Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 76

Discussione: Testa di biella o distribuzione?

L'avatar di Nico_RK

Citazione Originariamente Scritto da Benito1976 Visualizza Messaggio
    Sei all'inizio del lavoro... come ti avevo anticipato una delle punterie era il problema...sostituiscile con fueling e rimontale come vuoi...hanno due sole posizioni possibili e il foro o davanti o dietro non cambia nulla...ora arriva il bello...togli di mezzo piatto cams e pompa e cambia i cuscinetti delle cams nel basamento (ho finito oggi di rimontare la mia)...verifica l'usura delle cams e cambia i vari o-rings (se ti servono ne ho in abbondanza) ...io avevo una testa della camma del timing molto usurata... Punterie Fuelin (sono le migliori ora in commercio) ...se hai bisogno sai come trovarmi
    Grazie Benito...
    Domani in serata vorrei smontare il piatto porta cams.
    I cuscinetti lato basamento li ho sostituiti con dei Torrington B-148 a 50.000 km, ma se mi consigli di sostituirli nuovamente ordino anche quelli.
    Mi fai capire, in sostanza, che se non ho sorprese risolvo solo sostituendo le punterie?
    Ti è mai capitato di vedere una punteria ridotta come la mia? Possibile che sia solo un difetto dei materiali?

Comunque se vuoi fare un po' di rodaggio e arrivare dalle mie parti, ci si scambia gli Auguri di persona...

Vola libera e felice, al di là dei compleanni, in un tempo senza fine, nel persempre.
    Di tanto in tanto noi c'incontreremo - quando ci piacerà - nel bel mezzo dell'unica festa che non può mai finire...

Gestore officina L'avatar di Benito1976

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nico_RK Visualizza Messaggio
    Grazie Benito...
    Domani in serata vorrei smontare il piatto porta cams.
    I cuscinetti lato basamento li ho sostituiti con dei Torrington B-148 a 50.000 km, ma se mi consigli di sostituirli nuovamente ordino anche quelli.
    Mi fai capire, in sostanza, che se non ho sorprese risolvo solo sostituendo le punterie?
    Ti è mai capitato di vedere una punteria ridotta come la mia? Possibile che sia solo un difetto dei materiali?

Comunque se vuoi fare un po' di rodaggio e arrivare dalle mie parti, ci si scambia gli Auguri di persona...

I cuscinetti vanno cambiati ogni volta che apri il piatto solo per sicurezza...Se non hai sorprese sulle cam (ma dubito un po) basta quello e i vari cuscinetti. Le punterie che hai sono le A...io avevo le B ma anche quelle non sono il massimo (fuelin molto meglio). Purtroppo finirò di rimontare tutto sulla mia dopo la befana (aspetto una chiave dinamometrica nuova) ma non è detto che non possa cmq venire a trovarti se hai bisogno
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

L'avatar di Nico_RK

Thumbs up

Citazione Originariamente Scritto da rospo Visualizza Messaggio
    sul lato tecnico non mi esprimo,
    ma ottime foto

Grazie rospo!
    Spero di offrire il mio piccolo contributo e creare qualche spunto di riflessione su un argomento già ampiamente trattato sul forum...
    Le foto le ho fatte col telefono...

Vola libera e felice, al di là dei compleanni, in un tempo senza fine, nel persempre.
    Di tanto in tanto noi c'incontreremo - quando ci piacerà - nel bel mezzo dell'unica festa che non può mai finire...

L'avatar di Nico_RK

Thumbs up

I cuscinetti vanno cambiati ogni volta che apri il piatto solo per sicurezza...Se non hai sorprese sulle cam (ma dubito un po) basta quello e i vari cuscinetti. Le punterie che hai sono le A...io avevo le B ma anche quelle non sono il massimo (fuelin molto meglio). Purtroppo finirò di rimontare tutto sulla mia dopo la befana (aspetto una chiave dinamometrica nuova) ma non è detto che non possa cmq venire a trovarti se hai bisogno

Se mi fai sapere di quale chiave hai bisogno, posso prestarti una delle mie, senza che aspetti quella nuova...

L'avatar di Nico_RK

Angry Sorpresa!

Buongiorno a tutti e Auguri per un Felice 2016!
    Durante la vacanze di fine anno, nei ritagli di tempo, ho continuato la revisione forzata della distribuzione del king.
    Dopo aver opportunamente segnato i componenti da rimuovere inizio a smontare gli ingranaggi e la catena dal piatto cams, e procedo con la rimozione della stessa (tenendo tutte le dita in mio possesso incrociate)...

[IMG][/IMG]

Purtroppo però quello che trovo non è affatto bello! Diciamo che il 2015 poteve finire mooooolto meglio (motoristicamente parlando).
    Tadaaaaa!!!

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

Parte della cementazione della cam è a spasso per il motore!!!
    I danni sono estesi anche alla pompa e purtroppo non credo che si sono fermati nella zona "nasone"!!!

[IMG][/IMG]

Infatti, smontata la pompa sono evidenti i segni del passaggio dei detriti staccatisi dalla cam afferente la distiribuzione del cilindro posteriore.
    Ecco il risultato sulla pompa (parte esterna ed interna della pompa stessa e dei rotori), sulla piastra porta cams ed in particolare sulla boccola e sull'albero motore!

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

Come si dice a Roma:"mo me so' ripulito!"
    Magra consolazione, i cuscinetti smontati dal basamento ed i pattini tendicatena, dopo quasi 30.000 km sono ancora in ottime condizioni (forse merito di una guida più attenta e "matura" da parte mia associata all'uso di olio sintetico di qualità!)...

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

Ora quello che mi/Vi domando, fermo restando le vostre esperienze in merito, come si può rovinare in questa maniera un componente così importante di un motore?
    Ha ceduto prima la cementazione della cam che poi ha rovinato le punteria, oppure si è inchiodata prima la punteria che ha poi rovinato la camma? Oppure sono solo stato sfigato (ma comunque colpevole di non aver fermato prima la moto )?
    Adesso come procedo?
    Dovendo sostituire le parti incriminate, sostituisco solo pompa, le cams e le punterie oppure ordino direttamento QUESTO e non ci penso più?
    Non ho esperienza ed attrezzi adatti ad aprire tutto il motore per cercare i detriti portati in giro nel circuito di lubrificazione; eventualmente l'unica cosa che posso fare da solo è smontare la coppa dell'olio e cercare lì i pezzi più grandi; voi che fareste?
    Attendo fiducioso un vostro parere.
    Ringrazio nuovamente chi vorrà dedicarmi del tempo.
    A presto (spero) per il rimontaggio...
    Buon Anno a tutti...

Nicola

P.S.
    In attesa dei vostri consigli e di decidere sul da fare, adesso mi "distraggo un po'" in un altro intervento che avevo da tempo programmato e visto che ho la moto ferma ne approfitto per sostituire i vari paraoli e le guarnizioni lato trasmissione primaria...

[IMG][/IMG]
    Ultima modifica di Nico_RK; 04-01-2016 alle 09:41

Predefinito

Purtroppo non riesco a vedere le foto, ma penso cmq che sicuramente hai necessità di un piatto cam, di cam, di punterie, di una pompa olio ma non di aste regolabili (se le tue sono ok tieni quelle perchè meno rognose ). Sicuramente quel kit è mostruso e di ottima qualità ma mi sembra un tantino caro...hai provato a vedere le cose di screamin punterie escluse??? Intendo piatto cams + pompa + cams etcc...
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

L'avatar di Yankee

Predefinito

Quel segno sul cuscinetto dell'albero motore non mi piace.........
    Attento che i detriti non siano finiti nei cilindri e te li ha rigati, te lo dico per esperienza appena fatto da un mio amico, pompa bloccata, cuscinetti cams partiti e con la sonda, il meccanico ha visto pistoni e cilindri rigati......
    Dopo le ferie, mi riferire il danno avvenuto......
    Kit distribuzione o fa il kit ingranaggi a cascata completa di pompa della Fueling, oppure Kit distribuzione Screaming Eagle, e poi cams più spinti dei originali......
    Complimenti per le foto e il reportage
    Buon lavoro
    IO SONO SOLO QUELLO CHE SONO........NON QUELLO CHE LA GENTE VUOLE CHE IO SIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'avatar di Yankee

Predefinito

Purtroppo non riesco a vedere le foto, ma penso cmq che sicuramente hai necessità di un piatto cam, di cam, di punterie, di una pompa olio ma non di aste regolabili (se le tue sono ok tieni quelle perchè meno rognose ). Sicuramente quel kit è mostruso e di ottima qualità ma mi sembra un tantino caro...hai provato a vedere le cose di screamin punterie escluse??? Intendo piatto cams + pompa + cams etcc...
    Lo sto cambiando io adesso la distribuzione originale con la distribuzione Screaming Eagles....... Buon prezzo il mio mecc.....
    IO SONO SOLO QUELLO CHE SONO........NON QUELLO CHE LA GENTE VUOLE CHE IO SIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'avatar di Nico_RK

Predefinito

Buongiorno Benito,
    le foto le ho caricate con lo stesso metodo del mio post del 28.12 u.s.
    Se non si vedono devo ricaricarle in altro modo, mi fai sapere?

Ho l'opportunità di "sfruttare" un amico che per lavoro sarà a Dallas nei prossimi giorni e pertanto approfitto per prendere direttamente in USA quello che mi occorre.
    Non ho valutato componenti della SE, sinceramente non so perché ma preferirei prendere o il kit che ho linkato oppure prendere dallo stesso produttore il kit "base" (piastra+pompa+punterie - QUESTO) e prendere camme Andrews (ma sono indeciso se prendere le TW21 oppure le TW26), in aggiunta ovviamente a tutti i cuscinetti, pattini e guarnizioni varie...
    Sinceramente mi fa stare in apprensione il discorso dei detriti che possono stare o andare in giro per il motore.
    Fortunatamente non ho fretta, ma al tempo stesso non posso occupare il garage di mio padre per l'intero inverno...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Yankee Visualizza Messaggio
    Lo sto cambiando io adesso la distribuzione originale con la distribuzione Screaming Eagles....... Buon prezzo il mio mecc.....
    Finito il 28 di montare tutto ma mi manca una chiave per finire di chiudere ed avviare... sicuramente farò fare qualche giro la motore a mano (anche più di qualcuno) e poi con il motorino d'avviamento a candele smontate lubrifico tutto meglio e sento rumorini pre avvio ...io ho fatto un ibrido...piatto e pompa screamin, tenditori e valvola olio zipper's, camme originali, punterie fuelin

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •