Dopo 4 anni, complice il sostegno di un amico, mi sono ritrovato a pianificare (e fare) un viaggetto in “moto”.
Mi ero dimenticato quanto fosse stimolante valutare il percorso, stabilire le tappe e le tempistiche in funzione della tipologia di strade e di quello che si vuole fare o vedere (o mangiare e bere)

Così, domenica mattina, stabilito ora e luogo dell’appuntamento, siamo in 4 a partire: io con amica col Qooder più un’altra coppia su una Triumph Bonnie.

Il viaggio consiste in un percorso ad anello in Svizzera, fra Ticino e Grigioni.



La temperatura è attorno ai 12°C e salendo verso San Bernardino l’aria si fa decisamente frizzante.
Verso le 10 il termometro segna 9°C.

Dopo la tappa benzina e caffè, da San Bernardino si comincia a scendere verso Splügen e Thusis, nostra prossima tappa.
Lasciamo l’autostrada A13 a Rofla e percorriamo la cantonale attraverso la Via Mala.
È una strada che ho fatto numerose altre volte, ma è sempre divertente ed affascinante.
Soprattutto ora che l’autunno tinge i boschi con i suoi caldi colori.





Strade ottime, ma parecchi lavori di rifacimento. Un esempio all’entrata di Andeer



L’ arrivo a Thusis



Memore dei viaggi passati, pausa caffè e ristoro alla Konditorei Gyger




Lasciamo Thusis e imbocchiamo nuovamente l’autostrada per un breve tratto fino a Reichenau per poi proseguire nella regione della Surselva verso Disentis/Mustér



La cantonale passa anche per Laax, sede del raduno Fat Tyre.

Appena prima di Disentis ci fermiamo a pranzo un una deliziosa “Ustria”.



Qui faccio gustare ai miei compagni di viaggio le specialità grigionesi: Capuns e Bizochels



Piatti di tradizione contadina, gustossissimi ma sicuramente non light.
Gerente simpatica e disponibile, porzioni abbondanti.
In 4 con 3 birre ed acqua spendiamo 98CHF. Decisamente onesto.

Il monastero di Disentis (Mustér)


Lasciamo Disentis e cominciamo ad arrampicarci sul Lukmanierpass (Passo del Lucomagno) per rientrare in Ticino.







Paesaggio quasi lunare in cima al passo



Scendendo verso la Val di Blenio







A Biasca riprendiamo la A2 direzione Lugano e Milano..ma, a sorpresa, decidiamo di andare a far visita ad una coppia di miei amici che gestiscono una fattoria in Mesolcina, quindi, a Bellinzona riprendiamo la via verso i Grigioni.
Tappa breve, grappetta per digerire ciò che è rimasto di Capuns e Bizochels e si torna verso casa.

Alla fine il contachilometri segna questo



Non male dopo 4 anni senza salire in sella….