Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: La mia Street Glide 2010 SINGHIOZZA e scoppietta. Che fare?

Unhappy La mia Street Glide 2010 SINGHIOZZA e scoppietta. Che fare?

Ciao a tutti. Ormai, da quasi un anno, la mia Street Glide 2010, che prima andava come un missile, ha un problema di cui non si riesce a venire a capo.

Andiamo con ordine...

la CONFIGURAZIONE della mia moto è la seguente: Twin Cam 96 c.i. con filtro aria SE, Scarichi SE Street Legal e centralina SE. Un anno e mezzo fa ho fatto installare anche un albero a camme SE 254e. Da quel momento, installando anche la mappatura specifica per questa configurazione, la moto è andata davvero bene, sono aumentate le vibrazioni ma ha guadagnato un carattere sorprendente.

Ora il problema:
    A giugno dello scorso anno porto la moto dal dealer per il tagliando dei 24.000. L'ottimo meccanico collega la moto al PC e rileva un aggiornamento per la centralina. Eseguito l'aggiornamento completa il tagliando, lava la moto e me la riconsegna: è stato l'inizio del mio inferno motociclistico!
    Da quel momento in poi la moto non è più andata come prima, uscito dalla concessionaria ha cominciato a singhiozzare e scoppiettare vistosamente, tanto che ho dovuto riportarla indietro immediatamente.
    Da quel giorno ne abbiamo provate di tutti i colori, la moto è entrata e uscita dalla concessionaria molte volte: sentiti anche i tecnici HD a Milano, mi hanno persino sostituito in garanzia la centralina con una modello nuovo. Insomma, non si riesce a venirne a capo! La centralina specifica per la mia moto con questa configurazione, nonostante sfrutti tutti pezzi HD, non esiste più e mi hanno installato una mappa modificata che, in effetti, ha migliorato molto la situazione ma non ha risolto del tutto il problema.
    Al momento la situazione è molto migliorata ma la moto presenta i seguenti problemi: appena la accendo la mattina singhiozza (cosa mai fatta prima). Se viaggio a gas costante a un certo punto, ma non sempre, singhiozza o scoppietta. In certi momenti (non sempre) fa fatica a salire di giri, ma lo fa in modo irregolare, come se in certi momenti andasse a potenza tagliata e in altri all'apertura del gas potesse disporre di tutta la cavalleria di cui il motore è capace.
    Mi sto convincendo che sia un problema di sensori... o persino che i cavi candela non funzionino sempre alla perfezione! Ribadisco che la sporadicità con cui si manifesta il problema lo rende di difficile individuazione ma, allo stesso tempo, rende la moto inaffidabile e ogni viaggio imprevedibile!

Pensavo di procedere così: la riporto dal dealer con tutti i pezzi originali e la faccio rimettere in configurazione standard. Faccio rimettere proprio tutto, dagli scarichi al filtro originale, alle camme di serie. A questo punto, se presenta ancora il problema, vuol dire che è qualcosa che non è stato considerato.
    Unico dubbio: temo che una soluzione del genere sia dispendiosa in termini di tempo e denaro...
    Qualcuno ha esperienze simili? Consigli dai "guru" della community? Grazie in anticipo!
    Daniele

A biker's work is never done

Rev. 2.0 L'avatar di Joker

Predefinito

Bella rogna!

Regola n.1: dopo aver fatto uno stage dire al dealer di non aggiornare la centralina per non perdere la mappa che fino a quel momento andava bene e che in questo modo viene sovrascritta!

Ma quando hai sostituito le camme la mappa dove l'avevi presa?

L'unica soluzione è ritornare originale. Io mi farei rimetterele camme originali e mappa per lo stage 1, certo che sono soldi.....
    Il WebChapter logora chi non ce l'ha...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Joker Visualizza Messaggio
    Bella rogna!

Regola n.1: dopo aver fatto uno stage dire al dealer di non aggiornare la centralina per non perdere la mappa che fino a quel momento andava bene e che in questo modo viene sovrascritta!

Ma quando hai sostituito le camme la mappa dove l'avevi presa?

L'unica soluzione è ritornare originale. Io mi farei rimetterele camme originali e mappa per lo stage 1, certo che sono soldi.....
    Ciao Joker e grazie per la risposta. La mappa, appena messe le camme, esisteva e poi è stata rimossa dal database hd!

L'avatar di Arturo Bandini

Predefinito

E farti una mappatura al banco specifica per la nuova configurazione?

Soldi per soldi...
    Se il volume è troppo forte,sei troppo vecchio.

L'avatar di Lucadirettore

Predefinito

......Se viaggio a gas costante a un certo punto, ma non sempre, singhiozza o scoppietta. In certi momenti (non sempre) fa fatica a salire di giri, ma lo fa in modo irregolare, come se in certi momenti andasse a potenza tagliata e in altri all'apertura del gas potesse disporre di tutta la cavalleria di cui il motore è capace......

io mi permetto di dire solo una cosa, la centralina è a tutti gli effetti un computer e normalmente, sottolineo normalmente un computer o va o non va.
    quindi fossi in te allargherei la casistica a cavi, cablaggi e componenti (candele, sensori, ecc)
    Luca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lucadirettore Visualizza Messaggio
    [I]......

io mi permetto di dire solo una cosa, la centralina è a tutti gli effetti un computer e normalmente, sottolineo normalmente un computer o va o non va.
    quindi fossi in te allargherei la casistica a cavi, cablaggi e componenti (candele, sensori, ecc)
    Ciao, sono d'accordo con te: per questo penso che riportare il motore alla configurazione stock sia l'unico moto x escludere problemi di mappatura nei quali, tra l'altro, non credo assolutamente.

Predefinito

Comunque candele sostituite tra i mille esperimenti: non sono loro. Piuttosto... Iniettori?

Bocca di rosa L'avatar di straccetto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eddyilpolso Visualizza Messaggio
    Comunque candele sostituite tra i mille esperimenti: non sono loro. Piuttosto... Iniettori?
    Non sono un esperto, la mia è una modesta deduzione sulla base della poca esperienza che ho. Da quello che leggo il problema è nato nel momento in cui è stata aggiornata la centralina e visto che non hai più quella mappa... Questo è il motivo per il quale ho sempre preferito una centralina esterna. Posso sbagliare ma l'aggiornamento ha resettato la centralina la quale "ritiene" di gestire un motore di serie, con anticipo di serie, avendo tu cambiate le camme l'input agli iniettori non è in fase con le alzate dovute alle nuove camme, ed in più sei magro per via del filtro aria e dei silenziatori

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da straccetto Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto, la mia è una modesta deduzione sulla base della poca esperienza che ho. Da quello che leggo il problema è nato nel momento in cui è stata aggiornata la centralina e visto che non hai più quella mappa... Questo è il motivo per il quale ho sempre preferito una centralina esterna. Posso sbagliare ma l'aggiornamento ha resettato la centralina la quale "ritiene" di gestire un motore di serie, con anticipo di serie, avendo tu cambiate le camme l'input agli iniettori non è in fase con le alzate dovute alle nuove camme, ed in più sei magro per via del filtro aria e dei silenziatori
    Va bene, il discorso fila, ma la mappa inserita non è certo x configurazione standard! È la mappa per stessa configurazione filtro-scarico-camme ma versione da 103. Poi col pc abbiamo "detto" alla centralina che la cilindrata è 96.
    Dunque dovrebbe andar bene! Poi, ripeto, tutti gli esperimenti fatti in concessionaria da ottimi meccanici di cui mi fido!
    Comunque, proprio secondo il tuo ragionamento se tolgo le camme dovrebbe tornare a posto! Non sarà più la scheggia di prima ma almeno torna regolare ed affidabile!

Bocca di rosa L'avatar di straccetto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eddyilpolso Visualizza Messaggio
    ...Dunque dovrebbe andar bene! Poi, ripeto, tutti gli esperimenti fatti in concessionaria da ottimi meccanici di cui mi fido!
    Quindi "siete" certi che nella centralina ci sia sempre la mappa di prima, nonostante l'aggiornamento. Per me il problema è tutto qui.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •