Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Tutti dicono Gole (Gorges in Francese) del Verdon. tutti voglion farci un passetto. Qualche dritta!

  1. #11

    Data Registrazione
    19-06-2008
    Località
    genova
    Messaggi
    2,074
    Thumbs Up/Down
    Received: 15/0
    Given: 6/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Doc52 Visualizza Messaggio
    bel giro. Occhio che non si può perdere la route des cretes, un anello a sud di la palud (la D24) nella mappa.

    Errata corrige: D23. Ultima cosa, molto meglio fare il giro in senso orario, così da avere la vista dalla parte"giusta".

    0 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser
    Confraternita della Microfibra
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

  2. #12
    Nos addicted
    Data Registrazione
    19-06-2008
    Messaggi
    10,333
    Thumbs Up/Down
    Received: 423/0
    Given: 1,690/3

    Predefinito

    confermo che la D-23 chiamata "route de cretes" a mio avviso è la parte più bella delle gole.
    fatte per tre volte, ad aver la possibilità le rifarei ogni anno, o ogni due al massimo. è un giro che mi piace da matti.
    mi permetto di aggiungere alcune strade che reputo comunque interessanti in quei dintorni:

    la prima unisce il colle della maddalena con discesa a barcelonette, da lì salite al Col D'Allos, scendendo a Colmars (strada D-908) e poi giù ancora arrivate a Castellane. usate poi Castellane come base di partenza per le gole del Verdon. tenete solo d'occhio i siti francesi per vedere se è aperta o chiusa per neve.

    verso ovest dalle gole del verdon, arrivati al Lac de St Croix, merita una visita il paese arroccato di Moustiers St MArie.

    bella anche la strada N85 (è la route napoleon) che porta da Digne Les Bains a Castellane e volendo porta poi più a sud a Grasse.

    tutte strade che ho unito alle mie gite per raggiungere poi l'eurofestival di St tropez, bei ricordi

    0 Not allowed! Not allowed!

  3. #13
    L'avatar di Zio Riccardo
    Data Registrazione
    11-07-2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    6,998
    Thumbs Up/Down
    Received: 44/0
    Given: 44/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gru-nt Visualizza Messaggio
    E la Miseriazza...in due giorni ti faccio fare anche Galibier , Iseran e Piccolo Sanbernardo!!!
    Io sono a disposizione

    0 Not allowed! Not allowed!
    CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

  4. #14
    Road Captain L'avatar di gru-nt
    Data Registrazione
    14-02-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    16,706
    Thumbs Up/Down
    Received: 52/1
    Given: 122/4

    Predefinito

    La d23 è quella a sud del canyon, vero?

    0 Not allowed! Not allowed!
    ****************

    Lone rider

  5. #15

    Data Registrazione
    19-06-2008
    Località
    genova
    Messaggi
    2,074
    Thumbs Up/Down
    Received: 15/0
    Given: 6/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gru-nt Visualizza Messaggio
    La d23 è quella a sud del canyon, vero?
    e' a nord, in pratica è un anello di crica 25 km, che parte e arriva più o meno da la palud sur verdon, passa sul pas de l'abauc. si vede bene sulla tua cartina.
    tra l'altro ora non ricordo bene se questo anello sia a senso unico. di sicuro trovi info su internet.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser
    Confraternita della Microfibra
    meNbro della CELLULA LIGURE "BELIN T'AMII"

  6. #16
    Nos addicted
    Data Registrazione
    19-06-2008
    Messaggi
    10,333
    Thumbs Up/Down
    Received: 423/0
    Given: 1,690/3

    Predefinito

    la D23 è a nord delle gole, fondamentalmente è un anello che dal paese di la palud sur verdon ti riporta ancora in quel paese, addentrandosi però sulle gole con alcune terrazze panoramiche dove puoi (devi...) fermarti per ammirare il paesaggio.
    io l'ho sempre percorsa in senso antiorario. provenendo da Castellane, lato est delle gole, quando arrivi a La Palud devi stare attento sulla sinistra perchè i cartelli che indicano la strada D23 non sono enormi, è facile che ti scappino.
    ti metto giusto alcune foto che ho fatto proprio su questo pezzo di strada
    https://lh3.googleusercontent.com/-Y...2/DSCF9454.jpg
    https://lh3.googleusercontent.com/-O...2/DSCF9455.jpg
    https://lh3.googleusercontent.com/-f...2/DSCF9466.jpg
    https://lh3.googleusercontent.com/-W...PR3979-001.jpg

    0 Not allowed! Not allowed!

  7. #17
    guest
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gru-nt Visualizza Messaggio
    E la Miseriazza...in due giorni ti faccio fare anche Galibier , Iseran e Piccolo Sanbernardo!!!
    no, non hai capito: io voglio fare un giro in moto con tempi tecnici umani, non una Parigi-Dakar, tanto più che avrò la zavorra al seguito.
    Per questo mi dovrai consigliare un percorso non troppo impegnativo per vedere la parte più bella e ritornare a casa ancora con un buon livello di lucidità

    La mia idea era di partire al mattino via riviera dei fiori (magari in Autostrada), uscire a Nizza (o dove è meglio), risalire il Verdon con calma, sosta pranzo e di nuovo in sella lungo tutto il pomeriggio, ma con tempi che mi permettano delle soste per ammirare il panorama. Fermarmi a dormire in un punto che sia oltre la metà del giro in modo che il giorno dopo io possa riprendere la migliore via di rientro (che sia "SI" Bella ma senza allungarla troppo)

    ma dopo il "giretto" di ieri ho un po' paura a chiederti ancora consigli

    0 Not allowed! Not allowed!

  8. #18
    Nos addicted
    Data Registrazione
    19-06-2008
    Messaggi
    10,333
    Thumbs Up/Down
    Received: 423/0
    Given: 1,690/3

    Predefinito

    Paolo, te ne butto lì uno di giro che potrebbe andarti bene.
    il primo giorno vai a nizza, poi cagnes su mer, prendi la D2085 fino a Grasse, sali sulla route napoleon N85 fino a castellane, fai il pieno di benzina che non si sa mai, da lì parti per le gole del verdon, prendendo la D952, non dimenticarti la "route de cretes" (strada D23) di cui si parlava in precedenza.
    fatta la D23, prosegui sulla D952 e arrivi sopra al lago di St Croix e al paese di Moustiers St Marie dove puoi pernottare.
    il giorno dopo riparti, fai l'altra sponda delle gole, passi da aiguines e fai la strada D71.
    arrivi a comps sur artuby, prendi la D955 e scendi a draguignan, ancora un pò a sud arrivi circa a Le Muy e prendi l'autostrada per rientrare in italia, così magari rientri a genova anche più veloce.

    0 Not allowed! Not allowed!

  9. #19
    L'avatar di Ronfo
    Data Registrazione
    24-06-2008
    Località
    Aosta
    Messaggi
    16,090
    Thumbs Up/Down
    Received: 539/6
    Given: 215/2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gru-nt Visualizza Messaggio
    Tutti dicono Gole (Gorges in Francese) del Verdon. tutti voglion farci un passetto. Ma nessuno ci va.

    Eccovi un Itinerario che ho montato dai miei ricordi di viaggio, che parte e arriva a Cuneo, e puo' essere percorso in una bella giornata estiva. Ho scelto Cuneo perche' e' ben posizionata, ha molti paesini intorno, sia nelle Langhe, si in montagna, dove pernottare e cenare decentemente a prezzi non catastrofici.

    http://www.viamichelin.it/web/Itiner...nce=&corridor=


    Per cominciare si scende da Cuneo al Col di Tenda, Sospel e Nizza. A Nizza vi converra' prendere l'autostrada, dall'uscita 53 a quella 47...Senno seguito l'itinerario in questione che ve la fara' vedere bene. Da Nizza si sale a Grasse, citta' dei fiori e dei profumi, ma poco interessante, e con una strada molto bella, vi troverete a les Salles du verdon, paese nuovo edificato in luogo del vechio, sommerso dal lago artificiale.Da li prendete la strada che costeggia a sud il canyon, andate pianino, perche' c'e traffico e la strada e' stretta e pericolosa..e fermatevi spesso! Sosta obbligata al ponte del Bungee Jumping, dove spesso ci sono venditori di salsicce e patate fritte.
    Finito il canyon arriverete alla rustica Castellane, piacevole cittadina di montagna!
    Da li puntate per Guillaume e Il col De La Cayolle...Passo piacevolissimo con sorpresa..nell'avvicinamento passerete all'interno delle gole dl Varo...Rosse e spettacolari...val la pena di fermarsi far un po' di foto anche li.
    Giunti a Barcelonette Si sale verso il col della Maddalena (Du Larche in Francia) per arrivare nuovamente a Cuneo (Coni in Francese)

    Variazioni possibili?
    Per uomini duri (o prendendosela comoda, dormendo una notte in Francia) Dopo Barcelonette, arrivati a Jausiers, si puo virare a sud vero la Bonnette e di li rientrare a Cuneo ia il Col De la Lombarde, assolutamente meraviglioso nella discesa in Italia. occhio agli ultimi tornanti, strettissimi, prima di arrivare a Vinadio.
    Oppure

    Dopo una diecina di km dopo JAusiers, verso Cuneo, girare per il Col du Vars, passarlo (Facile Facile) e poi se siete stanchi, rientrare dal colle dell'Agnello, oppure, facendo un colpaccio, proseguire per il Col dell'Izoard e Scendere a Briancon, da dove, Via Monginevro o Finestre (consigliato!), rientrare attraverso la Val di Susa..

    Altra alternativa é il Cal de Allos, al posto della Cayolle, ma non lo conosco e non saprei dirvi com'e' la strada..e vi perdete le gorges del Varo.

    Vedo che giustamente suggerisci verso Guillaumes le gole del Var (o di Daluis) D2202 spettacolari soprattutto se fatte nel senso che dici tu però il tuo tracciato sulla carta le taglia fuori.

    Anche io suggerisco l'anello della Route des Cretes che non modifica per nulla il tuo itinerario dato che parte e arriva a la Plaud.

    0 Not allowed! Not allowed!

  10. #20
    Road Captain L'avatar di gru-nt
    Data Registrazione
    14-02-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    16,706
    Thumbs Up/Down
    Received: 52/1
    Given: 122/4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ronfo Visualizza Messaggio
    Vedo che giustamente suggerisci verso Guillaumes le gole del Var (o di Daluis) D2202 spettacolari soprattutto se fatte nel senso che dici tu però il tuo tracciato sulla carta le taglia fuori.

    Anche io suggerisco l'anello della Route des Cretes che non modifica per nulla il tuo itinerario dato che parte e arriva a la Plaud.

    Far funzionare viamichelin non e' facile...

    0 Not allowed! Not allowed!
    ****************

    Lone rider

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •