Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: tribar ed impianto elettrico

Predefinito tribar ed impianto elettrico

Street Glide 2011
    volendo il tribar funzionante anzichè messo lì a far nulla, ieri l'ho smontato e aperto per metterci dentro dei led rossi.

Mi servirebbe sapere quali sono i fili nel cablaggio originale che comandano le posizioni nelle frecce e quali quelli che comandano la luce stop.

Qualcuno ha uno schema elettrico o indicazioni da darmi?

Se poi interessa vi metto un pò di foto di come sto facendo il lavoro...considerando che il ricambio originale costa una follia, mentre con 5 euro al massimo si può ottenere lo stesso identico risultato....

Gestore officina L'avatar di Benito1976

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da miky750 Visualizza Messaggio
    Street Glide 2011
    volendo il tribar funzionante anzichè messo lì a far nulla, ieri l'ho smontato e aperto per metterci dentro dei led rossi.

Mi servirebbe sapere quali sono i fili nel cablaggio originale che comandano le posizioni nelle frecce e quali quelli che comandano la luce stop.

Qualcuno ha uno schema elettrico o indicazioni da darmi?

Se poi interessa vi metto un pò di foto di come sto facendo il lavoro...considerando che il ricambio originale costa una follia, mentre con 5 euro al massimo si può ottenere lo stesso identico risultato....
    Una fotina dei fili che poi vanno al fanale??? Una dei fili del batwing nella loro interezza??? Il codice del trim originale di hd così studiamo l'impianto????
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

Predefinito et voilà

spinotto A - che entra nel tribar e arriva dal batwing/centralina/comandi

spinotto B - che ESCE dal tribar e va al gruppo fanale/frecce posteriore

doverosa precisazione: lo spinotto A "entra" in un connettore annegato nel tribar, in quanto il tribar sarebbe già predisposto per essere sostituito in toto con quello a led. Dalla parte opposta esce lo spinotto B che porta corrente alle luci. Ovviamente nel modello di serie che è "vuoto" e senza led, questo connettore non serve a nulla se non a complicare un pò eventuali modifiche hand made...

La mia idea è quella di rubare corrente dallo spinotto A per alimentare i led.

Ho già visto che come "luce di posizione" dentro il tribar sono sufficienti 6 led, e questi potrei alimentarli anche solo rubando corrente alla luce targa
    però volendo aggiungere altri 12/18 led per fare la luce stop, devo capire quali fili alimentano appunto lo stop......

Predefinito

spinotto A - che entra nel tribar e arriva dal batwing/centralina/comandi

http://www.ducatimultistrada.it/foto...ci_street2.jpg

spinotto B - che ESCE dal tribar e va al gruppo fanale/frecce posteriore

http://www.ducatimultistrada.it/foto...ci_street1.jpg

doverosa precisazione: lo spinotto A "entra" in un connettore annegato nel tribar, in quanto il tribar sarebbe già predisposto per essere sostituito in toto con quello a led. Dalla parte opposta esce lo spinotto B che porta corrente alle luci. Ovviamente nel modello di serie che è "vuoto" e senza led, questo connettore non serve a nulla se non a complicare un pò eventuali modifiche hand made...

La mia idea è quella di rubare corrente dallo spinotto A per alimentare i led.

Ho già visto che come "luce di posizione" dentro il tribar sono sufficienti 6 led, e questi potrei alimentarli anche solo rubando corrente alla luce targa
    però volendo aggiungere altri 12/18 led per fare la luce stop, devo capire quali fili alimentano appunto lo stop......
    Il connettore in ingresso dovrebbe avere 12 contatti, disposti su due file 6+6, 1 e 7 sono la massa (nero), 5 e 6 sono posizione (blu)e stop (Arancio/giallo)....

05/03/2009 - I and my wife newlyweds, with my best friends, a HD and "The King", all in the Fabulous Las Vegas..... All my dreams come true in one shot...
    3 Maggio 2009 - Io e mia moglie novelli sposi, con i mie amici più cari, una Harley e "The King Elvis"... il tutto nella "Fabulous" Las Vegas... Tutti i miei sogni divenuti realtà in un colpo solo....

Predefinito

Perchè per comodità non ti metti in parallelo al fanale sulla luce di posizione e stop. Prendendo led di intensità diversa potresti utlizzarle entrambe.

Cmq ti seguo con interesse

Predefinito

eccolo! già fatto tutto

una volta aperto il tribar ho posizionato i 6 led proprio dove sarebe l'alloggio del ricambio originale...

fissato tutto con un pò di colla a caldo, e fatto forellino per portare fuori i fili.

un filo di colla a caldo pure lì per evitare che entri acqua, et voilà, rimesso il vetrino (sigillato sempre con un filo di silicone per evitare infiltrazioni) e montato tutto.

Grazie ad Icio ho intercettato il filo nero nr.1 e il blu nr 6 e con due connettori rapidi (così dovessi tirarlo giù o volessi staccarlo il tutto è fattibil in un istante).

Il risultato giudicatelo voi

Unico intoppo è che funziona solo come luce di posizione. CREDO che i led del faro originale siano "a bassa intensità" quando ricevono corrente dal filo blu (nr.6) mentre -grazie ad una centralina e/o resistenza- diventino ad alta intensità quando alimentati dal filo arancio/giallo. purtroppo però questa differenza di intensità non la si ottiene coi led che ho messo io. Ovvero, che li si colleghi al filo blu o a quello arancio/rosso i led si accendono sempre alla stessa maniera.

Ci studierò un pò su, per ora mi piace già molto così.....specie considerando che per farlo ho speso la bellezza di 2,00 Euro in materiale elettrico e 5,00 di birra

Predefinito

eccolo! già fatto tutto

una volta aperto il tribar ho posizionato i 6 led proprio dove sarebe l'alloggio del ricambio originale...

http://www.ducatimultistrada.it/foto...ci_street4.jpg

fissato tutto con un pò di colla a caldo, e fatto forellino per portare fuori i fili.

http://www.ducatimultistrada.it/foto...ci_street3.jpg

un filo di colla a caldo pure lì per evitare che entri acqua, et voilà, rimesso il vetrino (sigillato sempre con un filo di silicone per evitare infiltrazioni) e montato tutto.

Grazie ad Icio ho intercettato il filo nero nr.1 e il blu nr 6 e con due connettori rapidi (così dovessi tirarlo giù o volessi staccarlo il tutto è fattibil in un istante).

Il risultato giudicatelo voi

http://www.ducatimultistrada.it/foto...ci_street5.jpg

http://www.ducatimultistrada.it/foto...ci_street6.jpg

Unico intoppo è che funziona solo come luce di posizione. CREDO che i led del faro originale siano "a bassa intensità" quando ricevono corrente dal filo blu (nr.6) mentre -grazie ad una centralina e/o resistenza- diventino ad alta intensità quando alimentati dal filo arancio/giallo. purtroppo però questa differenza di intensità non la si ottiene coi led che ho messo io. Ovvero, che li si colleghi al filo blu o a quello arancio/rosso i led si accendono sempre alla stessa maniera.

Ci studierò un pò su, per ora mi piace già molto così.....specie considerando che per farlo ho speso la bellezza di 2,00 Euro in materiale elettrico e 5,00 di birra

La scheda LED originale usa gli stessi led che hai usato tu, ma per farli funzionare non usa delle semplici resistenze ma un LED Driver, questo, tramite il suo circuito è in grado di far funzionare i LED ad una potenza inferiore per la posizione ed a piena potenza per lo Stop...
    Il circuito non è difficile da fare, se cerchi su Google ne trovi quanti ne vuoi.... 10 Euro di componenti e un po' di pazienza e si può fare in casa senza problemi...

P.S. perchè non hai collegato i LED direttamente all'interno???
    05/03/2009 - I and my wife newlyweds, with my best friends, a HD and "The King", all in the Fabulous Las Vegas..... All my dreams come true in one shot...
    3 Maggio 2009 - Io e mia moglie novelli sposi, con i mie amici più cari, una Harley e "The King Elvis"... il tutto nella "Fabulous" Las Vegas... Tutti i miei sogni divenuti realtà in un colpo solo....

Predefinito

Molto bello!
    Hai pensato di utilizzare il tribar acceso con stop invece che come luce di posizione?

Penso che ti copierò il lavoro, io ho il modello precedente con il faro tradizionale.
    Ti faccio una domanda scema in quanto non avendo ancora smontato il tribar non riesco a farmi un'idea, una striscia di 6 led è sufficiente quindi....ci pensa la "lente" a dividere la luminosità su tre file?

Hai notato se fosse possibile alloggiare una seconda striscia? In questo modo sarebbe più semplice mettere anche il segnale di stop.

Ultimo quiz, la striscia è bianca e viene arrossata dalla lente o i led sono rossi?
    Ultima modifica di Gaglio; 21-01-2015 alle 16:39

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Icio1967 Visualizza Messaggio

La scheda LED originale usa gli stessi led che hai usato tu, ma per farli funzionare non usa delle semplici resistenze ma un LED Driver, questo, tramite il suo circuito è in grado di far funzionare i LED ad una potenza inferiore per la posizione ed a piena potenza per lo Stop...
    Il circuito non è difficile da fare, se cerchi su Google ne trovi quanti ne vuoi.... 10 Euro di componenti e un po' di pazienza e si può fare in casa senza problemi...

P.S. perchè non hai collegato i LED direttamente all'interno???
    Grazie!
    però al momento dubito di riuscire a fare da me un circuito simile...sembra facile a vederlo..ma siccome di elettronica ne so un pò meno di zero....la vedo grigia!
    se si trovasse già fatto lo potrei mettere senza problemi...

I led non li ho collegati all'interno per due motivi: dovendo rendere tutto a tenuta stagna nel caso dovessi smontarlo mi sarebbe rimasto attaccato al filo e poi perchè l'interno del tribar è bianco e se ci sono dentro fili o sporcizia una volta acceso ti amplifica il tutto e si notano ombre non belle. Quindi meglio portar fuori tutto, sigillare e mettere un pin esterno.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gaglio Visualizza Messaggio
    Molto bello!
    Hai pensato di utilizzare il tribar acceso con stop invece che come luce di posizione?

Penso che ti copierò il lavoro, io ho il modello precedente con il faro tradizionale.
    Ti faccio una domanda scema in quanto non avendo ancora smontato il tribar non riesco a farmi un'idea, una striscia di 6 led è sufficiente quindi....ci pensa la "lente" a dividere la luminosità su tre file?

Hai notato se fosse possibile alloggiare una seconda striscia? In questo modo sarebbe più semplice mettere anche il segnale di stop.

Ultimo quiz, la striscia è bianca e viene arrossata dalla lente o i led sono rossi?

Senza il led driver che attacchi i fili allo stop o alla posizione i led si accendono sempre. nel senso che anche attaccandoli ai fili dello stop...i led ti si restano accesi anche se non stai frenando....
    PERO' se tu hai il modello prima con la lampada ad incandescenza non dovresti avere questi problemi, visto che hai fili differenti per comandare posizioni e stop. o almeno dovrebbe...

Si, 6 led bastano, se ne metti di più fai troppa luce e IMHO poi la luce del tribar supera quella dei fari. Più led servirebebro per fare l'effetto STOP...

Le tre file le fa il tribar in automatico, è annegato nel parafango e i led servono rossi, il tribar è un semplice vetro fumè

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •