Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Olio minerale VS Sintetico

  1. #21
    Assaggio a Nord Ovest L'avatar di willieroero
    Data Registrazione
    18-02-2004
    Località
    Roero
    Messaggi
    11,227
    Thumbs Up/Down
    Received: 24/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rapacione Visualizza Messaggio
    Comunque se la casa madre consiglia il minerale, perchè cambiarlo...
    perchè fa i suoi interessi,, non i nostri ...

    0 Not allowed! Not allowed!
    Vengo in pace. Ma non è detto che ci resti ...

    http://www.webchapter.it/forum/image.php?type=sigpic&userid=66&dateline=121385688  9

  2. #22
    L'avatar di BORNFREE
    Data Registrazione
    25-12-2005
    Messaggi
    6,984
    Thumbs Up/Down
    Received: 40/1
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da puma76 Visualizza Messaggio
    Il valvoline VR1 nella gradazione 20W50 lo fanno minerale, mentre nelle altre sintetico, eppure è sempre indicato per competizioni e additivato di zinco, non credo sia un olio obsoleto tanto per costare poco, visto che si trova spesso anche a 15 16 euro litro(non solo nei negozi di moto custom ma anche e soprattutto di auto da corsa..), perchè?

    comunque per un grosso motore raffreddato ad aria ritengo personalmente migliore un buon minerale, visto la non trascurabile dilatazione dei componenti del motore dovuto al notevole aumento di temperatura degli stessi in pochissimo tempo(vedi stare in mezzo al traffico a Roma..), il minerale mantiene meglio la viscosità, quindi rimane un ottimo"cuscino" morbido tra gli organi meccanici, mentre il sintetico è troppo fluido e la strato troppo sottile IHMO ne!!
    Ciao non conosco il Valvoline minerale e sono convinto sia un buon olio, ci mancherebbe. Sono poco daccordo con te sul fatto che il minerale mantenga meglio la viscosita' , col caldo estivo dopo una bella scaldata il minerale diventa acquetta e perde molte delle caratteristiche di protezione del motore. Questa non e' una teoria, e' un fatto inopinabile

    0 Not allowed! Not allowed!

  3. #23
    L'avatar di BORNFREE
    Data Registrazione
    25-12-2005
    Messaggi
    6,984
    Thumbs Up/Down
    Received: 40/1
    Given: 0/0

    Predefinito

    http://www.harley-davidson.com/store...12-62600005--1

    Qui inoltre potete leggere cosa ne pensa la Harley dal suo sito ufficiale riguardo ai sintetici . Ovviamente consiglia il suo perche' lo vende ma tutti gli altri sintetici fanno lo stesso lavoro , anzi meglio .
    In breve dice che il sintetico nella gradazione 20W50 (ma va bene anche un 15W50) puo' essere utilizzato in tutte le HD sia nel motore che nel camio che nella primaria. Protezione superiore a tutte le temperature e potere detergente contribuendo alla minore formazione di sporcizia e morchie assassine

    0 Not allowed! Not allowed!

  4. #24
    L'avatar di puma76
    Data Registrazione
    11-08-2009
    Località
    Roma est
    Messaggi
    8,789
    Thumbs Up/Down
    Received: 4/0
    Given: 4/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BORNFREE Visualizza Messaggio
    Ciao non conosco il Valvoline minerale e sono convinto sia un buon olio, ci mancherebbe. Sono poco daccordo con te sul fatto che il minerale mantenga meglio la viscosita' , col caldo estivo dopo una bella scaldata il minerale diventa acquetta e perde molte delle caratteristiche di protezione del motore. Questa non e' una teoria, e' un fatto inopinabile
    provato sulla mia pelle, Bardhal 20W50 dopo una bella scaldata acquetta (lampeggiva la spia dell'olio), minerale valvoline ancora mai fatto nonostante avessi regolato il minimo molto basso, credo comunque si debba cambiare prima proprio per la pedita di carateristiche dopo svariate scaldate

    0 Not allowed! Not allowed!
    [SIGPIC][/SIGPIC]Ride the Life!

  5. #25

    Data Registrazione
    18-05-2010
    Località
    torino
    Messaggi
    14
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mvttley Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    non scrivo da tempo ma spero che la mia presentazione fatta negli anni passati valga ancora, in caso contrario mi ripresento:
    Sono Muttley, vivo a Pisa e ho uno Sporster 883R del 2005 al quale vorrei fare il cambio dell'olio e della primaria per conto mio. Ho scaricato la guida che ho trovato sul sito (fatta molto bene). Comprato filtro e chiavi per compiere l'operazione
    Ora dovrei comprare l'olio e qui nasce il dilemma. La mia moto ha 26000 KM e credo, in quanto tutti i precedenti tagliandi sono stati fatti in officina, abbia sempre 'bevuto' l'olio della casa madre. Io però vorrei mettere un olio sintetico perché ho sentito che rende meglio e soprattutto usando un olio meno denso ne giova la primaria (meno dura e rumorosa). Ho letto anche che il problema al passaggio da minerale a sintetico può comportare delle leggere perdite dalle testate del motore e, più preoccupante, dei distaccamenti di morchia che potrebbero provocare danni al motore. Voi cosa mi consigliate, soprattutto in base alla vostra esperienza, continuare con il minerale o passare al sintetico? se passo al sintetico un buon olio da consigliarmi? Se rimango al minerale continuo con quello ufficiale Harley?
    Aspetto suggerimenti

    Grazie

    Mvttley
    io sul mio 1200 06' comprato usato sempre tagliandato HD ho voluto mettere il sintetico, la moto aveva 23000km. risultato tutto ok, poi per un problema ininfluente con l'olio mi sono recato da un noto meccanico x HD il quale mi ha spiegato a tal proposito che sullo sportster ci va il minerale per questione di guarnizioni e oring o quantaltro non ho approfondito...e che invece ci sono modelli superiori in cui l'HD stessa mette olii sintetici. Per la fiducia che ho in questo meccanico da allora metto solo minerale con caratteristiche consigliate dalla casa.

    0 Not allowed! Not allowed!

  6. #26
    Assaggio a Nord Ovest L'avatar di willieroero
    Data Registrazione
    18-02-2004
    Località
    Roero
    Messaggi
    11,227
    Thumbs Up/Down
    Received: 24/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrexmonster Visualizza Messaggio
    un noto meccanico x HD il quale mi ha spiegato a tal proposito che sullo sportster ci va il minerale per questione di guarnizioni e oring ...
    ossignùr ...

    0 Not allowed! Not allowed!
    Vengo in pace. Ma non è detto che ci resti ...

    http://www.webchapter.it/forum/image.php?type=sigpic&userid=66&dateline=121385688  9

  7. #27

    Data Registrazione
    18-05-2010
    Località
    torino
    Messaggi
    14
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da willieroero Visualizza Messaggio
    perchè fa i suoi interessi,, non i nostri ...
    ma quali interessi??? l'harley fa anche i sintetici e costano un okkio !!! se pero' non li consiglia per lo sportster ci sara' pure un motivo o no? visto che ho scelto una harley mi fido della casa madre, non mi risulta che chi fa il tagliando come harley comanda sia rimasto a piedi prima dei fanatici del super-sintetico da gsx-r.

    0 Not allowed! Not allowed!

  8. #28
    Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Località
    East Rome
    Messaggi
    7,002
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/1
    Given: 22/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andrexmonster Visualizza Messaggio
    ma quali interessi??? l'harley fa anche i sintetici e costano un okkio !!! se pero' non li consiglia per lo sportster ci sara' pure un motivo o no? visto che ho scelto una harley mi fido della casa madre, non mi risulta che chi fa il tagliando come harley comanda sia rimasto a piedi prima dei fanatici del super-sintetico da gsx-r.
    HD non fa oli direttamente ma se li fa produrre...sono anni che qui usiamo sintetici e/o semisintetici e/o minerali e cmq molti si trovano benissimo con i fullsynt...non ho particolare fiducia nei dealer e questo è cosa risaputa in giro ma è un opinione personale...personalmente uso sintetici che pago quanto pagherei il minerale HD, mi trovo meglio e nelle varie moto che ho smontato ho trovato usure minori rispetto al minerale HD...poi ognuno sulla sua moto è libero di mettere ciò che vuole

    0 Not allowed! Not allowed!
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

  9. #29

    Data Registrazione
    18-05-2010
    Località
    torino
    Messaggi
    14
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    happy4

    giusto per citare le mie fonti e non parlo di ciarlatani bensi' dei fratelli di BM service di Torino premiati in occasione della manifestazione auto moto retro'
    https://www.facebook.com/pages/BM-Se...23294071074214

    loro non hanno alcun interesse a spingere i prodotti sponsorizzati dalla casa madre ed usano il minerale e mi hanno espressamente sconsigliato l'uso del sintetico nonostante sanno benissimo che l'olio me lo cambio io e comunque non lo compro da loro.................. sarebbe a questo punto una bella cosa se intervenisse a questa discussione un meccanico HARLEY che faccia HARLEY e basta non suzuki yamaha o altro e ci esponga la sua teoria. Inquanto IO sono il primo a rimettere in discussione tutte le leggende sullo sportster.

    0 Not allowed! Not allowed!

  10. #30
    L'avatar di pygmalione
    Data Registrazione
    05-09-2008
    Località
    Torremaggiore
    Messaggi
    61
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da puma76 Visualizza Messaggio
    Il valvoline VR1 nella gradazione 20W50 lo fanno minerale, mentre nelle altre sintetico, eppure è sempre indicato per competizioni e additivato di zinco, non credo sia un olio obsoleto tanto per costare poco, visto che si trova spesso anche a 15 16 euro litro(non solo nei negozi di moto custom ma anche e soprattutto di auto da corsa..), perchè?

    comunque per un grosso motore raffreddato ad aria ritengo personalmente migliore un buon minerale, visto la non trascurabile dilatazione dei componenti del motore dovuto al notevole aumento di temperatura degli stessi in pochissimo tempo(vedi stare in mezzo al traffico a Roma..), il minerale mantiene meglio la viscosità, quindi rimane un ottimo"cuscino" morbido tra gli organi meccanici, mentre il sintetico è troppo fluido e la strato troppo sottile IHMO ne!!
    Quoto pienamente quello che hai scritto, è la sacrosanta verità, io ho sempre usato il minerale e mai avuto un problema, anche dopo aver percorso centinaia di kilometri.


    The recommended viscosity grade for all temperature conditions is SAE 20W50

    Per motori raffreddati ad aria è molto meglio un olio minerale, per le seguenti ragioni:

    Raffredda meglio la temperatura del motore
    Mantiene corretta la pressione dell’olio
    Lubrifica adeguatamente il cilindro fino alla testa
    Produce un rombo meno metallico
    La Castrol Classic produce olio minerale di alta qualità dal 1899.
    Volete un ottimo olio per la vostra Harley?
    Volete il miglior olio minerale in commercio?
    Date alla vostra Harley Davidson l’olio che si merita!

    0 Not allowed! Not allowed!
    Pygmalione

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •