Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: tribar ed impianto elettrico

Predefinito

le strisce a led di tipo SMD indipendentemente dalla lunghezza e dal numero di led si alimentano a 12V, nel mio caso era una striscia di Led RGB, per cui ho alimentato solo il +12V e il negativo sul contatto R per ottenere il rosso. Giocando con le alimentazioni anche sul G (Giallo) e B (blu) avrei potuto ottenere anche altri colori.....ci sono delle tabelle apposta.

Predefinito

Scusa la domanda ma tu quindi l alimentazione l hai presa dallo spinotto o dal fanale?

Predefinito luce tribar

Salve scusate l'intromissione, ma è da tanto che vorrei fare questa modifica. Io avrei pensato di inserire su una basetta millefori tagliata a misura 12 led, 6 a luminosità normale , e 6 ad alta luminosità, con pilotaggio diversi . E cioè 6 con il positivo delle luci di posizione e 6 (quelle ad alta luminosità) comandati dal positivo dello stop.Ovviamente il negativo in comune. Da ricordare che ogni led ha bisogno della sua resistenza. Il circuito non è difficile un saldatore e il gioco è fatto. Ci sono diverse possibilità ma questa mi sembra la più semplice. Unica cosa vorrei sapere come si smonta il tribar , cioè come si toglie dal parafango, ho paura di rompere qualcosa. Una volta smontato se riesco vi mando una foto con l'impianto fatto .

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Freeparty Visualizza Messaggio
    Scusa la domanda ma tu quindi l alimentazione l hai presa dallo spinotto o dal fanale?
    Sorry mi è perso la tua domanda,
    L'alimentazione l'ho presa dal cavo del fanale, ho tagliato e giuntato.

Predefinito

Il tribar si toglie innanzitutto togliendo il bullone che lo fissa al parafango. Una volta che ce l'hai in mano devi sgusciarlo per accedere al suo interno (è il lavoro più lungo).
    La doppia luce la puoi fare in tanti modi, io ho preferito due strisce di LED tagliate a misure.
    La striscia ha la fortuna che è già waterproof, è già prevista per la 12V e i LED SMD 5050 fanno una bella luce. Come puoi leggere qualche post indietro ho attenuato una delle due con una resistenza, per semplicità ho usato un trimmer per fare più prove.

Se preferisci usare i LED tradizionali, devi mettere in serie a ciascun led una resistenza per abbassarne il voltaggio da 12-14V a circa 1,5V, oppure mettere in serie 8/9 LED senza resistenza.
    Onestamente trovo più pulita e semplice la soluzione "striscia".

Ad ogni modo buon lavoro e tienici aggiornati

Predefinito tri-bar

Si è vero, le strisce sono più comode, però la luce che si ottiene con il trimer non è molto variabile perché agisce sulla tensione e più di tanto non si può abassare, o i led spengono. Comunque ho visto su ebay che dalla Cina li vendono già fatti ( tri bar completo) a circa 25 euro. Vedremo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •