Homo Dolomiticus L'avatar di Bertone
    Data Registrazione
    04-06-2004
    Località
    Passo del Teschio
    Messaggi
    11,288
    Thumbs Up/Down
    Received: 112/0
    Given: 17/1

    Predefinito

    Da quel che mi ricordo, Angelo (Gos) dovrebbe essere un'autorità in merito.
    Penso che sia anche cittadino onorario del Marocco..

    0 Not allowed! Not allowed!
    一期一会

  5. #5

    Data Registrazione
    14-05-2012
    Località
    Nella bassa di Reggio Emilia
    Messaggi
    1,544
    Thumbs Up/Down
    Received: 23/1
    Given: 48/0

    Predefinito

    Spagna: giro in Andalusia fatto ad Agosto, (in macchina) un itinerario circolare toccando costa e

    interno. Malaga-Siviglia-Cordova-Granada-Malaga. 7gg.

    Come si sà Malaga sul mare ventilata e godibile anche di giorno.

    Il resto tutto all'interno con un caldo praticamente africano. Moto: pochissime.

    Nonostante ci siano delle città bellissime all'interno, non so se in moto ci andrei...forse è meglio rimanere

    sulla costa??

    0 Not allowed! Not allowed!

  6. #6
    L'avatar di ste71
    Data Registrazione
    14-12-2006
    Località
    A ovest di Paperino
    Messaggi
    6,134
    Thumbs Up/Down
    Received: 72/0
    Given: 1/0

    Predefinito

    Il Marocco è un paese bellissimo e ha una tradizione e cultura di ospitalità che pochi altri paesi nel mondo hanno.
    Il che non vuol dire rischio per il viaggiatore = 0, ma questo oggigiorno penso sia razionalmente comprensibile.
    Offre inoltre spunti e itinerari motociclistici di assoluto rilievo.
    Detto questo, EVITEREI se possibile il mese di agosto.

    Come luoghi e città da visitare, Marrakech è straordinaria e 2 giorni a mio avviso rischiano di essere pochi. Qui non serve la moto o un mezzo di trasporto, la parte turistica della città si gira tutta a piedi.

    Casablanca invece l'ho trovata assolutamente deludente e potendo la escluderei proprio da un giro del Marocco. Quella che non va saltata a mio avviso è Fes, anche una notte ed una giornata intera possono essere sufficienti.

    Come itinerario, un giro molto bello e non impegnativo potrebbe essere Casablanca-Fes-Ifrane-Midelt-Gole del Dades-Ouarzazate-Tizi n Tichka-Marrakech-Essaouira (eventuale soggiorno di mare).
    Restano completamente escluse le due zone di dune sabbiose (Zagora e Merzouga) in quanto ancora più sconsigliabili in agosto, e la zona dell'Alto Atlante (perchè non adatta a moto pesanti o a viaggi in coppia, anche se in rete trovi video di chi lo ha attraversato in Goldwing).
    Volo + noleggio in loco non lo prendi in considerazione? Avresti molto più tempo da dedicare al paese che visiti, e risolveresti tutte le complicazioni di documenti etc.


    Interessante anche l'idea di Grecia, Croazia etc. Se ben ricordo, alcuni dei traghetti Brindisi-Igoumenitsa fanno scalo a Corfù, molto bella e adatta a qualche giorno di mare. Non conosco la costa di Albania e Montenegro, ma la Croazia da Dubrovnik in su è bellissima. In moto non hai bisogno di prenotare i traghetti che collegano la costa con le mille isole croate, tutte belle e affascinanti. Basta presentarsi prima della partenza, paghi, salti la fila di auto e sali a bordo. Io ho trovato bellissima Hvar, dove occorre assolutamente prenotare l'hotel con un certo anticipo (se ci vai, assicurati di dormire a Hvar città e non negli altri centri sull'isola che sono meno belli).

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ora che sapevo tutte le risposte, mi hanno cambiato le domande.

  7. #7
    L'avatar di Ziobello
    Data Registrazione
    17-07-2011
    Località
    Rogorotto di Arluno (MI)
    Messaggi
    19,793
    Thumbs Up/Down
    Received: 63/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Per me se vai verso Spagna, Marocco muori secco di caldo.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

  8. #8
    L'avatar di Suino
    Data Registrazione
    14-08-2010
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    474
    Thumbs Up/Down
    Received: 11/0
    Given: 97/2

    Predefinito

    Fatto il marocco in Moto primi 15 gg di giugno nel 2014. Andata in traghetto Ge Tangeri e al ritorno traghetto Nador Sete.
    Soluzione traghetto ti permette di risparmiare 4000 km di noiosi trasferimenti in sardostrada. C’è pieno di marocchini sulla barca, ovviamente, ma non rompono le �� più di tanto.
    Tangeri è bella ma non oltre 1 giorno. Poi ho fatto Marrakech, dormivo nel souk in in riad gestito da Francesi. Alla sera giravamo tranquilli per le vie del souk, nessun problema.
    2/3 giorni più che sufficienti
    Poi sono sceso lungo l’Atlantico fino a Mirleft: costa fantastica!
    Poi sono risalito nel classico giro, ouarzazate, le gole, ci sono dei riad fantastici a pochissimi soldi, ed infine il sogno di Merzouga dove ho beccato la tempesta di sabbia.. poi risalito fino a Ceuta Nador.
    Prenotato prima di partire tutti hotel e riad con Booking. Eccezionali!
    Nessun problema coi locali, alla fine son brave persone, i bastardi li mandano tutti qua. Se possono ti aiutano. Preparati però alla menata di dover bere il tè con loro in tutti gli hotel dove vai e a raccontargli e farti raccontare un pò di banalità. Mi raccomando il rutto finale: vuol dire che hai gradito il loro tè che per loro è il whisky berbero!
    Molta polizia, posti di blocco con bande chiodate praticamente all’ingresso è uscita di tutti i villaggi.
    Mangiare è un tormento: tajine e tajine e tajine ... e basta! Io però preferisco adattarmi a usi e costumi locali non sopporto quelli all’estero che cercano gli spaghetti. Ognuno fa come crede.
    Bere è vietato: 15 giorni di astinenza totale: supplizio!
    Per me uno dei più bei viaggi della mia vita, panorami che non hanno nulla da invidiare a quelli dell’ovest USA.
    Peccato che mia moglie non vuole più tornarci perchè ha paura, per me immotivata, ma non posso farci niente.
    Buon viaggio!!!!!

    Ps dimenticavo assicurazione quando scendi a Tangeri devi pagare 60 euro per fare la loro assicurazione. Ci sono le agenzie in dogana. Nessun problema.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di Suino; 21-01-2019 alle 23:03

  9. #9
    Più vecchio è il toro, più duro è il corno! M.R. L'avatar di darkness_73
    Data Registrazione
    07-01-2011
    Località
    Brindisi, Isola d'Elba, Chioggia
    Messaggi
    9,223
    Thumbs Up/Down
    Received: 25/1
    Given: 88/1

    Predefinito

    Ora come ora non ci andrei neanche morto troppe storie negative su questo splendido posto sentite ultimamente...io vado a Zanzibar tra qualche giorno, sdraio mojito e cervello off

    0 Not allowed! Not allowed!
    ...don't let the bastards grind you down

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    23-05-2011
    Località
    Roma-
    Messaggi
    3,219
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Il Marocco è uno dei Paesi più belli al mondo.
    Ci sono stato 3 volte e l'ho visto proprio tutto.
    Ti sono stati dati ottimi suggerimenti.
    Clima ad agosto caldo ma non insopportabile se eviti l'est.
    Scrivimi pure in privato se vai cosi posso darti info.

    Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •