Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Problemi elettrici.

L'avatar di Nico_RK
    LocalitÓ
    Ostia Antica-Roma

Thumbs up

Citazione Originariamente Scritto da Bart Visualizza Messaggio
    Nico, belavecio ha appena perso una palla al gioco, visto che se l'era giocata sul fatto che dipendesse dallo statore, mentre hai appena verificato che va perfetto.

S˛ ragazzi
    L'ho capito solo dopo aver spento il pc...
    Ahhhh la stanchezza...
    Vola libera e felice, al di lÓ dei compleanni, in un tempo senza fine, nel persempre.
    Di tanto in tanto noi c'incontreremo - quando ci piacerÓ - nel bel mezzo dell'unica festa che non pu˛ mai finire...

L'avatar di belavecio
    LocalitÓ
    Taglio di Po "Delta del Po"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bart Visualizza Messaggio
    Nico, belavecio ha appena perso una palla al gioco, visto che se l'era giocata sul fatto che dipendesse dallo statore, mentre hai appena verificato che va perfetto.

S˛ ragazzi
    Anche Picchio credeva non fosse lo statore..io aspetto ad amputarmi la palla.

L'avatar di Nico_RK
    LocalitÓ
    Ostia Antica-Roma

Dopo la serata passata in "officina", ecco il resoconto delle prove effettuate.

BATTERIA
    La batteria "nuova" dopo una giornata di ricarica e dopo aver riposato un'ora restituisce ai poli 12,91 V (misura presa prima del rimontaggio).

STATORE
    Le verifiche sullo statore previste dal manuale sono:
    - non ci deve essere continuitÓ tra i pin in uscita dallo statore e una massa efficiente. VERIFICA NEGATIVA;
    - la resistenza misurata tra i due pin in uscita dallo statore deve essere inferiore a 0,50 ohm. MISURATI 0,20 ohm. VERIFICA NEGATIVA,
    - la corrente in uscita dallo statore con motore a 1000 giri/min deve essere compresa tra 16 e 20 V. MISURATI 18/19 V. VERIFICA NEGATIVA.

REGOLATORE
    Il manuale per la verifica del regolatore prevede un test con lampadina di prova. Con il tester ho messo in collegamento uno dei pin in ingresso al regolatore di tensione con una massa efficiente e...
    BINGOOOOOOO! Il tester restituisce 12,36 V anzichÚ 0... Il manuale lapidario recita: "E mo' che ce' famo co' la palla de Belavecio"?
    Ad ulteriore conferma di ci˛ collego statore e regolatore, accendo il motore, e la misura presa ai capi della batteria a motore acceso, che non riporta variazioni in funzione dei giri motore (al contrario di quanto successo nelle prove del mese di marzo) e che restituiva circa 12,64 V; pertanto il regolatore non regola.
    In ultima battuta dopo circa mezz'ora di utilizzo, il regolatore di tensione risultava ancora freddo.

Ho verificato inoltre l'assenza di assorbimenti di corrente anomali.

Adesso mi domando. Ma se lo statore funzione e il regolatore non regola, quest'ultimo non dovrebbe scaldarsi considerevolmente e far passare corrente a volontÓ verso la batteria? Mi aspettavo di misurare anche 16,5/17 V ai capi della batteria stessa con motore acceso.

Sulla base di queste misure chiedo a voi se ci sono altre prove per confermare le responsabilitÓ del regolatore ovvero smascherare lo statore e concedere cosý la grazia a Belavecio?

Vola libera e felice, al di lÓ dei compleanni, in un tempo senza fine, nel persempre.
    Di tanto in tanto noi c'incontreremo - quando ci piacerÓ - nel bel mezzo dell'unica festa che non pu˛ mai finire...

L'avatar di belavecio
    LocalitÓ
    Taglio di Po "Delta del Po"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Joker Visualizza Messaggio
    Ciao Fabri!

Ho seguito il thread dall'inizio e non ho capito perchŔ invece di stare a misurare tutte le tensioni possibili non hai subito aperto il derby cover per sentire se fuoriusciva puzza (metodo empirico per eccellenza per capire se uno statore Ŕ fritto)!

Joker test?
    mi aggrappo a tutto ormai per salvare la palla.

L'avatar di Nico_RK
    LocalitÓ
    Ostia Antica-Roma

Citazione Originariamente Scritto da belavecio Visualizza Messaggio
    Joker test?
    mi aggrappo a tutto ormai per salvare la palla.
    Spiacente... Il Joker test eseguito due volte.
    Il Motul profuma di fresco e pulito!
    Ho sostituito l'olio della primaria nel tagliando che ho fatto all'inizio di aprile e il vecchio olio non era aromatizzato al fritto misto; anche il nuovo attualmente Ŕ ok...
    Altri suggerimenti, please...

Predefinito

Io per controllare lo statore,faccio sempre e solo 'sta prova:
    Tester sui Volt in alternata,scala 200 V
    Moto a 2500-3000 giri
    Uscita del regolatore-jack sul carter
    Cavi del tester nei 2 fori del jack,il senso non ha importanza
    Se lo statore Ŕ buono,devo avere in uscita circa 50 volts

Per il regolatore:
    Riattacco il jack del regolatore all'uscita dello statore
    Stessi giri
    Tester in Volt continua
    Alla batteria devo avere 13,5 max 13,8
    Avere un Davidson Ŕ come avere un figlio scemo,
    non Ŕ "perfetto" come gli altri ed Ŕ per questo che lo si ama di pi¨!!

L'avatar di Nico_RK
    LocalitÓ
    Ostia Antica-Roma

Citazione Originariamente Scritto da paolozen Visualizza Messaggio
    Io per controllare lo statore,faccio sempre e solo 'sta prova:
    Tester sui Volt in alternata,scala 200 V
    Moto a 2500-3000 giri
    Uscita del regolatore-jack sul carter
    Cavi del tester nei 2 fori del jack,il senso non ha importanza
    Se lo statore Ŕ buono,devo avere in uscita circa 50 volts

Per il regolatore:
    Riattacco il jack del regolatore all'uscita dello statore
    Stessi giri
    Tester in Volt continua
    Alla batteria devo avere 13,5 max 13,8
    Grazie Maestro...
    Ho ordinato un regolatore nuovo.
    Aggiornamenti dopo la sostituzione.
    ...e speriamo bene.

Predefinito

ciao sono nuovo io ho un problema simile misurando con iltester alla batteria con moto in moto misura 14.70 volt e non ostante cio non carica la batteria
    e rotto il regolatore di tensione

Gestore officina L'avatar di Benito1976
    LocalitÓ
    East Rome

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dnavasco Visualizza Messaggio
    ciao sono nuovo io ho un problema simile misurando con iltester alla batteria con moto in moto misura 14.70 volt e non ostante cio non carica la batteria
    e rotto il regolatore di tensione
    Passa prima dalla sezione presentazioni; poi di che hanno Ŕ la moto??? Quanti anni ha la batteria??? Che modello Ŕ???
    Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse (Appiano)
    La coerenza Ŕ quel qualcosa che spesso costa caro, ma ci rende diversi dai mezzi uomini

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •