Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Girellare in (Emilia ) e Romagna! By ronfo (Garantito dal moderatore!)

L'avatar di Ronfo
    Thumbs Up/Down
    Received: 9/0
    Given: 4/0

Predefinito Girellare in (Emilia ) e Romagna! By ronfo (Garantito dal moderatore!)

Quest’anno abbiamo puntato la nostra vaporiera verso la Romagna.
    Un’area molto vasta con tantissime attrattive, dalla gastronomia alla cultura alla natura.
    Difficile scegliere cosa vedere.
    Ne abbiamo fatto un piccolo mix cercando di curiosare tra le cose che più ci attiravano.
    Oltre alle testimonianze storiche e artistiche che abbracciano un’arco di tempo di millenni e che sono note in tutto il mondo, abbiamo trovato gente splendida, disponibile e gentile.
    Anche dove l’albergo non aveva parcheggio coperto, si sono dati da fare a trovare un angolo protetto per la moto che con mia sorpresa ho sentito chiamare “il motore”.
    Questo è andato molto bene a Ravenna dove abbiamo avuto l’unica giornata piovosa, alla vigilia di Pasqua.
    Fortunatamente quel giorno avevamo previsto la visita alla città, per musei e monumenti e, come diceva un mio amico in montagna, “me l’ho cavata a pennello” e le tute da pioggia sono sempre rimaste nel tourpack.
    Al museo Ferrari di Maranello ho avuto un’altra inaspettata dimostrazione di cortesia.
    Il custode, del museo, mi ha visto in difficoltà a trovare un parcheggio nel piazzale a pagamento non essendoci una zona moto.
    Con ampio gesto delle braccia mi ha richiamato e, con mia grande sorpresa, mi ha fatto posteggiare nel piazzale interno del museo, vicino all’ingresso.
    La Romagna non è certamente una zona dove si rischi di morir di fame e abbiamo approfittato delle offerte della gastronomia locale.
    Il giorno di Pasqua siamo finiti per caso in un ristorante nei pressi dell’Ippodromo di Cesena e, pur non avendo prenotato, ci hanno dato un tavolo e ne siamo usciti gobbi da tante cose squisite che non finivano più di arrivare.
    Insomma. dopo una settimana, ho avuto qualche problema a richiudere la cerniera del giubbotto da moto…
    Il tempo piuttosto freddino e ventoso, ci ha consigliati a limitare il percorso appenninico.
    Così abbiamo percorso solo le valli dei fiumi Rabbi e Montone che culminano ai passi dei Tre Faggi e del Muraglione.
    Nei boschi circostanti, nonostante la quota non elevatissima (circa 900 m) si vedevano ancora parecchie zone innevate.
    Una strada panoramica che passa tra paesi pittoreschi come Predappio di mussoliniana memoria e Premilcuore tra fitti boschi .
    La strada di Premilcuore, attraverso il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è molto tortuosa e selvaggia e presenta parecchi tratti con fondo piuttosto sconnesso anche se si tratta sempre di strada asfaltata.
    Che dire, ce la siamo presa comoda in una regione che sembra fatta apposta per gironzolare.

Cortesia Ferrari, la moto nel piazzale privato del museo.

Imola, la Rocca

Niente male come tourpack

Faenza

La casa dove nacque Mussolini

Brisighella la Via degli Asini

Brisighella, la Torre

Brisighella

Bagnara di Romagna

Lugo, monumento a Francesco Baracca

Bagnacavallo, la Piazza ellittica

Valli di Comacchio

Ravenna Mausoleo di Teodorico

Ravenna, un mosaico per tutti quelli che abbiamo visto: San Vitale.

Ravenna

Una visita al sommo Poeta

Cesena, la splendida biblioteca Malatestiana

Cesena, panoramica dalla Rocca

Cesena, La Rocca

Cesena

Rimini

Rimini, il Grand'Hotel di Fellini Amarcord ed io con la mia moto mi sentivo "Scuredza"

Rimini

Rimini

0 Not allowed! Not allowed!

Road Captain L'avatar di gru-nt
    Thumbs Up/Down
    Received: 7/0
    Given: 6/3

Predefinito Girellare in (Emilia ) e Romagna! By ronfo (Garantito dal moderatore!)

Fichissimo!

0 Not allowed! Not allowed!
    Menbro Anziano , pensionato, della Cellula Ligure "Belin t'amiii"!
    Felicemente sposato con una vecchia cicciona da 27 anni.
    Appassionato di strada, ristoranti e ferrivecchi!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •