Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50

Discussione: cambio rotto

  1. #11
    L'avatar di ancfaber1
    Data Registrazione
    05-08-2008
    Località
    Forli per lavoro, Modica per relax
    Messaggi
    14,113
    Thumbs Up/Down
    Received: 108/8
    Given: 10/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dusk
    Ho già pensato alla sistemazione fai da te, ma non ho tempo, e nemmeno un garage dove poterlo fare, quindi la scelta del conce è abbastanza obbligata. Prima avevo un garage che mi permetteva di smontare un'auto intera avendo cambiato casa la storia è cambiata.
    Rifare il motore portandolo a 1200 comporta ulteriori spese e arrivo a spendere come un enduro usato ( tipo transalp o simili)!!!
    diciamo che non so dove sbattere la testa...
    intanto riposa in pace in garage...
    Di moto da due lire è pieno il mercato. Secondo me dovresti fare un'altro conto: quanto mi costa una Sporty 2004 usata? Sicuramente molto di più della mera riparazione. Per non parlare del nuovo. Ergo io riparerei, spesa e bilancio famigliare permettendo. Anche perchè di cambii "rotti" nello Sporster ne ho sentiti davvero pochi e come dice Benito andrei a vedere a fondo: magari si risolve com poco.

    0 Not allowed! Not allowed!

  2. #12
    L'avatar di alidighisa
    Data Registrazione
    13-08-2009
    Località
    città di castello
    Messaggi
    306
    Thumbs Up/Down
    Received: 5/0
    Given: 10/0

    Predefinito

    io prenderei in considerazione anche di mettere un motore completo usato, se ne trovano in buone condizioni su i vari siti italiani, cosi da tenere il tuo per i ricambi

    0 Not allowed! Not allowed!

    la presunzione è a capo di ogni errore

  3. #13
    Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Località
    East Rome
    Messaggi
    7,002
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/1
    Given: 22/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alidighisa Visualizza Messaggio
    io prenderei in considerazione anche di mettere un motore completo usato, se ne trovano in buone condizioni su i vari siti italiani, cosi da tenere il tuo per i ricambi
    Devi poi fare la trascrizione a libretto e ci vogliono vista di prova in M.C.T.C. e 700 euri di imposte balzelli e gabelle varie

    0 Not allowed! Not allowed!
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

  4. #14
    L'avatar di dusk88
    Data Registrazione
    01-03-2008
    Località
    brescia
    Messaggi
    1,065
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    guarda interventi alla frizione ne ho avuto uno, han sostituito un disco dentellato di cui non ricordo il nome...

    il cambio va e non va...
    Nel senso che in spagna ho fatto 100km a 50 km/h poi non so per quale motivo son entrate anche le marce fino alla quarta.
    Appena arrivato in centro città ho scalato fino alla seconda per poi non riuscire piu' ad inserire alcuna marca ed il pedale andava a vuoto, sia a scalare che ad salire di di marcia.

    La frizione è ok e non presenta danni. bho

    0 Not allowed! Not allowed!

  5. #15
    L'avatar di dusk88
    Data Registrazione
    01-03-2008
    Località
    brescia
    Messaggi
    1,065
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    la moto messa così vale il prezzo del rifacimento completo del motore ovvero dai 1500 ai 2000.

    Son d'accordo poi che una volta revisionata si ha una moto completamente nuova!
    Il problema serio e' che alla fine non la userei più per certi viaggi, ma la terrei per affetto e ricordo!

    Per ciò che faccio con moglie e bagagli non mi trasmette più fiducia e andare a zonzo per l'europa col nodo alla gola per 15gg non e' ferie.

    0 Not allowed! Not allowed!

  6. #16
    Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Località
    East Rome
    Messaggi
    7,002
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/1
    Given: 22/1

    Predefinito

    guarda interventi alla frizione ne ho avuto uno, han sostituito un disco dentellato di cui non ricordo il nome...

    -parastrappi


    il cambio va e non va...
    Nel senso che in spagna ho fatto 100km a 50 km/h poi non so per quale motivo son entrate anche le marce fino alla quarta.
    Appena arrivato in centro città ho scalato fino alla seconda per poi non riuscire piu' ad inserire alcuna marca ed il pedale andava a vuoto, sia a scalare che ad salire di di marcia.

    La frizione è ok e non presenta danni. bho

    Ti ripeto...è la crocera del cambio....quella è comandata dal tuo piede tramite la leva di rinvio, ma il selettore è comandato da due mollette e può succedere che una delle due si rompa (ricambio che costa 3-5 euro)
    Ci vuole nemmeno molto a fare questa operazione di sostituzione

    0 Not allowed! Not allowed!
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

  7. #17
    L'avatar di Roberto66
    Data Registrazione
    23-04-2013
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,336
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 1/0

    Predefinito

    Caspita, da quello che capisco per sostituire un pezzo da 5€, bisogna aprire il motore come una cozza per accedere al cambio, con relative spese astronomiche di manodopera. Ma perché non hanno continuato a farle come le facevano fino al 2003? Ha a che fare con l'introduzione dei silent block?

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ciao.
    Roberto

  8. #18
    Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Località
    East Rome
    Messaggi
    7,002
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/1
    Given: 22/1

    Predefinito

    Assolutamente no, bisogna aprire unicamente il carter della primaria e con molta pazienza andare a sfilare l'attuatore della crocera del cambio...20 minuti di lavoro per smontare e 15 per rimetterlo apposto ...che poi il cambio dello sporty moderno non è estraibile è una informazione incompleta...è estraibile, ma per tirarlo fuori devi smontare dal lato camms e in sostanza smontare mezzo motore...cmq un motore con 90.000 km ancora può macinare parecchia strada

    0 Not allowed! Not allowed!
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

  9. #19
    Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Località
    East Rome
    Messaggi
    7,002
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/1
    Given: 22/1

    Predefinito



    In sostanza, vedi lo shift shaft (perno da cui esce la pedivella delle marce)... si devono essere stirate o rotte o sganciate le mollette di quel meccanismo (attuatore della crocera) che fa muovere la crocera del cambio (perno con il punto bianco)...lavoro poco cpmplesso e fattibile anche senza arrivare a smontare tutto il ciborio

    http://www.basketcasecycles.com/shif...placement.html

    sito da cui provengono le immagini e in cui è descritto come fare

    0 Not allowed! Not allowed!
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

  10. #20
    L'avatar di Sinoue
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Località
    Avellino
    Messaggi
    401
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito cambio rotto

    dusk88 spero per te che sia come dice Benito1976 e credo proprio, vista la sua esperienza, che sia davvero questa stupidaggine. Dai una volta sistemata potrai di nuovo viaggiare con tranquillità non farti abbattere anche perché ogni volta che viaggiando in auto vedrai dei motociclisti ti verrà il magone

    0 Not allowed! Not allowed!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •