0
Ciao non conosco il Valvoline minerale e sono convinto sia un buon olio, ci mancherebbe. Sono poco daccordo con te sul fatto che il minerale mantenga meglio la viscosita' , col caldo estivo dopo una bella scaldata il minerale diventa acquetta e perde molte delle caratteristiche di protezione del motore. Questa non e' una teoria, e' un fatto inopinabile
http://www.harley-davidson.com/store...12-62600005--1
Qui inoltre potete leggere cosa ne pensa la Harley dal suo sito ufficiale riguardo ai sintetici . Ovviamente consiglia il suo perche' lo vende ma tutti gli altri sintetici fanno lo stesso lavoro , anzi meglio .
In breve dice che il sintetico nella gradazione 20W50 (ma va bene anche un 15W50) puo' essere utilizzato in tutte le HD sia nel motore che nel camio che nella primaria. Protezione superiore a tutte le temperature e potere detergente contribuendo alla minore formazione di sporcizia e morchie assassine
Thumbs Up/Down |
Received: 4/0 Given: 4/0 |
provato sulla mia pelle, Bardhal 20W50 dopo una bella scaldata acquetta (lampeggiva la spia dell'olio), minerale valvoline ancora mai fatto nonostante avessi regolato il minimo molto basso, credo comunque si debba cambiare prima proprio per la pedita di carateristiche dopo svariate scaldate
[SIGPIC][/SIGPIC]Ride the Life!
Thumbs Up/Down |
Received: 0/0 Given: 0/0 |
io sul mio 1200 06' comprato usato sempre tagliandato HD ho voluto mettere il sintetico, la moto aveva 23000km. risultato tutto ok, poi per un problema ininfluente con l'olio mi sono recato da un noto meccanico x HD il quale mi ha spiegato a tal proposito che sullo sportster ci va il minerale per questione di guarnizioni e oring o quantaltro non ho approfondito...e che invece ci sono modelli superiori in cui l'HD stessa mette olii sintetici. Per la fiducia che ho in questo meccanico da allora metto solo minerale con caratteristiche consigliate dalla casa.
Thumbs Up/Down |
ma quali interessi??? l'harley fa anche i sintetici e costano un okkio !!! se pero' non li consiglia per lo sportster ci sara' pure un motivo o no? visto che ho scelto una harley mi fido della casa madre, non mi risulta che chi fa il tagliando come harley comanda sia rimasto a piedi prima dei fanatici del super-sintetico da gsx-r.
Thumbs Up/Down |
Received: 69/1 Given: 24/1 |
HD non fa oli direttamente ma se li fa produrre...sono anni che qui usiamo sintetici e/o semisintetici e/o minerali e cmq molti si trovano benissimo con i fullsynt...non ho particolare fiducia nei dealer e questo è cosa risaputa in giro ma è un opinione personale...personalmente uso sintetici che pago quanto pagherei il minerale HD, mi trovo meglio e nelle varie moto che ho smontato ho trovato usure minori rispetto al minerale HD...poi ognuno sulla sua moto è libero di mettere ciò che vuole
Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini
Thumbs Up/Down |
giusto per citare le mie fonti e non parlo di ciarlatani bensi' dei fratelli di BM service di Torino premiati in occasione della manifestazione auto moto retro'
https://www.facebook.com/pages/BM-Se...23294071074214
loro non hanno alcun interesse a spingere i prodotti sponsorizzati dalla casa madre ed usano il minerale e mi hanno espressamente sconsigliato l'uso del sintetico nonostante sanno benissimo che l'olio me lo cambio io e comunque non lo compro da loro.................. sarebbe a questo punto una bella cosa se intervenisse a questa discussione un meccanico HARLEY che faccia HARLEY e basta non suzuki yamaha o altro e ci esponga la sua teoria. Inquanto IO sono il primo a rimettere in discussione tutte le leggende sullo sportster.
Thumbs Up/Down |
Quoto pienamente quello che hai scritto, è la sacrosanta verità, io ho sempre usato il minerale e mai avuto un problema, anche dopo aver percorso centinaia di kilometri.
The recommended viscosity grade for all temperature conditions is SAE 20W50
Per motori raffreddati ad aria è molto meglio un olio minerale, per le seguenti ragioni:
Raffredda meglio la temperatura del motore
Mantiene corretta la pressione dell’olio
Lubrifica adeguatamente il cilindro fino alla testa
Produce un rombo meno metallico
La Castrol Classic produce olio minerale di alta qualità dal 1899.
Volete un ottimo olio per la vostra Harley?
Volete il miglior olio minerale in commercio?
Date alla vostra Harley Davidson l’olio che si merita!
Pygmalione