Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Un pò di Normandia e Bretagna

L'avatar di Ronfo
    Thumbs Up/Down
    Received: 10/0
    Given: 7/0

Predefinito Un pò di Normandia e Bretagna

Quest’anno le vacanze di Pasqua per la scuola erano collegate con il 25 aprile, cosa rara, e mia moglie aveva ben 11 giorni liberi.
    Da un pò pensavamo ad un giro in Normandia e Bretagna e così abbiamo deciso di partire.
    L’incertezza sul clima che avremmo trovato era tanta.
    La meteo invece è stata clemente e abbiamo usato le tute da pioggia solo due volte.
    Il tempo variava in continuazione con giorni dove le nuvole si alternavano a schiarite e piccole innocue spruzzate di pioggia, e giorni di tempo decisamente bello e caldo (almeno nei pomeriggi).
    Siamo partiti da Aosta nella limpida ma fredda mattina del 17 aprile e il Tunnel del Gran San Bernardo ci ha riservato una bella mezz’ora di viaggio a zero gradi.
    Via verso Losanna e poi il Jura Francese, molto bello da attraversare in moto.
    Prima tappa a Evry, poco a sud di Parigi.
    Da lì è iniziato il giro vero e proprio verso la Normandia, direzione Rouen.
    Nella mappa e nella tabella ci sono i punti dove siamo passati e i chilometri percorsi.
    I chilometri sono solo indicativi e probabilmente ne ho fatti un pò di più.
    Non mi dilungo in diari e metto un pò di foto delle centinaia che ho scattato.
    Mi limito a dire che ho attraversato posti bellissimi e molte strade adatte ad un turismo motociclistico.
    Il traffico francese molto educato e rispettoso consente una guida rilassata.
    Il percorso che abbiamo scelto è uno dei cento possibili ed è ovviamente incentrato sui nostri gusti cioè sulle bellezze naturali e sui centri storici e la storia in generale.
    Ci siamo resi conto che Normandia e Bretagna, oltre ad essere piuttosto lontane, sono molto più vaste di quanto non sembri guardando la carta topografica...
    L’arazzo di Bayeux mi ha veramente impressionato così come le grandi estensioni di foreste della Bretagna, le vaste campagne disabitate, le coste selvagge e le fortezze, testimoni di secoli di guerre con gli inglesi.
    Poche concessioni alla gastronomia tranne qualche ostrica a Trouville e una buona cena a Pont l’Eveque, ombelico del mondo del Camenbert del Cidro e Calvados.
    Sono tutte zone molto note e in rete si trovano immagini migliori delle mie.
    Sul ritorno abbiamo preso acqua da Le Mans a Beaune, quasi 500 km nel diluvio e con vento laterale.
    Mi stavano spuntando le pinne.
    Il 27 abbiamo riattraversato, verso Losanna, il Jura, indenni dalla pioggia e con belle schiarite di sole mentre il Gran San Bernardo ci ha riservato una bella nevicata a poche decine di km da casa.
    Salendo il lato svizzero, ad un certo punto ho cominciato a pensare che avrei lasciato la moto lì.
    Nevicava fitto, i prati e gli alberi erano bianchi.
    La neve cominciava ad attaccare anche sull’asfalto ma per fortuna è iniziato il lungo tratto di strada coperta che porta al tunnel e ci siamo salvati.
    Sul lato italiano invece, freddo boia ma strada solo bagnata.

Abazia di Jumiège Normandia

Fécamp Normandia

Etretat Normandia

Etretat Normandia

Honfleur Normandia

Caen Normandia

Omaha Beach Normandia

Omaha Beach Normandia

Pointe du Hoc scogliera conquistata dai Rangers

Pointe du Hoc Normandia

Cabourg Normandia

Trouville Normandia

Trouville

Trouville Normandia

Falaise il castello di Guglielmo il Conquistatore Normandia

Mortée il Chateau d'O Normandia

Saint Cénéry Gerei Normandia

Carrouges Normandia

Carrouges Normandia

Fougères Normandia

Mont Saint Michel Normandia

Saint Malò Bretagna

Fort La Latte Bretagna

Cap Frehel Bretagna

Saint Brieuc Bretagna

Pointe de l'Arcouest

Ploumanach Bretagna

Faro di Ploumanach Bretagna

Huelgoat Bretagna

Huelgoat un'officina con personale formato per ogni esigenza

Cloitre de Pleyben Bretagna

Pleyben la chiesa e un grande Calvaire Bretagna

Monte Ménez-Hom Bretagna: vetta. Vetta si fà per dire dato che non sembra neanche una vera montagna.

Quimper Bretagna

Pointe du Raz Bretagna, il punto più occidentale della Francia

Quiberon, Cote Sauvage Bretagna

Carnac allineamenti di menhir Bretagna

Josselin Bretagna

Josselin castello Bretagna

Paimpont foresta di Broceliande Bretagna Re Artù

Beaune Hospice de Charité Borgogna

0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di Ronfo; 03-05-2014 alle 11:19

Road Captain L'avatar di gru-nt
    Thumbs Up/Down
    Received: 7/0
    Given: 9/3

Predefinito

Giro fatto 5 anni fa ma in camper e in scooter a rimorchio...posti BELLISSIMI!! Super chapeau a Ronfo per averlo fatto a sta stagione!
    Ovviamente vola negli iinerari consigliati...

Aggiungo solo a honfleur casa di Erik Satie, con esperienza multimediale e olografica.... quasi psichedelica!
    Ostriche ovunque, ottime le sauvages di honfleur! Bellissimi i luoghi degli sbarchi. Da non perdere l'arazzo di bayeux.
    La vita non e' carissima e si mangia benone , sebbene un po' grasso..
    Unico Caveat la distanza....

0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di gru-nt; 29-04-2014 alle 21:36
    Menbro Anziano , pensionato, della Cellula Ligure "Belin t'amiii"!
    Felicemente sposato con una vecchia cicciona da 27 anni.
    Appassionato di strada, ristoranti e ferrivecchi!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •