Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: "Ticchettio" dal motore.

  1. #1

    Data Registrazione
    27-02-2002
    Messaggi
    1,474
    Thumbs Up/Down
    Received: 7/0
    Given: 1/0

    Predefinito "Ticchettio" dal motore.

    Da un po’ di tempo avverto un leggero ticchettio proveniente dal motore. Per capire meglio il problema ed evitare eventuali danni mi reco presso una nota officina per moto HD non ufficiale di Roma dove mi viene detto che se volevo bene alla mia moto avrei dovuto mettere mano al motore e precisamente alla distribuzione. Un intervento necessario che avrebbe comportato una spesa tra i 1000 ed i 1500 euro.
    Non convinto sul tipo di diagnosi, mi sono reco presso un’officina ufficiale HD ed meccanico, ascoltando il motore al minimo, mi dice che il rumore che si avverte dipende al 99% dalle punterie che si sono allentate. Un problema del tutto comune per una moto che ha percorso 68.000 chilometri e che da un punto di vista funzionale non causerebbe alcun problema al motore se non quello di avvertire il fastidioso e caratteristico ticchettio.
    A questo punto mando una mail all’officina non ufficiale e la risposta è stata la seguente:
    “Calcolando sempre che i rumori vanno interpretati e non è detto che quello che diciamo sia legge, per tua informazione, le Harley Davidson hanno le punterie idrauliche e quindi non si registrano di conseguenza se prendono gioco vanno sostituite per evitare rotture rovinose per il motore.
    A questo punto a chi devo credere!?

    0 Not allowed! Not allowed!

  2. #2
    Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Località
    East Rome
    Messaggi
    7,001
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/1
    Given: 22/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fiore61 Visualizza Messaggio
    Da un po’ di tempo avverto un leggero ticchettio proveniente dal motore. Per capire meglio il problema ed evitare eventuali danni mi reco presso una nota officina per moto HD non ufficiale di Roma dove mi viene detto che se volevo bene alla mia moto avrei dovuto mettere mano al motore e precisamente alla distribuzione. Un intervento necessario che avrebbe comportato una spesa tra i 1000 ed i 1500 euro.
    Non convinto sul tipo di diagnosi, mi sono reco presso un’officina ufficiale HD ed meccanico, ascoltando il motore al minimo, mi dice che il rumore che si avverte dipende al 99% dalle punterie che si sono allentate. Un problema del tutto comune per una moto che ha percorso 68.000 chilometri e che da un punto di vista funzionale non causerebbe alcun problema al motore se non quello di avvertire il fastidioso e caratteristico ticchettio.
    A questo punto mando una mail all’officina non ufficiale e la risposta è stata la seguente:
    “Calcolando sempre che i rumori vanno interpretati e non è detto che quello che diciamo sia legge, per tua informazione, le Harley Davidson hanno le punterie idrauliche e quindi non si registrano di conseguenza se prendono gioco vanno sostituite per evitare rotture rovinose per il motore.
    A questo punto a chi devo credere!?
    Anno della moto???? Il kilometraggio non è altissimo...punterie che prendono gioco a 60.000 km mi sembra strano...che olio motore usi??????

    0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di Benito1976; 28-05-2013 alle 13:40
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

  3. #3
    Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Data Registrazione
    13-11-2008
    Località
    Senigallia (AN)
    Messaggi
    46,363
    Thumbs Up/Down
    Received: 826/24
    Given: 396/511

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fiore61 Visualizza Messaggio
    Da un po’ di tempo avverto un leggero ticchettio proveniente dal motore. Per capire meglio il problema ed evitare eventuali danni mi reco presso una nota officina per moto HD non ufficiale di Roma dove mi viene detto che se volevo bene alla mia moto avrei dovuto mettere mano al motore e precisamente alla distribuzione. Un intervento necessario che avrebbe comportato una spesa tra i 1000 ed i 1500 euro.
    Non convinto sul tipo di diagnosi, mi sono reco presso un’officina ufficiale HD ed meccanico, ascoltando il motore al minimo, mi dice che il rumore che si avverte dipende al 99% dalle punterie che si sono allentate. Un problema del tutto comune per una moto che ha percorso 68.000 chilometri e che da un punto di vista funzionale non causerebbe alcun problema al motore se non quello di avvertire il fastidioso e caratteristico ticchettio.
    A questo punto mando una mail all’officina non ufficiale e la risposta è stata la seguente:
    “Calcolando sempre che i rumori vanno interpretati e non è detto che quello che diciamo sia legge, per tua informazione, le Harley Davidson hanno le punterie idrauliche e quindi non si registrano di conseguenza se prendono gioco vanno sostituite per evitare rotture rovinose per il motore.
    A questo punto a chi devo credere!?

    eccihannoragioneinonufficialicihanno

    l' HD dall’evoluzione dell’OHVs guadagna le teste in alluminio e l’alzata delle valvole idraulica ( il motore conosciuto come PANHEAD tanto per capirci) quindi dal 1948 in poi...

    ma se la tua moto è pre 1948 allora ha ragione il dealer......

    tutto sui motori HD:

    http://rustneverdies.wordpress.com/2...l-1929-a-oggi/

    0 Not allowed! Not allowed!
    Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    "Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani".

  4. #4
    L'avatar di paolozen
    Data Registrazione
    17-12-2003
    Località
    Istria
    Messaggi
    7,507
    Thumbs Up/Down
    Received: 23/0
    Given: 13/0

    Predefinito

    Fiore caro,non avrai mica cambiato casco ??

    60 mila sono veramente pochi per aver problemi di usura alla distribuzione,
    il tutto sopporta percorrenze almeno doppie,senza generare rumori preoccupanti.

    0 Not allowed! Not allowed!
    Avere un Davidson è come avere un figlio scemo,
    non è "perfetto" come gli altri ed è per questo che lo si ama di più!!

  5. #5
    L'avatar di puma76
    Data Registrazione
    11-08-2009
    Località
    Roma est
    Messaggi
    8,797
    Thumbs Up/Down
    Received: 4/0
    Given: 4/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da paolozen Visualizza Messaggio
    Fiore caro,non avrai mica cambiato casco ??

    60 mila sono veramente pochi per aver problemi di usura alla distribuzione,
    il tutto sopporta percorrenze almeno doppie,senza generare rumori preoccupanti.
    sulla mia ho sentito la distribuzione piu' rumorosa appena ho acceso dopo aver montato gli scarichi supertrapp nuovi, penso sia duvuto al tono basso e cupo delle marmitte, quindi distingui meglio i ticchettii delle valvole

    0 Not allowed! Not allowed!
    [SIGPIC][/SIGPIC]Ride the Life!

  6. #6

    Data Registrazione
    27-02-2002
    Messaggi
    1,474
    Thumbs Up/Down
    Received: 7/0
    Given: 1/0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Benito1976 Visualizza Messaggio
    Anno della moto???? Il kilometraggio non è altissimo...punterie che prendono gioco a 60.000 km mi sembra strano...che olio motore usi??????
    Ciao Benito, la moto è del 2001. Ho sempre utilizzato olio minerale della casa 20w50w. Ultimamente utilizzo Castrol Classic minerale 20w50w. In Italia, quest'olio, Castrol Classic, è distribuito solo da un importatore ufficiale.
    Considera che questo tipo di olio è stato apprezzato dal meccanico ufficiale HD, definendelo ottimo, inoltre si è anche stupito di come avessi fatto a reperirlo.
    Comunque il rumore proveniente dalle punterie è iniziato anche quando avevo l'olio HD. Ora gli porterò a leggere la risposta del meccanico di Roma e vediamo cosa mi dice. Soprattutto mi preme sapere se camminando in queste condizioni rischio qualcosa al motore. Come al solito garzie per la cortesia e la disponibilità

    0 Not allowed! Not allowed!

  7. #7
    Moderatore e gestore officina L'avatar di Benito1976
    Data Registrazione
    24-01-2009
    Località
    East Rome
    Messaggi
    7,001
    Thumbs Up/Down
    Received: 66/1
    Given: 22/1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fiore61 Visualizza Messaggio
    Ciao Benito, la moto è del 2001. Ho sempre utilizzato olio minerale della casa 20w50w. Ultimamente utilizzo Castrol Classic minerale 20w50w. In Italia, quest'olio, Castrol Classic, è distribuito solo da un importatore ufficiale.
    Considera che questo tipo di olio è stato apprezzato dal meccanico ufficiale HD, definendelo ottimo, inoltre si è anche stupito di come avessi fatto a reperirlo.
    Comunque il rumore proveniente dalle punterie è iniziato anche quando avevo l'olio HD. Ora gli porterò a leggere la risposta del meccanico di Roma e vediamo cosa mi dice. Soprattutto mi preme sapere se camminando in queste condizioni rischio qualcosa al motore. Come al solito garzie per la cortesia e la disponibilità
    Dovrei sentire la moto. Ma come dice Paolo 60.000 sono pochi per avere problemi di gioco punterie...

    0 Not allowed! Not allowed!
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza è quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •