Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Olio minerale VS Sintetico

  1. #1

    Data Registrazione
    27-04-2011
    Località
    -
    Messaggi
    11
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito Olio minerale VS Sintetico

    Salve a tutti,
    non scrivo da tempo ma spero che la mia presentazione fatta negli anni passati valga ancora, in caso contrario mi ripresento:
    Sono Muttley, vivo a Pisa e ho uno Sporster 883R del 2005 al quale vorrei fare il cambio dell'olio e della primaria per conto mio. Ho scaricato la guida che ho trovato sul sito (fatta molto bene). Comprato filtro e chiavi per compiere l'operazione
    Ora dovrei comprare l'olio e qui nasce il dilemma. La mia moto ha 26000 KM e credo, in quanto tutti i precedenti tagliandi sono stati fatti in officina, abbia sempre 'bevuto' l'olio della casa madre. Io però vorrei mettere un olio sintetico perché ho sentito che rende meglio e soprattutto usando un olio meno denso ne giova la primaria (meno dura e rumorosa). Ho letto anche che il problema al passaggio da minerale a sintetico può comportare delle leggere perdite dalle testate del motore e, più preoccupante, dei distaccamenti di morchia che potrebbero provocare danni al motore. Voi cosa mi consigliate, soprattutto in base alla vostra esperienza, continuare con il minerale o passare al sintetico? se passo al sintetico un buon olio da consigliarmi? Se rimango al minerale continuo con quello ufficiale Harley?
    Aspetto suggerimenti

    Grazie

    Mvttley

    0 Not allowed! Not allowed!

  2. #2

    Data Registrazione
    24-07-2013
    Località
    -
    Messaggi
    204
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    ciao...usando il sintetico non si va contro danni al motore anzi....il sintetico lo uso da dopo il primo tagliando dei 1600 km e la moto va bene.
    per quanto attiene le perdite delle teste il kit l ho installato a 13000 km ma il mio meccanico ha detto che e' normale perche' crede che il motore all inizio manifesti cio in quanto nuovo ed in fase di assestamento. staremo a vedere in seguito....se hai altri dubbi eccomi ....chiedi pure

    0 Not allowed! Not allowed!

  3. #3

    Data Registrazione
    27-04-2011
    Località
    -
    Messaggi
    11
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Ciao Sportster48,
    del fatto che il motore vada meglio sono certo, il dubbio è che dopop 26000km di minerale non si possano creare complicazioni causa distaccamento di depositi. la mia maggiore preoccupazione è questa. tu che sintetico usi? metti lo stesso sia per motore che per primaria?

    grazie per la risposta

    0 Not allowed! Not allowed!

  4. #4
    Assaggio a Nord Ovest L'avatar di willieroero
    Data Registrazione
    18-02-2004
    Località
    Roero
    Messaggi
    11,220
    Thumbs Up/Down
    Received: 21/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    usa un buon semisintetico 15W50.
    Castrol, Motul, Bardhal, Mobil non importa. Quello per te più facile da reperire.
    Nella primaria preferibile uno specifico cambio frizione è da preferire.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Vengo in pace. Ma non è detto che ci resti ...

    http://www.webchapter.it/forum/image.php?type=sigpic&userid=66&dateline=121385688  9

  5. #5

    Data Registrazione
    24-07-2013
    Località
    -
    Messaggi
    204
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    io metto lo screaming eagle 20w50 sintetico nella primaria e nel motore...nn risparmio in cio

    0 Not allowed! Not allowed!

  6. #6
    L'avatar di Barbera
    Data Registrazione
    28-06-2013
    Località
    Levante Ligure
    Messaggi
    30
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Ciao,
    Io per esperienza personale di posso dire che, su uno Sportster 1200 del 2005 lubrificato sempre con minerale HD e con 30.0000km ,con un olio interamente sintetico qualche cosa che va oltre alla trasudazione l'ho avuta purtroppo dopo solo 1000km.
    A livello di coperchi punterie(precedentemente già presenti ma in forma minore) e scatola dei bilancieri nella parte inferiore in maniera consistente ( e qui non c'è mai stato niente prima)
    Premetto che la moto è del 2005 e magari le guarnizioni sono vecchie.
    Quoto il semi sintetico come alternativa o come passaggio intermedio.
    Questa è la mia esperienza recente.

    0 Not allowed! Not allowed!

  7. #7
    L'avatar di BORNFREE
    Data Registrazione
    25-12-2005
    Messaggi
    6,984
    Thumbs Up/Down
    Received: 40/1
    Given: 0/0

    Predefinito

    A 26000 km non c'e' manco la parvenza di una morchia , stai sereno e passa al sintetico senza alcuna paura. In piu' di 100.000km in Sporty ho sempre usato Mobil1 R4T 15W 50 e Motul 20W50 in tutte le parti motore cambio primaria e nessun ripeto nessun problema.

    0 Not allowed! Not allowed!

  8. #8

    Data Registrazione
    27-04-2011
    Località
    -
    Messaggi
    11
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Grazie Ragazzi,
    oggi pomeriggio, vado a prendere l'olio e poi farò il mio primo tagliando
    siete stati molto utili

    Muttley

    0 Not allowed! Not allowed!

  9. #9

    Data Registrazione
    24-07-2013
    Località
    -
    Messaggi
    204
    Thumbs Up/Down
    Received: 1/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    lo sportster fino al 2005 aveva delle pecche relative alle guarnizioni delle teste poco affidabili in quanto di qualita bassa e di cartone o quasi. dal 2005 in poi hanno studiato delle guarnizioni in acciaio che trovate presso i concessionari hd

    0 Not allowed! Not allowed!

  10. #10

    Data Registrazione
    27-04-2011
    Località
    -
    Messaggi
    11
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sportster48 Visualizza Messaggio
    lo sportster fino al 2005 aveva delle pecche relative alle guarnizioni delle teste poco affidabili in quanto di qualita bassa e di cartone o quasi. dal 2005 in poi hanno studiato delle guarnizioni in acciaio che trovate presso i concessionari hd
    Non capisco 2005 incluso o escluso?

    0 Not allowed! Not allowed!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •