Ciao a tutti, ho un problema da sottoporvi.
Come molti di noi, ho sostituito gli ammortizzatori posteriori e le molle della forcella anteriore di Sportster 1200 R 2005.
I problemi al retrotreno però rimangono; di seguito un breve riassunto.
2 anni fa circa decidevo di acquistare un paio di bitubo wme con regolazione di precarico molla ed estensione (lunghezza come gli originali).
Ordinati con molla nera, arrivano con molla cromata, rispedisco direttamente dal negozio indietro.
Dopo un bel po' arrivano con le molle nere, li monto e mi sembrano "un po' rigidini" , ma seguendo le indicazioni per tarare il precarico molla, con ghiera completamente svitata, restano terribilmente duri, anche in due, migliorano un po' solo se viaggio solo a pieno carico di bagagli (13 kg circa) ed a velocità comprese tra 60 e 100 km/h; a basse velocità diventano estremamente rigidi.
Qualche mese fa, stufo di patire le buche li mando in revisione lamentando anche lo scarso comfort.
Il meccanico dell'officina che rivende e fa assistenza per bitubo (quindi non ero direttamente in ditta) ha misurato la costante elastica delle molle originali e quelle che ho avuto per due anni... 13 per le originali, 26 per le bitubo .
Il meccanico, chiamando in bitubo ha concordato di ottenere molle 20% più morbide e di metterle più corte, in modo da poterle sprecaricare, quelle di prima erano più lunghe degli ammortizzatori, stessa filosofia seguita da HD.
Montate, ma la moto resta dura e scomoda, risulta quasi perfetta (come gli ammortizzatori originali) solo a velocità tra 60 e 100 km/h e da solo con bagagli (10-15 kg).
Ho fatto provare la moto al meccanico (preparatore di moto da cross/enduro) ed anche lui conferma che sui dossi la moto tende a "sparare" verso l'alto.
Mi ha rispedito gli ammortizzatori con in più una coppia di molle con un K 26, ma più corte dell'ammortizzatore, per poterle sprecaricare...ora sto testando, a breve i risultati del test.
Volevo chiedere se qualcuno ha avuto le stesse mie impressioni/esperienze ed eventualmente come ha risolto.
Sto valutando perfino la soluzione Ohlins a serbatoio separato con regolazione di precarico-compressione-estensione...purchè funzionino come un vero ammortizzatore.
Gradirei commenti da chi ha provato, non voci o per sentito dire, grazie
Ciao