Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Upgrade freni

  1. #11

    Data Registrazione
    03-08-2018
    Località
    Umbria
    Messaggi
    346
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    ..a proposito, la pompa è una assiale, classica.. niente di "spaziale"!
    Fosse per me terrei l'impianto così com'è, ma è, veramente, scarsino

    0 Not allowed! Not allowed!

  2. #12
    Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Località
    East Rome
    Messaggi
    7,001
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/1
    Given: 22/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Thom Visualizza Messaggio
    ....eccomi, la mia moto è una Dyna FXD evo del 98, mono disco...
    Come prima cosa, appena presa, le ho cambiato olio e molle della forcella, la conosco bene, ho avuto un FXRs 1340 per oltre 90k Km, così ho usato molle Hyperpro progrssive con il loro olio, gradazione 40, un pelo troppo, per i miei gusti, ma, la differenza è sostanziale, quello vecchio era una "malta", così ho aperto e pulito la forcella e sostituiti i paraoli.
    Per il freno anteriore pensavo di montare pinza Brembo, che ho già, praticamente nuova, con l'adattatore specifico che ho preso in USA, cambio la tubazione che, oltre ad essere vecchia, non mi piace, il dubbio rimane la pompa ed il liquido, purtroppo, attualmente, Dot 5. Per la pompa non sono riuscito a capire se sia per uno o per due dischi, l'unica traccia, ma potrebbe essere farlocca, è nella vite di collegamento pompa-tubazione, è quella di diametro 12, solitamente montata sugli impianti a due dischi, forse basterà.
    Per risolvere la questione del DOT 5, non gradito dalla pinza Brembo, ho pensato di smontare completamente la pompa e di farle una revisione totale, con il suo kit, dopo un accurato lavaggio. In teoria, dopo questo, non ci dovrebbero più essere problemi, spero, verifico che gli o ring del kit revisioni siano compatibili con Dot 4.
    Non voglio "snaturare" completamente l'avantreno con grossi dischi, così mantengo disco originale, in realtà, sto cercando un semi flottante HD o, "mal che vada", un Brembo, dipende dai costi.
    Ho cercato pinze a 4 pistoni HD usate, ma, con i prezzi che mi hanno chiesto, compro una Brembo nuova....
    Comunque serve l'adattatore per pinze recenti su "vecchie" forcelle Showa, che ho trovato, sempre negli USA, è un piastrino semplice semplice..... Anzi, se a qualcuno servisse, posso mandare le "quote" per farselo/farselo fare.
    Quello per Brembo è più complesso.
    Ho pratica, attrezzi e manualità, in teoria, anche il cambio del DOT, così facendo, non dovrebbe dare problemi, ma se sbaglio, o se a qualcuno vengono, ditemelo, Please! Non mi va di stampare il mio brutto grugno sulla targa di un camion.
    La pompa è da 9/16 di pollice e se la smonti e guardi sotto c'è scritto. Il problema del dot lo risolvi presto lavando tutto con alcool isopropilico e cambiando il coperchio della pompa ...sicuramente la pompa dovrebbe farcela ad azionare la pinza

    0 Not allowed! Not allowed!
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

  3. #13
    L'avatar di Cecco_Rides
    Data Registrazione
    26-06-2013
    Messaggi
    1,205
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 4/0

    Predefinito

    Io avrei adocchiato questa soluzione qui sotto per il mio Softail.
    Cosa ne dite?
    Il principio sembra veramente buono.
    Qualcuno ne sa qualcosa?

    picture hosting

    0 Not allowed! Not allowed!

  4. #14

    Data Registrazione
    03-08-2018
    Località
    Umbria
    Messaggi
    346
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    ..bon, grazie procedo e racconterò come va.


    Guardando l'ultimo post: a mio parere, montandola così, tutti i vantaggi di una pinza radiale si perdono, tanto vale montarne una assiale con una piastra di montaggio più semplice.

    qualche cosa del genere:
    http://www.fabkevin.com/shop/parts/b...-caliper-kits/

    altra cosa se piace l'estetica....allora, non si discute!

    0 Not allowed! Not allowed!

  5. #15
    Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Località
    East Rome
    Messaggi
    7,001
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/1
    Given: 22/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Thom Visualizza Messaggio
    ..bon, grazie procedo e racconterò come va.


    Guardando l'ultimo post: a mio parere, montandola così, tutti i vantaggi di una pinza radiale si perdono, tanto vale montarne una assiale con una piastra di montaggio più semplice.

    qualche cosa del genere:
    http://www.fabkevin.com/shop/parts/b...-caliper-kits/

    altra cosa se piace l'estetica....allora, non si discute!
    La pinza radiale viene utilizzata unicamente sulle forcelle a steli rovesciati poichè non offrono punti di aggancio "a ponte"...cambiare la posizione della pinza non offre un maggiore spazio di attrito, ma è utile unicamente ad aumentare la rigidità del complesso pinza freno-forcella che se accoppiato ad un disco flottante riduce lo spazio di frenatura poichè la pasticca "copia" meglio il disco. Tutti pensano che la frenatura dipenda da disco, pinza e pompa freno, ma non è così. Essa dipende in primis dalla ciclistica del mezzo; spiego meglio...se gli ammortizzatori anteriori non fanno bene il loro lavoro e quindi il pneumatico non aderisce al meglio a terra offrendo la massima "resistenza" all'asfalto in fase di frenata, l'unico modo di fermarsi è con il paracadute che fungendo da ancora dinamica cattura il vento e per attrito all'aria provoca un rallentamento (sistema usato in aeronautica). Poi c'è il battistrada: con il dunlop si frena poco poichè è duro, con avon la situazione migliora un pò poichè più morbido e con pirelli night dragon migliora ancora. Una gomma dura si usura meno di una morbida e con i prezzi delle gomme e della benzina meglio pensarci prima di andare forte
    Senza spendere una barca di soldi in pinze a 4-6-8 pistoncini e pompe freno stratosferiche, la prima cosa da fare è migliorare la ciclistica di questi mezzi che risalgono a progetti di telaio degli anni 30 ...Bisogna agire sugli ammortizzatori usando molle diverse, spessori per aumentare il precarico della molla e oli più densi (ma senza esagerare altrimenti diventano troppo rigide). Fatto questo un buon disco flottante aiuterà a "copiare" meglio la pasticca e ad aumentare la forza di frenatura. Se questo non sia ancora sufficiente poichè qualcuno guida le HD come Marquez (e questo qualcuno è stanco di vivere ) allora si può pensare di migliorare ancora la frenata tramite una pinza a 4 - 6 pistoncini. Le pompe freno HD non sono il massimo, ma il loro lavoro, se spurgate a dovere, lo fanno discretamente

    0 Not allowed! Not allowed!
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

  6. #16
    L'avatar di Cecco_Rides
    Data Registrazione
    26-06-2013
    Messaggi
    1,205
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 4/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Benito1976 Visualizza Messaggio
    La pinza radiale viene utilizzata unicamente sulle forcelle a steli rovesciati poichè non offrono punti di aggancio "a ponte"...cambiare la posizione della pinza non offre un maggiore spazio di attrito, ma è utile unicamente ad aumentare la rigidità del complesso pinza freno-forcella che se accoppiato ad un disco flottante riduce lo spazio di frenatura poichè la pasticca "copia" meglio il disco. Tutti pensano che la frenatura dipenda da disco, pinza e pompa freno, ma non è così. Essa dipende in primis dalla ciclistica del mezzo; spiego meglio...se gli ammortizzatori anteriori non fanno bene il loro lavoro e quindi il pneumatico non aderisce al meglio a terra offrendo la massima "resistenza" all'asfalto in fase di frenata, l'unico modo di fermarsi è con il paracadute che fungendo da ancora dinamica cattura il vento e per attrito all'aria provoca un rallentamento (sistema usato in aeronautica). Poi c'è il battistrada: con il dunlop si frena poco poichè è duro, con avon la situazione migliora un pò poichè più morbido e con pirelli night dragon migliora ancora. Una gomma dura si usura meno di una morbida e con i prezzi delle gomme e della benzina meglio pensarci prima di andare forte
    Senza spendere una barca di soldi in pinze a 4-6-8 pistoncini e pompe freno stratosferiche, la prima cosa da fare è migliorare la ciclistica di questi mezzi che risalgono a progetti di telaio degli anni 30 ...Bisogna agire sugli ammortizzatori usando molle diverse, spessori per aumentare il precarico della molla e oli più densi (ma senza esagerare altrimenti diventano troppo rigide). Fatto questo un buon disco flottante aiuterà a "copiare" meglio la pasticca e ad aumentare la forza di frenatura. Se questo non sia ancora sufficiente poichè qualcuno guida le HD come Marquez (e questo qualcuno è stanco di vivere ) allora si può pensare di migliorare ancora la frenata tramite una pinza a 4 - 6 pistoncini. Le pompe freno HD non sono il massimo, ma il loro lavoro, se spurgate a dovere, lo fanno discretamente
    Benito, io ho inteso questo tipo di "prolunghe" delle pinze per essere usate con dischi di diametro maggiore.
    Con un disco di diametro maggiore "credo" che la frenata sia più efficace proprio perchè si applica la forza più sull'estrerno.

    0 Not allowed! Not allowed!

  7. #17
    Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Località
    East Rome
    Messaggi
    7,001
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/1
    Given: 22/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco_Rides Visualizza Messaggio
    Benito, io ho inteso questo tipo di "prolunghe" delle pinze per essere usate con dischi di diametro maggiore.
    Con un disco di diametro maggiore "credo" che la frenata sia più efficace proprio perchè si applica la forza più sull'estrerno.
    Il disco maggiorato offre come dici tu due vantaggi: 1 forza frenante applicata all'esterno, con abbassamento del baricentro di frenatura, 2 maggiore superficie di frenatura con maggior raffreddamento del disco. Le prolunghe se ben fatte sono una ottima soluzione di attacco a ponte a due punti, ma il mio post precedente riguarda il miglioramento della "ciclistica" della moto per aumentare il potere frenate dell'impianto di serie

    0 Not allowed! Not allowed!
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

  8. #18

    Data Registrazione
    03-08-2018
    Località
    Umbria
    Messaggi
    346
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    ...confermo, la stessa harley con gli stessi freni, cambia notevolmente se, in primis, la forcella lavora a dovere.

    Sostituendo le molle anteriori con qualche cosa di livello superiore, a me piacciono le Hyperpro progressive e non solo su Harley, ma se ne trovano tante, e cambiando l'olio, con regolarità, il costo è minimo, ed il lavoro, generalmente, alla portata di tutti, in frenata, la moto non "picchia"in avanti, continua a seguire le asperità dell'asfalto e non si alleggerisce eccessivamente al retrotreno, meno tendenza ad inchiodare la ruota posteriore, cosa, abbastanza usuale e, assolutamente, controproducente. Ovvio che, anche le sospensioni posteriori devono fare il loro lavoro, se troppo frenate in ritorno non seguiranno l'anteriore.

    Potenziare la frenata senza pensare al resto, non solo non soddisfa le aspettative, ma può risultare, addirittura, pericoloso. Se l'anteriore non segue l'asfalto, il rischio di bloccaggio diventa reale e, bloccare l'anteriore, anche per pochi istanti, è veramente rischioso.

    0 Not allowed! Not allowed!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •