Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Olio primaria

Thumbs Up/Down
    Received: 0/0
    Given: 0/0

Predefinito Olio primaria

buongiorno, la mia moto è un RK ckassic 1450 del 2005, 15 giorni fa ho fatto i cambi olio tutti e tre e ho messo il giusto quantitativo nella primaria (poco meno di 1 litro di Mobil 1 Racing 4T), poi ho notato che le macchie per terra nel garage (ho il trafilaggio di olio dal paraolio tra frizione e motore ma non ho mai avuto grosse perdite) erano aumentate e ho pensato dopo 400 Km dal cambio olio di controllare il livello e aggiungere il mancante.
    Ho messo la moto diritta su supeficie piana come scritto sul librone che danno in dotazione con la moto (su manuale non c'è scritto come deve essere la moto ma solo di aggiungere 956 ml) e ho aggiunto olio fino a quando questo è arrivato a lambire la molla della frizione, e qui viene il bello: per raggiungere il livello ho dovuto mettere 500 ml di olio (mi sembre esagerato come consumo per trafilaggio).

1° domanda la moto va messa diritta o appoggiata al cavalletto per verificare il livello?
    2° qualcuno ha mai notato se aggiungendo 946 ml l'olio arriva esattamente alla molla?
    3° Qualcuno ha mai avuto problemi del genere?(intendo di trafilaggio cosi elevato)
    4° qualche prodotto per diminuire le perdite come questo http://www.bardahl.it/lubrificanti_a..._motore.html#2 è consigliabile o no?

nel dubbio credo che estrarrò l'olio per capire quanto ne ho adesso e poi rimetterò i 956 necessari.

qualche consiglio grazie, devo andare al faker e se il consumo è questo dovrei rabboccare 3-4 volte durante le ferie

grazie a tutti
    Valter

0 Not allowed! Not allowed!
    dai che facciamo un bel gruppo, iscrivetevi

http://www.facebook.com/home.php?ref...9559662&ref=ts

Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Thumbs Up/Down
    Received: 123/8
    Given: 67/501

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ugo Visualizza Messaggio
    buongiorno, la mia moto è un RK ckassic 1450 del 2005, 15 giorni fa ho fatto i cambi olio tutti e tre e ho messo il giusto quantitativo nella primaria (poco meno di 1 litro di Mobil 1 Racing 4T), poi ho notato che le macchie per terra nel garage (ho il trafilaggio di olio dal paraolio tra frizione e motore ma non ho mai avuto grosse perdite) erano aumentate e ho pensato dopo 400 Km dal cambio olio di controllare il livello e aggiungere il mancante.
    Ho messo la moto diritta su supeficie piana come scritto sul librone che danno in dotazione con la moto (su manuale non c'è scritto come deve essere la moto ma solo di aggiungere 956 ml) e ho aggiunto olio fino a quando questo è arrivato a lambire la molla della frizione, e qui viene il bello: per raggiungere il livello ho dovuto mettere 500 ml di olio (mi sembre esagerato come consumo per trafilaggio).

1° domanda la moto va messa diritta o appoggiata al cavalletto per verificare il livello?
    2° qualcuno ha mai notato se aggiungendo 946 ml l'olio arriva esattamente alla molla?
    3° Qualcuno ha mai avuto problemi del genere?(intendo di trafilaggio cosi elevato)
    4° qualche prodotto per diminuire le perdite come questo http://www.bardahl.it/lubrificanti_a..._motore.html#2 è consigliabile o no?

nel dubbio credo che estrarrò l'olio per capire quanto ne ho adesso e poi rimetterò i 956 necessari.

qualche consiglio grazie, devo andare al faker e se il consumo è questo dovrei rabboccare 3-4 volte durante le ferie

grazie a tutti
    Valter

moto sul cavalletto, togliendo l'oblò del carter zona frizione lo stesso NON dicesi NON deve uscire.....

per le perdite controlla nell'ordine: guarnizione dell'oblò stesso ( a volte viene "pizzicata male e perde)

rondelle teflonate alle viti dell'oblò ( una volta le mettevano di metallo ora in teflon ) può perdere anche dalle viti stesse..

ultimo ma più importante: vite di scarico dell'olio della primaria/frizione; è CONICA e se stringi troppo rischi di spaccare ( cosa assai "semplice" purtroppo) il carter stesso con copiosa perdita olio...

svitala, mettigli del nastro in teflon e riavvita alla giusta gradazione dinamometrica la stessa!!!

p.s.: se ne hai messo troppo di olio, l'eccesso dovrebbe venire "sputato" dalla moto....

questo è quello che penso io neh!!

Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    molti nemici molto onore..........ma i co-glioni non fanno numero BUAHAHAHAHA

Thumbs Up/Down

Predefinito

Anzitutto grazie per la risposta per le possibili perdite ho già guardato anche perche ho spannato il filetto del tappo di scarico e ho dovuto smontare il carter rifare un filetto leggermente piu grande (10x1,5 per l'esattezza) per non stravolgere tutto e quindi la cosa che tengo d'occhio maggiormente era proprio la possibile perdita da quei punti ma, come dicevo la pardita è dovuta al trafilaggio del paraolio e arriva da sotto (poi la goccia come sappiamo cade dalla vite di scarico e da quella prima).

P.S. : noto che tutti avete l'abitudine di mettere il teflon sui filetti per carità è una buona abitudine ma inutile quando come nei nostri tappi di scarico (tutti e tre) a fare la tenuta è un paraolio, anzi se il teflon è troppo e avvitando il dado va a finire sul paraolio forse si peggiora la tenuta stessa.

Grazie ancora
    Valter

Harley & Wesson L'avatar di 6galloni
    Thumbs Up/Down
    Received: 123/8
    Given: 67/501

Predefinito

Anzitutto grazie per la risposta per le possibili perdite ho già guardato anche perche ho spannato il filetto del tappo di scarico e ho dovuto smontare il carter rifare un filetto leggermente piu grande (10x1,5 per l'esattezza) per non stravolgere tutto e quindi la cosa che tengo d'occhio maggiormente era proprio la possibile perdita da quei punti ma, come dicevo la pardita è dovuta al trafilaggio del paraolio e arriva da sotto (poi la goccia come sappiamo cade dalla vite di scarico e da quella prima).

P.S. : noto che tutti avete l'abitudine di mettere il teflon sui filetti per carità è una buona abitudine ma inutile quando come nei nostri tappi di scarico (tutti e tre) a fare la tenuta è un paraolio, anzi se il teflon è troppo e avvitando il dado va a finire sul paraolio forse si peggiora la tenuta stessa.

Grazie ancora
    Valter
    vabbè però la risposta NON era solo sulle possibili perdite e i rimedi alle stesse ( 4° punto) ...

ho risposto anche a tutti gli altri punti...(1° moto sul cavalletto per controllare livello) (2° l'olio sul cavalletto NON dicesi NON deve uscire dall'oblò) (3° per il trafilaggio ti ho esposto qualche altra possibilità ( guarnizione oblò, viti oblò vite spurgo , oltre al paraolio da controllare per far sì che tu possa essere sicuro che passi solo da lì)...

dal 96, sempre teflonato, mai avuto problemi e mai spanato nulla su nessuna delle mia HD...................SGRATT SGRATT (d'obbligo)

Fratellanza Laser, ........... work in progres
    Smith& Wesson cal 500 Magnum 8.3/8"...... Big is Better
    molti nemici molto onore..........ma i co-glioni non fanno numero BUAHAHAHAHA

L'avatar di cicciocuccio
    Thumbs Up/Down

Predefinito

Grazie ancora
    Valter
    Paraolio? Nei miei tappi (x3) ci sono delle normali guarnizioni, tipo "o-ring", non paraoli!
    Sempre usato teflon nei cambi olio. Pensa un pò, lo usano anche i meccanici del dealer ufficiale nel quale ho portato la moto a fare i primi tagliandi!!!

Pax et bonum.

Thumbs Up/Down

Predefinito

certo mi sono espresso male sono degli o.ring che comunque fanno la tenuta sulla battuta quando il dado è stretto a fine corsa e se il telon fa spessore potrebbe causare dei problemi.
    Quando ho detto questa cosa ho premesso che è una buona abitudine etc. etc.

oggi ho riletto il librone che regalano con la moto (quello dove ci sono i tagliandi per intenderci) e sul mio c'è scritto espressamante e chiaramente con olio caldo e a moto diritta.

ciao e grazie

Bocca di rosa L'avatar di straccetto
    Thumbs Up/Down
    Received: 5/0

Predefinito

certo mi sono espresso male sono degli o.ring che comunque fanno la tenuta sulla battuta quando il dado è stretto a fine corsa e se il telon fa spessore potrebbe causare dei problemi.
    Quando ho detto questa cosa ho premesso che è una buona abitudine etc. etc.

oggi ho riletto il librone che regalano con la moto (quello dove ci sono i tagliandi per intenderci) e sul mio c'è scritto espressamante e chiaramente con olio caldo e a moto diritta.

ciao e grazie

La motocicletta puoi tenerla anche capovolta, la quantità di olio è di 0,950 litri ma se ne metti un litro non succede nulla, al limite non "scoli" la latta.

Il livello dell'olio, a freddo, deve essere tra il minimo ed il massimo e a caldo non deve superare la tacca FULL (pieno)

I dadi di scolo, una volta a battuta, necessitano SOLO di un lievissimo serraggio, io metto del teflon sulla filettatura e basta.

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da straccetto Visualizza Messaggio
    La motocicletta puoi tenerla anche capovolta, la quantità di olio è di 0,950 litri ma se ne metti un litro non succede nulla, al limite non "scoli" la latta.

Il livello dell'olio, a freddo, deve essere tra il minimo ed il massimo e a caldo non deve superare la tacca FULL (pieno)

I dadi di scolo, una volta a battuta, necessitano SOLO di un lievissimo serraggio, io metto del teflon sulla filettatura e basta.
    grazie ma a me interessa sapere come vedere la quantità giusta nel caso di un rabbocco, altrimenti devo ogni volta estrarre l'olio e rimetterne 956 ml ? è questa l'unica soluzione?

ciao e grazie
    Valter

Bocca di rosa L'avatar di straccetto
    Thumbs Up/Down
    Received: 5/0

Predefinito

grazie ma a me interessa sapere come vedere la quantità giusta nel caso di un rabbocco, altrimenti devo ogni volta estrarre l'olio e rimetterne 956 ml ? è questa l'unica soluzione?

ciao e grazie
    Valter
    Valter... devi eliminare il problema della perdita, eliminata la perdita non dovrai rabboccare nulla.

Porta la tua motocicletta da un meccanico e falla controllare, fidete
    Di nulla.

Danilo

Thumbs Up/Down

Predefinito

Anche secondo me è meglio fare un salto da un buon meccanico che ti sistemi il tutto.
    Però ti consiglio anche l'acquisto del MANUALE PER LA MANUTENZIONE della tua moto.
    Questo ti chiarisce tantissime cose!
    Io ad esempio, non sono un meccanico ma sono un amante del fai-da-te che però nella moto si limita al massimo al tagliando ogni 5/6000 Km (cambio olii, filtro olio, candele, pulizia filtro dell'aria), quando c'è qualcosa che non va sulla moto cerco di capire cos'è che non va da questo manuale, ma poi vado comunque dal meccanico.
    In questo modo riesco a valutare l'operato del meccanico e il mio "bagaglio culturale" si arricchisce

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •