Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74

Discussione: Revisione ditribuzione e albero a camme.

  1. #1
    L'avatar di Cecco_Rides
    Data Registrazione
    26-06-2013
    Messaggi
    1,205
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 4/0

    Post Revisione ditribuzione e albero a camme.

    Salve amici.


    Il tutto è nato qui:


    Detto ciò....
    Come da titolo sono in procinto di fare la revisione alla distribuzione e in questa occasione ne approfitto per montare qualche upgrade.
    Stiamo parlando un Softail Deluxe del 2008 (quindi TC96B) con circa 60000 Km, mi faccio tutto da solo.
    Sto aspettando che arrivino dei pezzi quindi potrò dare il via alle danze.
    Ho aperto questo topic per avere magari delle dritte e per condividere le informazioni con qualcun altro che voglia fare lo stesso.
    Voglio fare un lavoro fatto bene quindi si smontano i coperchi delle teste e si sostituiscono tutti i pezzi necessari.
    Iniziamo dalla lista della spesa:


    Aste prese dal Pezzali con 25€ di sconto simpatia:









    Alberi a camme della Andrews, per il TC96 il bolt-on migliore per quello che cerco:










    Il famigerato estrattore/inseritore, un must per fare un bel lavoretto:








    Indispensabile kit OR. Contiene anche i cuscinetti Torrington dell'albero a camme e il necessario per la manutenzione dei coperchi delle teste:






    Olio per assemblaggio:






    Il supporto degli alberi a camme con pompa olio maggiorata, anche lui preso dal Pezzali e pagato 513€ sempre grazie allo sconto simpatia (la mia nè...)








    Punterie S&S:





    Ditanziali per le camme:









    Kit tendicatena idraulici anteriore/posteriore della Zippers:






    E finiamo con la mitica valvolina di bypass della Zippers:




    Olio per fare il tagliando:



    Non appena mi arriverà il tutto, mi cimenterò.
    Nel frattempo mi sto guardando tutti i video e le guide in rete, qui o va bene o si butta via la moto.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di Cecco_Rides; 01-01-2019 alle 23:38

  2. #2
    L'avatar di Sponge-Bob
    Data Registrazione
    16-04-2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,202
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Ti seguo attentamente!

    Sono un procinto di fare più o meno lo stesso sulla mia FLHTC 2008.
    In realtà in estate ho rotto la pompa dell'olio (riparazione fatta in garanzia dal concessionario dove ho preso la moto usata) e adesso volevo ispezionare il tutto per vedere se ci sono altri problemi e soprattutto per misurare il gioco assiale dell'albero motore (che potrebbe aver rotto la pompa).
    A differenza di te non cambio le cammes (prima voglio accertarmi che il motore stia bene), ho preso le punterie S&S standard (che costano meno e vanno lo stesso bene), mantengo le aste originali (Non mi piace l'idea che si possano allentare) e mantengo la piastra supporto cammes originale (a meno che da ispezione non risulti deteriorata) in quanto studiando i vari forum americani sembra essere più che adeguata, in ultimo ho preso kit guarnizioni Cometic (ma mi sa che era meglio se prendevo le originali).
    In aggiunta ho preso i cuscinetti Torrington/Koyo e monteró sugli alberi dei bilancieri i "rocker locker".

    A gennaio fermo la moto ed inizio i lavori.

    Ah, dato che ci sono ho preso pure i "breather" nuovi, quelli in metallo stampato che sembra siano meglio dei vecchi stock.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di Sponge-Bob; 29-12-2018 alle 10:00
    "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni"

  3. #3
    Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Località
    East Rome
    Messaggi
    7,001
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/1
    Given: 22/1

    Predefinito

    Ti manca l'aloctite rossa e quella blu... le aste regolabili non servono se non a complicarti la vita da solo ...segna e rimetti le sue originali fatto salvo non siano rovinate. Per il resto l'operazione non è complicata, basta seguire i vari passaggi, pulire molto bene i pezzi dove va messa l'aloctite ed attendere 24 ore che sia ben asciutta. Ti manca lo strumento di blocco per le cam...senza non ce la fai a fare il lavoro

    0 Not allowed! Not allowed!
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

  4. #4
    L'avatar di Jay
    Data Registrazione
    27-11-2016
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,075
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Questi sono i tread più belli, grazie per condividere con noi questo tuo lavoro!

    Domande:
    1. A 60k km è consigliato fare questo tipo di revisione?
    2. Le camme che hai scelto che cosa migliorano?
    3. Hai su lo stage1?

    Seguirò con molto interesse gli sviluppi!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    0 Not allowed! Not allowed!

  5. #5
    L'avatar di Cecco_Rides
    Data Registrazione
    26-06-2013
    Messaggi
    1,205
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 4/0

    Predefinito

    x Sponge: Farò anche io la misura del gioco dell'albero motore visto che ho tutto il necessario, da non-meccanico non capisco come faccia un gioco a causare la rottura della pompa, Boh.
    Quando ti si è rotta la pompa dell'olio, non hai grippato tutto????

    x Benito: Le Loctite le ho. Per quanto riguarda l'attrezzino per bloccare le cam ho visto che tanti lo fanno mettendo la moto a terra in marcia, cosa dici?
    Per le aste ho preso quelle regolabili ma la lunghezza la prendo da quelle che smonterò.

    x Jay: non ne sono sicuro ma mi sembra che la distribuzione vada fatta proprio attorno a quel kilometraggio, comunque io lo faccio perchè volevo sostanzialmente cambiare gli alberi a camme. I 48H della Andrews danno più coppia ai regimi medio-bassi. Calcola che la mia andatura è tipo lumaca quindi mai più di 100-110 Km/h anche in autostrada e quindi non mi interessa la coppia in alto.
    Da quando ho montato i true duals di coppia ne ho persa un po, si sa che i 2:2 ne fanno perdere.
    Si, ho lo stage 1 quindi filtro, scarico aperto e rimappatura della centralina.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di Cecco_Rides; 30-12-2018 alle 17:07

  6. #6
    L'avatar di Sponge-Bob
    Data Registrazione
    16-04-2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,202
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco_Rides Visualizza Messaggio
    x Sponge: Farò anche io la misura del gioco dell'albero motore visto che ho tutto il necessario, da non-meccanico non capisco come faccia un gioco a causare la rottura della pompa, Boh.

    x Benito:
    Per le aste ho preso quelle regolabili ma la lunghezza la prendo da quelle che smonterò.
    .
    La pompa dell'olio è calettata sull'albero motore. Se questo ha troppo gioco la pompa si potrebbe rompere (a me si è spezzato in due l'ingranaggio esterno di mandata, ma non so di preciso perché - spero non per l'albero motore - quindi voglio vetificare).
    L'affarino per bloccare gli ingranaggi io l'ho preso a 13€ da un venditore crucco sulla baia, però ho letto pure io che se ne potrebbe fare a meno.

    Occhio che le aste, più che misurare le vecchie, faresti meglio a regolarle precaricando correttamente le punterie idrauliche (che nel caso delle S&S è di 0.140" che corrisponde ad un tot numero di giri del registro a seconda di che filettatura - TPI - hanno le aste che hai preso).
    Questo riduce al minimo i rumori meccanici ed ottimizza il tutto. In realtà le aste regolabili servirebbero proprio a questo (oltre che a non smontare i coperchi dei bilancieri in caso di revisione distribuzione).
    Potresti pure usare la lunghezza delle vecchie (come farò io), ma dato che ci sei...
    Ci sono un sacco di tutorial su come fare.

    Se rimuovi anche i bilancieri sembra molto comune (ed io lo farò) allargare i fori di scolo dell'olio sul piatto bilanceri sotto gli sfiati (breather assembly) per aiutare a drenare l'olio nel Carter e ridurre la trasudazione dal filtro aria.
    Normalmente ho letto che li rifanno a 0.125" (pollici) che corrispondono a 3,17mm, ma fino a 0.140" (3,5mm~) o meno sembra andare bene.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di Sponge-Bob; 29-12-2018 alle 14:35
    "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni"

  7. #7
    L'avatar di Sponge-Bob
    Data Registrazione
    16-04-2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,202
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco_Rides Visualizza Messaggio
    x Sponge:
    Quando ti si è rotta la pompa dell'olio, non hai grippato tutto????
    Fortunatamente no!
    Ho visto la spia accesa ed il manometro a zero e mi sono fermato subito.
    Dalla riparazione ho fatto circa 2000km senza problemi.
    Per scrupolo ho controllato pure la compressione ed è 185Psi su entrambi i cilindri, quindi nella norma per i tc96 (la moto ha 50000km circa).

    0 Not allowed! Not allowed!
    "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni"

  8. #8
    L'avatar di Cecco_Rides
    Data Registrazione
    26-06-2013
    Messaggi
    1,205
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 4/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sponge-Bob Visualizza Messaggio
    Fortunatamente no!
    Ho visto la spia accesa ed il manometro a zero e mi sono fermato subito.
    Dalla riparazione ho fatto circa 2000km senza problemi.
    Per scrupolo ho controllato pure la compressione ed è 185Psi su entrambi i cilindri, quindi nella norma per i tc96 (la moto ha 50000km circa).
    OK.
    La compressione l'hai fatta misurare al meccanico?

    0 Not allowed! Not allowed!

  9. #9
    L'avatar di Sponge-Bob
    Data Registrazione
    16-04-2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,202
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco_Rides Visualizza Messaggio
    OK.
    La compressione l'hai fatta misurare al meccanico?
    No,
    Fatto io con lo strumentino apposta

    0 Not allowed! Not allowed!
    "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni"

  10. #10
    L'avatar di Cecco_Rides
    Data Registrazione
    26-06-2013
    Messaggi
    1,205
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 4/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sponge-Bob Visualizza Messaggio
    No,
    Fatto io con lo strumentino apposta
    Pagato quanto?

    0 Not allowed! Not allowed!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •